sabato 25 luglio 2009

Sacra Sindone: Canfora l’indovino. Prima ti stronca e poi ti legge (Sacchi)


Vedi anche:

Trascrizione dell'omelia del Santo Padre a cura di Zenit

Lettera aperta di Salvatore Izzo ad Avvenire sull'informazione delle agenzie: "Troppi calcolati fraintendimenti della voce della Chiesa" (monumentale)

Benedetto XVI: la misericordia è il “vero potere” di Dio (Zenit)

"Se manca Dio, manca la bussola". Così il Papa celebrando i vespri nella Cattedrale di Aosta (prima trascrizione dell'omelia a cura di Radio Vaticana)

IL PAPA AD AOSTA: FOTOGALLERY DI AOSTASERA

Un settimanale, alla frutta per quanto riguarda le vendite, se la prende con il Papa. La Santa Sede tace?

“Grazie per la vostra accoglienza, l’affetto e la simpatia”. Il Papa in visita alla città di Aosta (Albiero)

Il Papa ha celebrato i Vespri senza l'anello del Pescatore. Padre Lombardi: tolto "per semplicità"

Il Papa: L'occhio di Dio che ci vede non è un occhio cattivo che ci sorveglia, ma di un amore che non ci abbandona mai

Il Papa ai fedeli: buone vacanze...senza incidenti :-)

Il Papa: il vero potere è misericordia e perdono (Agi)

Benedetto XVI è ad Aosta, giro tra i fedeli lungo le vie della città. Saluta e benedice con la mano sinistra appoggiandosi alla jeep con la destra

Migliaia di fedeli danno il benvenuto al Papa ad Aosta (Agi)

Dalla solidarietà alla fraternità, la rivoluzione della “Caritas in veritate” (Zenit)

Dopo quasi tre mesi (fuori ogni tempo massimo) lo Yad Vashem sentenzia: la visita del Papa è stata storica e positiva...

A dicembre presidente Vietnam in Vaticano, probabile invito al Papa. Disgelo negli ultimi mesi con la repubblica socialista (Apcom)

Il Papa sulla strada d’Anselmo, il santo razionalista (Rodari)

Papa Ratzinger primo in classifica tra i libri (Il Giornale)

Bugnini era un massone. Lo scrive Inside the Vatican (Bevilacqua)

Ma il canale del Vaticano su YouTube è andato in vacanza?

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

Canfora l’indovino. Prima ti stronca e poi ti legge

di Matteo Sacchi

Canfora è incredibile.
Il «povero» Salvatore Settis dice che il papiro di Artemidoro è autentico, e lui, il più caustico degli antichisti, gli scatena contro una guerra fatta di cavilli linguistici. Anzi, di più, blocca metà della stampa italiana a discutere sul calligrafo Costantino Simonidis. Anche parlare di Stalin, o di Pci, o di qualsivoglia cosa finisca in «ismo» è piuttosto complesso. Ma lui, quello a cui i giornali appiccicano sempre l’aggettivo di autorevole, arriva e dice la sua. Quella giusta per definizione. Adesso però il campo d’indagine - già enorme - del professore si è ampliato. C’è finita in mezzo anche la Sindone. O meglio, non è che Canfora la studi, piuttosto smonta gli studi altrui. Gli basta un’occhiatina.
Cioè, mettiamo che uno studioso francese, Thierry Castex, e una divulgatrice italiana, Barbara Frale, si azzardino a sostenere che una particolare scritta in aramaico sul lenzuolo della Sindone sarebbe una prova del fatto che vada datata prima del 70 d.C. Mettiamo anche che stiano per pubblicare un libro sull’argomento intitolato I Templari e la Sindone di Cristo (uscirà a novembre). Non fanno in tempo a raccontarlo a La Stampa che Canfora si adombra e interviene.
Sia ben chiaro, il libro non l’ha letto. Non gli serve. Gli basta una letturina del giornale e zac: «Viene in mente la novella di Boccaccio su Frate Cipolla e la piuma dell’Arcangelo Gabriele». Che è il modo che usano le persone colte per dare agli altri dei ciarlatani che abusano della fede altrui.
E quando Barbara Frale si è difesa facendo notare che per stroncare un lavoro scientifico non ancora pubblicato ci vuole la sfera magica (roba più alla Harry Potter, insomma, che da seri accademici) Canfora ha risposto in maniera garbatissima. L’attacco del suo pezzo: «Il sanfedismo potrebbe definirsi la malattia infantile della religiosità, per parafrasare una celebre espressione a tutti nota. Nel tempo nostro stiamo assistendo al declino della razionalità e al ritorno in grande stile di questa malattia...».
Insomma la Frale e Castex sono stati subito derubricati al rango di pericolosi oscurantisti religiosi. Tolto il fatto che tra un sanfedista e un giacobino qualcuno potrebbe preferire a buon diritto il sanfedista, resta che Canfora si sente in diritto di accusare di ottusa superstizione chiunque non la pensi come lui. Quanto a spiegare come fa a stroncare i libri in anticipo, tralascia.
Del resto un antichista come lui sa tutto sull’arte aruspicina e non deve spiegazioni a banali esseri umani. Di quelli che studiano e parlano di una cosa per volta. Quindi, meglio tacere e aspettare la sua prossima stroncatura. Magari di un libro che esce nel 2014.

© Copyright Il Giornale, 25 luglio 2009 consultabile online anche qui.

3 commenti:

raffaele ha detto...

ti segnalo questi due articoli di Gianni Gennari sull'argomento: http://www.avvenire.it/GiornaleWEB2008/Templates/Pages/ColumnPage.aspx?IdRubrica=.lupus&TitoloRubrica=Lupus+in+pagina&Autore=Gianni%20Gennari e http://www.avvenire.it/GiornaleWEB2008/Templates/Pages/ColumnPage.aspx?IdRubrica=.lupus&TitoloRubrica=Lupus%20in%20pagina&IdArticolo=c34f456c-640e-46ce-8eb7-6ba0b1bab719&Autore=Gianni%20Gennari

Raffaella ha detto...

Grazie per le segnalazioni :-)
R.

massimo ha detto...

veramente il libro della Frale non uscirà a novembre... io ce l'ho già in casa l'ho comprato giovedì in centro a BO,è uno studio che và molto oltre "il divulgare" solo di bibliografia ci sono 26 pagine,non è un libro normale di taglio giornalistico,è uno studio archivistico e documentaristico di forte rigore scientifico e storico,prima di criticare almeno prenderlo in mano.