lunedì 1 dicembre 2008

Pio XII e De Gasperi nel pensiero di Benedetto XVI: nota Sir


Vedi anche:

Verso documento su "legge naturale" e relativismo etico (Apcom e Radio Vaticana)

Papa Ratzinger a San Lorenzo rende omaggio a Eugenio Pacelli e Alcide De Gasperi (Giansoldati)

Il presidente dello Sri Lanka dal Papa: il dramma della popolazione civile del Paese al centro dei colloqui

Benedetto XVI sul mondo universitario: sia libero da interessi privati ed economici per diffondere il sapere con libertà (Radio Vaticana)

Il Papa agli universitari di Parma: "La validità di una riforma dell’Università non può che avere come riscontro la sua libertà: libertà di insegnamento, libertà di ricerca, libertà dell’istituzione accademica nei confronti dei poteri economici e politici"

Il Papa riceve gli universitari di Parma: il commento del Sir

Università, il monito di Benedetto XVI: «Non sia soggetta a interessi privati»

Achille Ratti, Papa Pio XI, e la Cina (Osservatore Romano)

Arrigo Levi: Se la fede genera mostri (La Stampa)

Intervista a tutto campo di Marco Politi al card. Ratzinger su decadenza dell'Europa, laicità, Crocifisso, etica e diritto (Repubblica 2004)

Spagna, se deve essere un ateo a ricordarci l’importanza del crocefisso (Il Sussidiario)

INDIA/ Vian: come i Cristiani vincono la paura del terrorismo (Il Sussidiario)

La preghiera di Benedetto XVI all’Angelus per le vittime in India e in Nigeria di una violenza “crudele e insensata” (Radio Vaticana)

Segnali concreti di disgelo fra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa Russa (Romano)

San Lorenzo fuori le Mura oggi ha accolto Papa Ratzinger (Rocchi)

Il Papa all'Angelus: "Dio ci dona il suo tempo, perché è entrato nella storia con la sua parola e le sue opere di salvezza, per aprirla all’eterno, per farla diventare storia di alleanza"

Papa: Orrore per insensata violenza a Mumbai e in Nigeria

Il Papa in visita a San Lorenzo fuori le Mura: "San Lorenzo ci ripete che la santità, cioè l’andare incontro a Cristo che viene continuamente a visitarci, non passa di moda, anzi, col trascorrere del tempo, risplende in modo luminoso e manifesta la perenne tensione dell’uomo verso Dio"

Khaled Fouad Allam: "Le religioni e il destino del mondo" (Osservatore Romano)

Papa Benedetto sta insegnando la laicità ai laici e finemente ed efficacemente spiazza i laicisti di Micromega (Iannuzzi)

Apertura e ragione: Giovanni Maria Vian commenta la lettera del Papa a Marcello Pera (Osservatore Romano)

PIO XII E DE GASPERI NEL PENSIERO DI BENEDETTO XVI: NOTA SETTIMANALE

Pubblichiamo la nota SIR di questa settimana.

La visita alla parrocchia romana di San Lorenzo fuori le Mura non ha avuto solo un significato pastorale, relativo al ministero del Vescovo di Roma.
E’ stata per Benedetto XVI un’ulteriore occasione per incontrare due grandi personalità della metà del XX secolo, singolarmente intrecciate con la basilica stessa, in cui Alcide De Gasperi è sepolto e che Pio XII toccò nella sua famosa uscita nel pieno della guerra, all’indomani di un rovinoso bombardamento, il 19 luglio 1943.
Su Pio XII, di cui cade il 50° anniversario della morte, il Papa è intervenuto più volte di recente, dipanando un discorso di grande saggezza e di grande chiarezza. C’è infatti da smantellare una sorta di leggenda nera intorno ad un Papa che ha attraversato da protagonista uno dei momenti più bui della storia, quelli in particolare del nazismo e della Shoah.
Su questo tema il Papa è stato esplicito in occasione di un importante convengo storico promosso dall’Università Lateranense. La “leggenda nera” a proposito dell’atteggiamento di Pio XII aveva (ed ha ancora) precise motivazioni politico-ideologiche. Superarla permette di valutare tutta la ricchezza del rilievo storico di un grande Papa: “A parte ogni altra considerazione, ciò ha impedito un approccio adeguato ad una figura di grande spessore storico-teologico qual è quella del Papa Pio XII”.
Il punto non è la questione “politica” della sua beatificazione, ma proprio uno sguardo realistico e veritiero alle vicende storiche. E certamente è passata alla storia l’immagine della sua figura ieratica, con le braccia aperte quasi in un grande abbraccio, proprio a San Lorenzo, in un’ora drammatica, in cui pareva che non ci fosse nessun punto di riferimento: “Non potrà mai essere cancellato dalla memoria della storia il gesto generoso compiuto in quella occasione da quel mio venerato Predecessore, che corse immediatamente a soccorrere e consolare la popolazione duramente colpita, tra le macerie ancora fumanti”.
Così la figura di Pio XII si intreccia con quella di Alcide De Gasperi, la grande personalità cui è legato il periodo storico della ricostruzione dell’Italia da quelle macerie, tanto le macerie della guerra che quelle della dittatura fascista. Benedetto XVI ha reso omaggio allo statista trentino, “guida saggia ed equilibrata per l’Italia nei difficili anni della ricostruzione post-bellica e, al tempo stesso, insigne statista capace di guardare all’Europa con un’ampia visione cristiana”. C’è qui il senso di un percorso che, muovendo dalla storia, diventa impegno, progetto, traguardo, futuro. Questa “ampia visione cristiana”, in cui l’aggettivo “ampia” echeggia i grandi discorsi di Benedetto XVI a Ratisbona e a Parigi, può diventare veramente una risorsa propulsiva. Fare bene la storia può aiutare non poco a fare le scelte giuste per il futuro.

© Copyright Sir

Nessun commento: