venerdì 31 luglio 2009

Tornielli: La sfida di Benedetto, il Papa «british» (Coriandolo)


Vedi anche:

Medjugorje, padre Livio (Radio Maria): superficialità, mista a mala fede, dei mass media sulla riduzione allo stato laicale di Tomislav Vlasic

L’ultimo giorno del Papa a Les Combes. I saluti alla sicurezza e le poesie dei bimbi (Pellissier)

Il Papa: “Spero di tornare”. Les Combes favorita per il prossimo anno (Sergi)

Prostituzione di Stato e moralismo britannico (Gianfranco Amato)

«Caritas in veritate», il sindaco di Torino Sergio Chiamparino: Un nuovo patto di cittadinanza (Osservatore Romano)

Don Natale Scarpitta: La laicità dello Stato secondo Benedetto XVI (Zenit)

E' NATO IL NUOVO BLOG: I TESTI DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

Il Consigliere Comunale di Alessandria Mario Bocchio al Papa: "Venga ad Alessandria"

Benedetto XVI a Castel Gandolfo (Osservatore Romano)

Card. Ratzinger a colloquio con Galli della Loggia: "Ciò che offende i musulmani e i fedeli di altre religioni non è parlare di Dio o delle nostre radici cristiane, ma piuttosto il disprezzo di Dio e del sacro, che ci separa dalle altre culture e non crea una possibilità d'incontro ma esprime l'arroganza di una ragione diminuita, ridotta, che provoca reazioni fondamentaliste" (2004)

La coscienza fondamento del culto conforme alla ragione (in margine al nuovo libro di Joseph Ratzinger,Benedetto XVI “Elogio della coscienza”)

Il Papa saluta Les Combes: «Un posto meraviglioso» (Mazza)

Applicazione del motu proprio "Summorum Pontificum": risposte del nuovo segretario della Commissione Ecclesia Dei, Mons. Pozzo (Messainlatino)

Allo stato laicale il frate di Medjugorje (Bobbio)

Il Papa indica Dio agli uomini per aiutarli a usare la ragione (Bruno Mastroianni)

Medjugorje, Tomislav Vlasic «ridotto allo stato laicale» (Gianni Cardinale)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

La sfida del Papa «british»

di Angelo Coriandolo

Mostrare alla Chiesa l’essenziale: Cristo al centro di tutto
La sfida di Benedetto XVI è il tema dell'incontro organizzato dal Centro Culturale Newman di Rapallo nella storica piazza antistante l'Oratorio dei Bianchi. Relatore Andrea Tornielli, vaticanista de «il Giornale».
Al tavolo insieme a lui siedono Giorgio Bavestrello, presidente del Centro Newman e Mentore Campodonico, sindaco di Rapallo. Il vaticanista ha tratteggiato magistero e personalità del Pontefice bavarese: «Credo che la sfida di Benedetto XVI consista nel cercare di insegnare alla Chiesa, di mostrare alla Chiesa - ha affermato Tornielli - ciò che è essenziale. In questi primi quattro anni con il suo insegnamento ma anche con i suoi esempi, la celebrazione liturgica, la scelta dei viaggi, i gesti che ha compiuto voglia mostrare la necessità di una conversione a Cristo, per cui un primato assoluto di Gesù Cristo e della sua verità, questo facendo passare in secondo piano anche il protagonismo dello stesso Pontefice che non a caso ha scelto che anche i grandi gesti e le grandi kermesse giovanili da lui presiedute si concludano sempre con l'Adorazione Eucaristica perché al centro non ci sia il Papa, ma ci sia Gesù».
In passato Joseph Ratzinger è stato presentato come un personaggio duro ed intransigente: «Il panzerkardinal non è mai esistito.
Più che tedesco, Joseph Ratzinger è molto british» ha precisato il relatore, ricordando il suo primo incontro con l'allora cardinale bavarese all'aeroporto di Venezia, nel 1992.
Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, il più importante dicastero vaticano, era in fila al check-in, con in mano il bagaglio e i biglietti, insieme agli altri passeggeri, senza alcuna scorta.
La serata è stata l'occasione per soffermarsi sull'ultimo libro di Andrea Tornielli: Paolo VI, l'audacia di un Papa (Mondatori, collana Le Scie, pp. 728, Euro 28,00). «Una figura un po' schiacciata tra il suo predecessore il Beato Giovanni XXIII e il secondo successore Giovanni Paolo II° - ha detto l'autore - Però Paolo VI ha tracciato lo spartito poi suonato Papa Wojtyla». È stato poi annunciato che la città di Rapallo, il 19 settembre, dedicherà una targa a Monsignor Luigi Giussani, l'iniziatore di Comunione e Liberazione. Teleradiopace, emittente della Diocesi di Chiavari, nella rubrica Noi Chiesa in onda il 7 agosto alle 21,10 trasmetterà un'ampia intervista a Tornielli sul tema della serata.

© Copyright Il Giornale, 31 luglio 2009 consultabile online anche qui.

Bellissime parole quelle di Tornielli...
Mi piace la definizione di Papa «british», cioe' di un Pontefice "gentiluomo" :-)
R.

1 commento:

Fabiola ha detto...

A me, invece, non piace il termine "british". Benedetto mi sembra,piuttosto,quello che è:un tedesco "bavarese". Un mix perfetto di rigore intellettuale e di calore quasi latino, mitigato dal riserbo e dalla mitezza di un temperamento assolutamente "compiuto".