venerdì 3 luglio 2009

Illustrata in Vaticano l'indagine condotta nel sarcofago di San Paolo. Diversi gli indizi che indicano i resti appartenenti all'Apostolo (R.V.)


Vedi anche:

Le analisi e le indagini scientifiche condotte non certificano e non escludono che i resti nel sarcofago siano di San Paolo (Sir)

Decreto sicurezza, Padre Lombardi: ''Non consta che ci siano state critiche che si debbano qualificare come critiche del Vaticano''

Prof. Santamaria: Le indagini sui resti di San Paolo con il "C14" sono state eseguite con la tecnica del "doppio cieco"

SARA' BEATO IL CARDINALE NEWMAN, UNO DEI "MAESTRI" DI PAPA BENEDETTO

Il Papa a Praga e Brno per la festa di San Venceslao

VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI NELLA REPUBBLICA CECA (26 - 28 SETTEMBRE 2009) - PROGRAMMA

Nomine curiali: il card. Montezemolo va in pensione. Mons. Monteiro de Castro nuovo segretario della Congregazione dei vescovi

Anno Anselmiano: Papa Benedetto in Valle d'Aosta rievocherà Anselmo (Ansa)

Caritas in veritate. Cioè senza verità non c’è amore (e nemmeno la Borsa) di Tempi

Anno Sacerdotale, Don Salvatore Vitiello: Fedeltà di Cristo fedeltà del sacerdote (Zenit)

Decreto del 27 aprile 2009 del card. Caffarra sulle dispozioni circa la distribuzione della Comunione Eucaristica

Intervista di Avvenire a Barack Obama: con il Papa una collaborazione per aiutare il mondo (Molinari)

Il caso di Recife. Roma ha parlato, ma la causa non è finita (Magister)

Il vescovo di Assisi deve per forza essere masochista? (Lucetta Scaraffia)

Ricerca scientifica, bioetica ed embrioni: i commenti del prof. Reale e del genetista Dallapiccola

Riflettendo...a volte la curia romana sembra schiacciata fra Prometeo e Epimeteo...

La Pontificia Accademia per la Vita è la voce ufficiale della Chiesa sulle implicazioni etiche, giuridiche e antropologiche della ricerca scientifica

Il pasticciaccio brutto di Mons. Pagano (nè teologo nè esperto di bioetica) su Galileo: commento di Andrea Tornielli

Richiamo del Papa alla politica: non scordi i valori etici e morali (Messaggero)

La Santa Sede "indaga" sulle suore americane (Valentino)

Benedetto Ippolito: "Non scompaiono le tracce umane di Paolo l'apostolo" (Riformista)

Sicurezza, ha parlato mons. Marchetto o il Vaticano? (Il Velino)

Bux e Vitiello: Il Papa è “Pietro”. I vescovi pascolano legittimamente il gregge di Cristo solo in unione effettiva ed affettiva con il Papa

Novità nel blog a partire da settembre...

Nuova Enciclica per «approfondire» la «Populorum Progressio» (Flavio Felice)

Card. Kasper: “Il pontificato di Benedetto XVI, accolto con entusiasmo dalle Chiese ortodosse, è stato decisivo per una recente svolta positiva” (Sir)

Intervista al card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo: "La tomba di san Paolo fra storia e fede" (Osservatore Romano)

"Eresia dell'informe. La liturgia romana e il suo nemico". Un brano tratto dal libro di Martin Mosebach (Messainlatino)

L'agente Betulla e l'oro per San Pio (Francesco Colafemmina e Renato Farina)

Il Papa e la sua capacità comunicativa...qualche riflessione (Raffaella)

Ma quante volte un Papa deve chiedere scusa? (Eco di Terra Santa)

Perchè Giovanni Maria Vianney come esempio per i sacerdoti? (Riflessioni di padre Gheddo)

Il Borgo, il quartiere dei gatti di Papa Ratzinger. Curioso libro di Paolo Mosca (Forte)

Omelia del Santo Padre in occasione della chiusura dell'Anno Paolino: il bellissimo commento di Don Nicola Bux (Audio Radio Vaticana)

Aborto sandwich per i giovani inglesi (Gianfranco Amato)

Fede adulta, uno slogan vuoto per il "fai da te" (Volontè)

Benedetto XVI, il più intellettuale dei pontefici è anche il più semplice dei fedeli (Bruno Mastroianni)

Si dimette per volontà del Papa il vescovo di Minas (Uruguay) ricattato da due suoi amanti

Fede adulta, il contropiede di Benedetto (Ognibene)

Il Papa chiude l'Anno Paolino: La parola “fede adulta” negli ultimi decenni è diventata uno slogan diffuso...E lo si presenta come “coraggio” di esprimersi contro il Magistero della Chiesa. In realtà, tuttavia, non ci vuole per questo del coraggio, perché si può sempre essere sicuri del pubblico applauso. Coraggio ci vuole piuttosto per aderire alla fede della Chiesa, anche se questa contraddice lo “schema” del mondo contemporaneo. È questo non-conformismo della fede che Paolo chiama una “fede adulta” (Monumentale omelia del Santo Padre)

L'ESAME DEL CARBONIO 14 CONFERMA: IL CORPO CUSTODITO NELLA BASILICA OSTIENSE E' DELL'APOSTOLO PAOLO. ANNUNCIO DEL PAPA E COMMENTI

Illustrata in Vaticano l'indagine condotta nel sarcofago di San Paolo. Diversi gli indizi che indicano i resti appartenenti all'Apostolo

Nella Sala Stampa della Santa Sede si è tenuta stamani la conferenza stampa per illustrare il monitoraggio effettuato sul sarcofago di San Paolo nella Basilica di San Paolo fuori le Mura. Il cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, arciprete della Basilica ostiense e il professor Ulderico Santamaria, direttore del laboratorio scientifico dei Musei Vaticani, hanno fornito ulteriori dettagli sui risultati delle ricerche scientifiche condotte sui resti contenuti nel sarcofago. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

L’annuncio del Papa durante i Vespri di chiusura dell’Anno Paolino ha suscitato comprensibile emozione nel mondo cattolico.
Il cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo ha ribadito, rievocando le parole del Santo Padre, che gli esiti dell’indagine nella tomba dell’Apostolo delle Genti sono concordanti: i primi risultati sembrano confermare “l’unanime e incontrastata tradizione che si tratti dei resti mortali dell’Apostolo Paolo”:
“L’annuncio di queste scoperte aiuta e favorisce non solo la continuità dell’importanza della tomba, ma anche a mantenere vivo il ricordo il culto e la conoscenza di San Paolo”.
La prima traccia nel percorso sulle orme di San Paolo è la data del sepolcro:

“Da 20 secoli non era mai stato aperto il sarcofago e quest’analisi ha dato dei risultati non solo molto interessanti, ma che concordano essenzialmente nel dire che tutto quello che è stato ritrovato dà la certezza di appartenere ad un sepolcro tra il I ed il II secolo. Questo concorda con la tradizione che sia la tomba di Paolo”.

Indizi che conducono all’Apostolo delle Genti – ha poi spiegato il porporato - si riscontrano anche in importanti tracce di tessuti emerse grazie all’utilizzo di una sonda calata nel sarcofago attraverso un piccolissimo foro:

“Si deve sottolineare l’importanza dei ritrovamenti su tipi di tessuti, intessuti di oro – cosa che era riservata soltanto a tombe importanti – e su tessuti di porpora, poi su altri granelli d’incenso che indicano un aspetto religioso. L’analisi ha avuto inizio circa due anni fa, mantenendo un segreto pontificio su tutte queste indagini, fin quando il Papa non ha poi pensato di renderla pubblica”.

Il professor Ulderico Santamaria, direttore del Laboratorio Scientifico dei Musei Vaticani ha illustrato infine le modalità con cui si è svolto il monitoraggio effettuato sul sarcofago di San Paolo:

“Il sarcofago è molto grande e la quantità di luce che può essere apportata attraverso un foro, usando delle fibre ottiche, è molto piccola. Si è quindi lavorato come in microchirurgia. Indagando e perscrutando con la sonda – che deve agire all’interno del vano – si è sempre cercato di non toccare, se non con le pinze microchirurgiche, il contenuto. Certamente, nessuno dei dati è contrario a ciò che invece è più verosimile, cioè che si possa trattare dei resti dell’Apostolo”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: