lunedì 20 luglio 2009

“Caritas in veritate”, l'economista Sciarelli: "Equilibrio e lungimiranza" (Sir)


Vedi anche:

Il prof. Soldati esprime dubbi sull’efficacia dell'intervento al Papa (Galeazzi)

"Suor Schumacher": «Io veloce? Ero in ansia per il Papa...». Intanto domani il Santo Padre benedirà il passaggio del Tour de France (Il Giornale)

Quella carezza del Papa alla mamma senza più bimbo

Il pranzo: Santità, vuole vino? No, grazie meglio l’aranciata. L’omaggio: Bernabè regala al Papa un computer (Il Giornale)

Il Papa: «Disoccupati, non vi fate scoraggiare dalla crisi» (Tornielli)

Caritas in veritate, José Luis Restan: La rivoluzione di Benedetto XVI: dalla carità una nuova società (Sussidiario)

Il Papa ai disoccupati ed alle famiglie: la crisi non vi scoraggi (Conte)

L’enciclica "Caritas in veritate" parla ai laici (Masullo)

L’abbraccio della gente: «Santità, guarisca presto» (Il Mattino)

Il Papa benedice con la mano ingessata. Il Card. Bertone scherza: con la sinistra problemi liturgici (Pinna)

Il Papa è ripartito per Les Combes. Valeriano Bertone: E' un uomo alla mano e semplice

Franco Bernabè dona un computer Olivetti a Benedetto XVI

Il Papa nel Canavese: "Come vedete, a causa del mio infortunio, sono un po’ limitato nella mia agilità, ma la presenza del cuore è piena". Ai disoccupati: "Cari amici, non scoraggiatevi! La Provvidenza aiuta sempre chi opera il bene e si impegna per la giustizia; aiuta quanti non pensano solo a sé, ma anche a chi sta peggio di loro" (Angelus)

L'anello del Pescatore torna sulla mano destra con la quale il Papa ha dato la benedizione

Il Papa scherza sul suo polso fratturato: sono un pò limitato ma la gioia nel cuore è piena

Un ringraziamento speciale a Telepace, il priore di Bose pensi per sé

Il Papa: la crisi non scoraggi e non faccia dimenticare chi sta peggio (AsiaNews)

Il "Gesù di Nazaret" di Benedetto XVI, un best seller da continuare (Ansa)

Papa, la quiete dopo lo paura e il cruccio di non poter scrivere (Tornielli)

Il paziente 917 in sala d'attesa. Unica richiesta: un breviario (Ghiseri)

Vian: il Papa ha un atteggiamento di estrema gentilezza. Vuole sempre disturbare il meno possibile (Galeazzi)

Papa discreto. Benedetto cade, si rompe un polso e in silenzio torna a dormire (Rodari)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

IL PAPA OPERATO PER UNA FRATTURA AL POLSO DESTRO: RACCOLTA DI NOTIZIE E ARTICOLI

CARITAS IN VERITATE: SCIARELLI (ECONOMISTA), “EQUILIBRIO E LUNGIMIRANZA”

L'enciclica Caritas in veritate di Benedetto XVI “sviluppa, con una visione di straordinaria lucidità e completezza, le tematiche centrali della nostra epoca. C'è difatti da rimanere stupiti, per chi studia i problemi dell'economia e dell'etica, dalla profondità dell'esame e, soprattutto, dalle conclusioni proposte con grande equilibrio e lungimiranza”.
Ad affermarlo è Sergio Sciarelli, preside della facoltà di Economia all’università telematica “Telma” e ordinario di Economia e gestione delle imprese all’ateneo “Federico II” di Napoli, uno dei tre esperti che fanno parte della Commissione costituita dal card. Crescenzio Sepe, per selezionare i progetti che chiederanno di accedere al Fondo Spes, istituito dalla diocesi di Napoli come risposta alla crisi.
“Il Papa – evidenzia l'economista - coglie molto bene la necessità dell'evoluzione della funzione dell'impresa che deve sapere distribuire correttamente il valore economico tra tutti coloro che, direttamente e indirettamente, partecipano alla sua creazione”. L'impresa deve cioè “sapere adempiere ad una triplice funzione (economica,sociale ed ambientale), pervenendo alla distribuzione della ricchezza secondo criteri di giustizia, trasparenza ed equità”. Per Sciarelli, “diviene così più chiaro e condivisibile il rapporto tra economia ed etica”.
“Il Papa – prosegue Sciarelli - individua nei due principi del dono e della reciprocità i punti chiave dell'applicazione dell'etica nel mondo economico”.
Tra gli altri temi trattati “merita un particolare richiamo quello della globalizzazione”. L'economista sottolinea poi “due posizioni di particolare avanguardia sulle quali vivace è tutt'oggi il dibattito in campo aziendale. Si tratta del richiamo alla responsabilità del risparmiatore, che deve contribuire ad evitare scandalose speculazioni, e a quelle del consumatore che va continuamente educato in modo da assumere una propria responsabilità sociale in congiunzione con quella dell'impresa”.
Queste affermazioni “confermano ancor più la completezza e l'equilibrio della visione del Pontefice”. “Un ultimo invito che, da cristiano credente e praticante, sembra opportuno lanciare – conclude Sciarelli - è quello di diffondere il messaggio papale facendone, in più riprese, oggetto delle omelie festive perché la costruzione di una buona società non può avvenire senza la comprensione, corretta dal punto di vista morale, delle tante problematiche che contraddistinguono l'attuale tempo di crisi”.

© Copyright Sir

Nessun commento: