domenica 26 luglio 2009

Enciclica: gli insegnamenti del Papa visti dal popolo e dalla Chiesa vietnamiti (J.B.VU)


Vedi anche:

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG

Il polso del Papa sta guarendo, via il gesso dopo Ferragosto (Conte)

Dottor Manuel Mancini: La convalescenza del Papa procede benissimo (Apcom)

Il Papa scherza con i medici nelle immagini riprese dal CTV

Card. Ratzinger: "Chi si aspettava che il Cristianesimo si sarebbe trasformato in un movimento di massa ha capito di essersi sbagliato: non sono i movimenti di massa e racchiudere in sé promesse per il futuro. Il futuro nasce quando delle persone si incontrano su convinzioni comuni, capaci di dar forma all'esistenza" (2004)

Il Papa: «Buone vacanze... senza incidenti» (Osservatore Romano)

La comunità tedesca dei Walser all'Angelus: cori per il Papa (Ansa)

Il chirurgo che ha operato il Papa: L'ingessatura potrà essere rimossa indicativamente nella settimana dopo ferragosto. Benedetto "ottimo paziente"

Ecco tutte le chiese dove si prega secondo il rito antico (Tornielli)

Il medico che ha operato il Papa conferma: va tutto bene

Benedetto XVI si prepara per l'Angelus di domani a Les Combes

Il Papa: "Egli, Dio, è il custode della nostra libertà, dell'amore della verità. Questo occhio che ci vede non è un occhio cattivo che ci sorveglia, ma è la presenza di un amore che non ci abbandona mai e ci dona la certezza che il bene è essere, il bene è vivere: è l'occhio dell'amore che ci dà l'aria per vivere" (Omelia dei Vespri ad Aosta)

“Caritas in veritate”, l'editoriale di padre Lombardi: “Chi è l'uomo da servire?” (Radio Vaticana)

Mentre Fini bussa al portone di bronzo (chiuso) e Casini stampa l'enciclica senza permesso, il Papa prepara le nuove catechesi sui teologi medievali

Lettera aperta di Salvatore Izzo ad Avvenire sull'informazione delle agenzie: "Troppi calcolati fraintendimenti della voce della Chiesa" (monumentale)

Ma il canale del Vaticano su YouTube è andato in vacanza?

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

VIETNAM

Enciclica: gli insegnamenti del Papa visti dal popolo e dalla Chiesa vietnamiti

di J.B.VU

In Vietnam la crescita economica degli ultimi anni ha messo in secondo piano la formazione etica dell’uomo. L’impatto con la crisi globale sta facendo emergere problematiche sociali ogni giorno più evidenti. La Caritas in Veritate è un aiuto alla Chiesa e alla popolazione vietnamita per costruire una nuova visione della vita e combattere in modo concreto il materialismo del governo.

Ho Chi Minh City (AsiaNews)

Da alcuni anni il Vietnam sta vivendo il più grande sviluppo economico della sua storia. Con una crescita media annua superiore al 6%, esso si presenta oggi come uno dei principali protagonisti economici del Sud Est asiatico. Forte di questo sviluppo, il governo comunista è concentrato solo sulle tematiche economiche. Esso non si cura di questioni sociali come diritti umani, libertà di pensiero e religiosa. Le autorità locali mirano a raggiungere il massimo profitto nel più breve tempo possibile, dimentichi dei valori e della cultura tradizionale del Paese. Questo approccio sta causando pericolosi scompensi sociali le cui problematiche sono ogni giorno più evidenti.
Benedetto XVI nella sua enciclica Spe Salvi afferma che: “se al progresso tecnico non corrisponde un progresso nella formazione etica dell'uomo, nella crescita dell'uomo interiore, allora esso non è un progresso, ma una minaccia per l'uomo e per il mondo” (Spe Salvi No. 22).
Alla luce dei contenuti espressi nella nuova enciclica Caritas in Veritate, il lavoro della Chiesa cattolica è quello di aiutare i poveri e i giovani a progredire nella fede e ad affrontare le difficoltà quotidiane sviluppando valori come l’amore e la fratellanza.
Padre Nguyen Van tan della Congregazione de la Salle racconta ad AsiaNews che “il nostro scopo è quello di aiutare i giovani a progredire nell’educazione e nei valori della vita”. Egli continua dicendo che “tuttavia è come se stessimo sopra un fiume. Come una barca che naviga veloce lungo il fiume; quando noi non lavoriamo la barca della famiglia e della Comunità cristiana inizia a pendere e ad affondare negli abissi”.
L’attuale crisi sta infatti facendo emergere i limiti del sistema elaborato dal governo. Il responsabile della Conferenza episcopale vietnamita, mons. Peter Nguyen Van Nhon, ha scritto in una lettera del 15 luglio indirizzata a sacerdoti e laici che “ora, il Viet Nam sta iniziando a subire l’impatto della crisi economica internazionale. I genitori sono concentrati sul reddito delle proprie famiglie. Ma la paternità si esprime attraverso l’educazione dei figli”. Nel suo messaggio il vescovo afferma inoltre che “noi adulti dobbiamo sostenere e ammonire i nostri figli a vivere onestamente. In particolare dobbiamo dare loro il buon esempio seguendo Dio e la sua legge”.

© Copyright AsiaNews

Nessun commento: