sabato 25 luglio 2009
Dottor Manuel Mancini: La convalescenza del Papa procede benissimo (Apcom)
Vedi anche:
Il Papa scherza con i medici nelle immagini riprese dal CTV
Card. Ratzinger: "Chi si aspettava che il Cristianesimo si sarebbe trasformato in un movimento di massa ha capito di essersi sbagliato: non sono i movimenti di massa e racchiudere in sé promesse per il futuro. Il futuro nasce quando delle persone si incontrano su convinzioni comuni, capaci di dar forma all'esistenza" (2004)
Il Papa: «Buone vacanze... senza incidenti» (Osservatore Romano)
La comunità tedesca dei Walser all'Angelus: cori per il Papa (Ansa)
I PIATTI SULLA TAVOLA DEL PAPA: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI
Il chirurgo che ha operato il Papa: L'ingessatura potrà essere rimossa indicativamente nella settimana dopo ferragosto. Benedetto "ottimo paziente"
Il polso del Papa sottoposto ad esame radiologico. I medici: "Decorso clinico buono" (Radio Vaticana)
Il medico che ha operato il Papa conferma: va tutto bene
Benedetto XVI si prepara per l'Angelus di domani a Les Combes
Padre Lombardi: la visita medica di controllo al Papa ha dato ottimi risultati (Ansa)
Radiografia al polso per il Papa: "Ottimi risultati, decorso è buono". Visita controllo: "Convalescenza corrisponde a quanto previsto"
Il Papa: "Egli, Dio, è il custode della nostra libertà, dell'amore della verità. Questo occhio che ci vede non è un occhio cattivo che ci sorveglia, ma è la presenza di un amore che non ci abbandona mai e ci dona la certezza che il bene è essere, il bene è vivere: è l'occhio dell'amore che ci dà l'aria per vivere" (Omelia dei Vespri ad Aosta)
“Caritas in veritate”, l'editoriale di padre Lombardi: “Chi è l'uomo da servire?” (Radio Vaticana)
Mentre Fini bussa al portone di bronzo (chiuso) e Casini stampa l'enciclica senza permesso, il Papa prepara le nuove catechesi sui teologi medievali
Il Papa: una società senza Dio non sa dove andare (AsiaNews)
E ora lasciamo le scivolate dei media per tornare ad occuparci del Santo Padre :-)
Osservatore Romano quoque: incredibile scivolone comunicativo sull'influenza A
Il direttore dell'Ansa risponde a Izzo su Avvenire e Dino Boffo gli dà ragione!
Ecco tutte le chiese dove si prega secondo il rito antico (Tornielli)
VESPRI AD AOSTA: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI
Sacra Sindone: Canfora l’indovino. Prima ti stronca e poi ti legge (Sacchi)
Lettera aperta di Salvatore Izzo ad Avvenire sull'informazione delle agenzie: "Troppi calcolati fraintendimenti della voce della Chiesa" (monumentale)
Benedetto XVI: la misericordia è il “vero potere” di Dio (Zenit)
IL PAPA AD AOSTA: FOTOGALLERY DI AOSTASERA
Un settimanale, alla frutta per quanto riguarda le vendite, se la prende con il Papa. La Santa Sede tace?
Il Papa ai fedeli: buone vacanze...senza incidenti :-)
Il Papa: il vero potere è misericordia e perdono (Agi)
Migliaia di fedeli danno il benvenuto al Papa ad Aosta (Agi)
Dalla solidarietà alla fraternità, la rivoluzione della “Caritas in veritate” (Zenit)
Dopo quasi tre mesi (fuori ogni tempo massimo) lo Yad Vashem sentenzia: la visita del Papa è stata storica e positiva...
A dicembre presidente Vietnam in Vaticano, probabile invito al Papa. Disgelo negli ultimi mesi con la repubblica socialista (Apcom)
Il Papa sulla strada d’Anselmo, il santo razionalista (Rodari)
Papa Ratzinger primo in classifica tra i libri (Il Giornale)
Bugnini era un massone. Lo scrive Inside the Vatican (Bevilacqua)
Ma il canale del Vaticano su YouTube è andato in vacanza?
LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)
Papa/ Convalescenza procede bene. Il medico: "Decorso ottimo"
Domani l'Angelus a Les Combes, attesi oltre 5mila fedeli
La convalescenza del Papa procede benissimo.
A otto giorni dall'intervento al polso destro per la frattura scomposta riportata in seguito a una caduta, Benedetto XVI sta bene. La visita di controllo e la radiografia hanno dato "ottimi risultati" e "il controllo clinico ha mostrato che il decorso è buono e corrisponde a quanto previsto".
A fare il punto della situazione è stato padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, riferendo della visita di controllo di questa mattina avvenuta a Les Combes, in Val d'Aosta, dove il Papa si trova per un periodo di riposo.
"La visita di controllo - ha aggiunto padre Lombardi - è iniziata verso le 11.40, è durata circa mezz'ora ed ha dato ottimi risultati. Il controllo clinico ha mostrato che il decorso è buono e corrisponde a quanto previsto.
Nell'occasione è stato rimosso il tutore in vetro resina per permettere il controllo e poi è stato sostituito". All'esame hanno partecipato i due medici vaticani presenti a Les Combes - il medico personale del Papa, dottor Patrizio Polisca e il dottor Franco Berti - il dottor Manuel Mancini, primario ortopedico dell'ospedale di Aosta, che aveva operato Ratzinger, con la sua assistente Laura Mus, il radiologo dell'ospedale di Aosta, dottor Massimiliano Natrella, il professor Vincenzo Sessa, primario ortopedico del Fatebenefratelli di Roma, collaboratore specialista dei Servizi Sanitari Vaticani. Ora lo 'speciale paziente' sarà assistito dai medici del Vaticano.
Sarà il professor Sessa a seguire il Pontefice dal punto di vista ortopedico al rientro a Castel Gandolfo e a Roma.
"Abbiamo medicato il polso del Papa, rinnovando e sostituendo l'apparecchio che è sempre in vetro resina", ha spiegato il primario Manuel Mancini.
"Va tutto molto bene, la radiografia dimostra che la saldatura della frattura sta andando benissimo - ha aggiunto - e c'è un normale percorso di guarigione.
Il gesso potrà essere tolto dopo un mese circa dall'intervento, e poi ci vorrà un altro mese per la riabilitazione". Intanto è tutto pronto per l'Angelus che il Papa reciterà domani da Les Combes, ultimo appuntamento pubblico prima del rientro in Vaticano (previsto per il 29 luglio). "La splendida giornata - ha detto padre Lombardi - favorisce la preparazione per l'Angelus di domani nel prato antistante la colonia salesiana presso la residenza del Papa. Sono giunti i mezzi e vengono allestite le attrezzature per riprese audio e video. Molti gruppi hanno annunciato la loro presenza, si tratta di fedeli e comunità religiose di varie località della Valle d'Aosta, di gruppi giovanili di diversi oratori, parrocchie e associazioni che trascorrono le loro vacanze nella Valle e provengono da varie regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana. Si prevede la partecipazione di diverse migliaia di persone", oltre 5mila. Alle 10.30 sarà il vescovo di Aosta, monsignor Giuseppe Anfossi, ad aprire la giornata con la celebrazione della messa per i fedeli. Alla preghiera mariana, domani mattina, parteciperanno numerosi vescovi, tra i quali monsignor Arrigo Miglio, vescovo di Ivrea, monsignor Luciano Pacomio, vescovo di Mondovì, monsignor Francesco Ravinale, vescovo di Asti, monsignor Alberto Careggio vescovo di Ventimiglia-San Remo. Sarà presente anche il cardinale Severino Poletto, arcivescovo di Torino.
© Copyright Apcom
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento