martedì 10 marzo 2009

Il Papa: "Roma faro di vita" (Il Tempo)


Vedi anche:

Papa: Jerusalem Post, visitera' la moschea di al-Aqsa

Il Papa: «Roma, no alla violenza e no all'intolleranza» (Bobbio)

I vaticanisti e quella tentazione di contare i fedeli ad uno ad uno (quando fa comodo). Comunque fecero lo stesso con Wojtyla nel 1998...

Usa: Obama rimuove i limiti alla ricerca sulle staminali embrionali. Reazioni

Clamoroso dietrofront del nunzio in Svizzera (che aveva deplorato gli errori della curia romana)

Finalmente i mass media iniziano a capire che non si possono attribuire al Papa ed alla Santa Sede le parole di singoli vescovi e cardinali...

«Cresce l'odio contro i cristiani anche in Occidente» (Calabrò)

La visita del Papa in Campidoglio: L'umanesimo ritrovato, la sfida della Capitale (Casavola)

Il Papa: Le violenze sono il segno della povertà spirituale che affligge l'uomo contemporaneo (De Chiara)

Il Papa in Campidoglio: L’anima di Roma. Le “radici cristiane” e le sfide del nostro tempo (Sir)

Azione Universitaria: "L'invito rivolto da alcuni professori della Sapienza a Benedetto XVI risulta, oltre che tardivo, anche profondamente offensivo"

Mauro Gagliardi: La centralità del Crocifisso nella celebrazione liturgica (Osservatore Romano)

Il Papa in Campidoglio fra emozione e solidarietà sociale: il commento dell'agenzia Asca

Intervista al Primate della Traditional Anglican Communion sulle prospettive con Roma (Messainlatino)

Il Papa in Campidoglio: Accoglienza e verità (Giovanni Maria Vian)

IL PAPA IN CAMPIDOGLIO: UNA FOTO VALE PIU' DI MILLE PAROLE

Il Papa: "Vivendo a Roma da tantissimi anni, ormai sono diventato un po’ romano; ma più romano mi sento come vostro Vescovo"

Il Papa al Campidoglio: Benedetto raccomanda accoglienza nella legalità (Izzo)

Il Nunzio in Israele: il Papa viene come pellegrino per la pace (AsiaNews)

Il Papa: "Anche ai nostri giorni, Roma ha bisogno di donne capaci di raccoglimento e di servizio generoso e discreto" (Discorso alle Oblate di Santa Francesca Romana a Tor de’ Specchi)

Il Papa in Campidoglio: “Un anziano Pontefice che guarda fiducioso ai giovani e per essi prega ogni giorno” (Sir)

Il Papa in Campidoglio: "Nell’era post-moderna Roma deve riappropriarsi della sua anima più profonda, delle sue radici civili e cristiane, se vuole farsi promotrice di un nuovo umanesimo che ponga al centro la questione dell’uomo riconosciuto nella sua piena realtà"

La forza di un Papa inerme in Terra Santa (Brunelli)

Don Baget Bozzo sul caso Magee: Casi frequenti: aver servito il Pontefice non è una garanzia (Galeazzi)

Riparte la Messa tridentina a Belluno ma all'alba ed al freddo (Placitelli)

Editoriale dell'Abbé Alain Lorans (Lefebvriani): traduzione in italiano

Abbé Alain Lorans (Lefebvriani): Martini e' un Kung che ha avuto successo nel seno della gerarchia ecclesiastica

Inchiesta di Paolo Rodari: Il governo della curia romana al tempo di Papa Ratzinger. Parte terza

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Il discorso sugli effetti della crisi e l'integrazione tra i popoli

"Roma faro di vita"

La crisi economica, l'integrazione tra i popoli, l'impegno degli amministratori ma sempre con lo stesso orizzonte: la città eterna. "Vivo a Roma da tantissimi anni, ormai sono diventato un po' romano".

Sorride Benedetto XVI mentre si rivolge ai cittadini dalla loggia del Campidoglio. A mezzogiorno si affaccia dal Palazzo Senatorio e riprende Giovanni XXIII: «Rientrando nelle vostre case, comunità e parrocchie, dite a quanti incontrerete che il Papa assicura a tutti la sua comprensione, la sua vicinanza spirituale e la sua preghiera». Per il Pontefice «Roma è bella per le vestigia della sua antichità, per le istituzioni culturali e i monumenti che ne narrano la storia, per le chiese e i suoi molteplici capolavori d'arte. Ma Roma è bella soprattutto per la generosità e la santità di tanti suoi figli».

Un'ora prima del saluto ai romani, Papa Ratzinger non aveva rinunciato a mostrare il suo sostegno alla città nell'aula del Consiglio comunale, accanto al sindaco Alemanno, agli assessori, al presidente della Regione Lazio Marrazzo, a ministri e sottosegretari. Dopo aver scritto sul libro d'oro «Omnibus qui sunt Romae, pax a Deo» («A quanti sono a Roma, pace da Dio», frase tratta dalla Lettera ai romani di San Paolo), il Papa ha ricordato i suoi predecessori in visita al Campidoglio: «La breve sosta del beato Pio IX» il 16 settembre 1870, poi Paolo VI il 16 aprile 1966, infine Giovanni Paolo II il 15 gennaio 1998. «Sono gesti - ha ricordato Ratzinger - che testimoniano l'affetto e la stima che i Successori di Pietro nutrono da sempre nei confronti di Roma» che definisce, con un'espressione di Prudenzio, «madre accogliente dei popoli».

Il Papa si è voluto soffermare sul compito difficile di governare Roma: «Sono qui quest'oggi per incoraggiare l'impegno non facile di voi amministratori al servizio di questa singolare metropoli; per condividere le attese e le speranze degli abitanti e ascoltarne le preoccupazioni e i problemi di cui voi vi fate responsabili interpreti in questo Palazzo». Il Pontefice ha sottolineato la Capitale «faro di vita e di libertà, di civiltà morale e di sviluppo sostenibile, promosso nel rispetto della dignità di ogni essere umano e della sua fede religiosa» e ha assicurato che «la Chiesa cattolica, come sempre, non farà mancare il suo attivo sostegno a ogni iniziativa culturale e sociale rivolta a promuovere il bene autentico di ogni persona e della città nel suo insieme».

Infine Benedetto XVI si è concentrato sugli effetti della crisi economica: «Anche a Roma va crescendo il numero di coloro che, perdendo l'occupazione, vengono a trovarsi in condizioni precarie e talora non riescono a fare fronte agli impegni finanziari assunti, penso ad esempio all'acquisto o la locazione della casa. Occorre allora uno sforzo concorde fra le diverse istituzioni per venire incontro a quanti vivono nella povertà». E sull'integrazione tra culture differenti Ratzinger spiega: «Talvolta è faticosa e complessa. Da parte della comunità cattolica non verrà mai meno un convinto apporto per trovare modalità sempre più adatte alla tutela dei diritti fondamentali della persona nel rispetto della legalità».

© Copyright Il Tempo, 10 marzo 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: