lunedì 1 dicembre 2008

Verso documento su "legge naturale" e relativismo etico (Apcom e Radio Vaticana)


Vedi anche:

Papa Ratzinger a San Lorenzo rende omaggio a Eugenio Pacelli e Alcide De Gasperi (Giansoldati)

Il presidente dello Sri Lanka dal Papa: il dramma della popolazione civile del Paese al centro dei colloqui

Benedetto XVI sul mondo universitario: sia libero da interessi privati ed economici per diffondere il sapere con libertà (Radio Vaticana)

Il Papa agli universitari di Parma: "La validità di una riforma dell’Università non può che avere come riscontro la sua libertà: libertà di insegnamento, libertà di ricerca, libertà dell’istituzione accademica nei confronti dei poteri economici e politici"

Il Papa riceve gli universitari di Parma: il commento del Sir

Università, il monito di Benedetto XVI: «Non sia soggetta a interessi privati»

Achille Ratti, Papa Pio XI, e la Cina (Osservatore Romano)

Arrigo Levi: Se la fede genera mostri (La Stampa)

Intervista a tutto campo di Marco Politi al card. Ratzinger su decadenza dell'Europa, laicità, Crocifisso, etica e diritto (Repubblica 2004)

Spagna, se deve essere un ateo a ricordarci l’importanza del crocefisso (Il Sussidiario)

INDIA/ Vian: come i Cristiani vincono la paura del terrorismo (Il Sussidiario)

La preghiera di Benedetto XVI all’Angelus per le vittime in India e in Nigeria di una violenza “crudele e insensata” (Radio Vaticana)

Segnali concreti di disgelo fra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa Russa (Romano)

San Lorenzo fuori le Mura oggi ha accolto Papa Ratzinger (Rocchi)

Il Papa all'Angelus: "Dio ci dona il suo tempo, perché è entrato nella storia con la sua parola e le sue opere di salvezza, per aprirla all’eterno, per farla diventare storia di alleanza"

Papa: Orrore per insensata violenza a Mumbai e in Nigeria

Il Papa in visita a San Lorenzo fuori le Mura: "San Lorenzo ci ripete che la santità, cioè l’andare incontro a Cristo che viene continuamente a visitarci, non passa di moda, anzi, col trascorrere del tempo, risplende in modo luminoso e manifesta la perenne tensione dell’uomo verso Dio"

Khaled Fouad Allam: "Le religioni e il destino del mondo" (Osservatore Romano)

Papa Benedetto sta insegnando la laicità ai laici e finemente ed efficacemente spiazza i laicisti di Micromega (Iannuzzi)

Apertura e ragione: Giovanni Maria Vian commenta la lettera del Papa a Marcello Pera (Osservatore Romano)

Vaticano/ Verso documento su "legge naturale" e relativismo etico

Per Papa su vita e famiglia le maggioranze possono sbagliare

Città del Vaticano, 1 dic. (Apcom)

Il Vaticano approverà presto un documento dottrinale sulla "legge morale naturale" e sul relativismo etico fortemente voluto dal Papa, secondo il quale su temi come vita e famiglia uno Stato non si può affidare al principio della maggioranza parlamentare perché "la storia dimostra con grande chiarezza che le maggioranze possono sbagliare".
La Commissione teologica internazionale prenderà in esame il documento, per l'approvazione, nel corso della sessione plenaria annuale che si svolgerà dall'1 al 5 dicembre prossimi presso la Domus Sanctae Marthae in Vaticano. A guidare i lavori sarà, in questo caso, mons. Luis F. Ladaria, segretario generale della commissione e numero due della Congregazione della dottrina della fede. Il documento, intitolato 'Alla ricerca di un'etica universale. Nuovo sguardo sulla legge naturale', dovrà poi essere sottomesso ad una ulteriore procedura di verifica prima della sua eventuale pubblicazione.
Ricevendo, l'anno scorso, i membri della commissione, il Papa li aveva fortemente esortati a lavorare sul tema della legge naturale, stigmatizzando il "relativismo etico" in cui "alcuni vedono addirittura una delle condizioni principali della democrazia, perché il relativismo garantirebbe la tolleranza e il rispetto reciproco delle persone".
"Ma se fosse così - proseguiva Benedetto XVI - la maggioranza di un momento diventerebbe l'ultima fonte del diritto. La storia dimostra con grande chiarezza che le maggioranze possono sbagliare". Se prevalesse il relativismo etico, per il Papa, "lo stesso ordinamento democratico sarebbe ferito radicalmente nelle sue fondamenta". Motivo per cui è necessario, "contro questo oscuramento", "mobilitare tutte le coscienze degli uomini di buona volontà, laici o anche appartenenti a religioni diverse dal cristianesimo". Più specificamente, per Ratzinger, "quando sono in gioco le esigenze fondamentali della dignità della persona umana, della sua vita, dell'istituzione familiare, dell'equità dell'ordinamento sociale, cioè i diritti fondamentali dell'uomo, nessuna legge fatta dagli uomini può sovvertire la norma scritta dal Creatore nel cuore dell'uomo, senza che la società stessa venga drammaticamente colpita in ciò che costituisce la sua base irrinunciabile". La "legge naturale" è, per il Papa, "la vera garanzia offerta ad ognuno per vivere libero e rispettato nella sua dignità, e difeso da ogni manipolazione ideologica e da ogni arbitrio e sopruso del più forte".

© Copyright Apcom

Nuova Istruzione della Congregazione della Dottrina per la Fede su alcune questioni di bioetica

Venerdì 12 dicembre, alle ore 11.30, nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, avrà luogo la Conferenza Stampa di presentazione dell’Istruzione "Dignitas personæ. Su alcune questioni di bioetica" a cura della Congregazione per la Dottrina della Fede. Interverranno mons. Luis Francisco Ladaria Ferrer, segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, mons. Rino Fisichella, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, mons. Elio Sgreccia, presidente emerito della Pontificia Accademia per la Vita, la prof.ssa Maria Luisa Di Pietro, professore Associato di Bioetica, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, e presidente dell’Associazione "Scienza & Vita".

© Copyright Radio Vaticana

La legge morale naturale al centro della plenaria della Commissione Teologica Internazionale

La Commissione Teologica Internazionale terrà da oggi al 5 dicembre in Vaticano la sua sessione plenaria annuale sotto la direzione del segretario generale mons. Luis F. Ladaria. La Commissione, il cui mandato quinquennale scade quest’anno, proseguirà l'esame dei temi sottoposti al suo studio. In particolare verrà presentato all’approvazione dei membri il progetto di Documento sulla legge morale naturale “Alla ricerca di un'etica universale. Nuovo sguardo sulla legge naturale” che dovrà poi essere ancora sottomesso alla procedura prevista dagli statuti, prima della sua eventuale pubblicazione. Seguirà poi una discussione approfondita sul tema: “Senso e metodo della teologia”. Al termine dei lavori i membri della Commissione Teologica Internazionale saranno ricevuti in udienza dal Santo Padre nel Palazzo Apostolico.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: