lunedì 23 marzo 2009

La preghiera del Papa per le due ragazze morte nella calca allo stadio (Tornielli)


Vedi anche:

Luca Volonté: Hanno bisogno di latte. Noi gli diamo lattice (Libero)

Incontro del Papa con i giovani: il commento di Gian Guido Vecchi

Sacro romano disordine. Un’istantanea della curia vaticana (Magister)

Il Papa traccia la sua linea fra spinte tradizionaliste e postconciliari (De Marco)

IL PAPA IN ANGOLA: VIDEO

Un milione di persone alla Messa a Luanda. Il Papa: il mondo guardi all'Africa assetata di pace e giustizia. Dolore per la morte di due ragazze (R.V.)

L'analisi: il viaggio «cucinato» dai mass media e quello che c’è stato davvero (Muolo)

Il Papa: "Oggi nessuno dovrebbe più dubitare del fatto che le donne, sulla base della loro dignità pari a quella degli uomini, hanno pieno diritto di inserirsi attivamente in ogni ambito della vita pubblica, e il loro diritto deve essere affermato e protetto anche mediante strumenti legali, là dove questi appaiano necessari" (Discorso ai Movimenti Cattolici per la Promozione della Donna)

Festa africana per Benedetto XVI che, nel nome di Cristo, all’abbraccio del continente si è consegnato senza riserve (Muolo)

Un milione di persone per il Papa in Angola: le foto

UN MILIONE DI FEDELI PER IL PAPA

Il Papa: "Popolo di Dio in Angola e in tutta l’Africa del Sud: Alzatevi! Ponde-vos a caminho! (2 Cr 36, 23). Guardate al futuro con speranza, confidate nelle promesse di Dio e vivete nella sua verità" (Omelia nella Spianata di Cimangola a Luanda)

Guerra al Papa in nome del preservativo (Bordero)

Il Papa pensa alla dignità poi c'è chi vuole eliminare i poveri (Volonté)

Il Papa e la rosa (vivente) disegnata dai bambini angolani (Osservatore Romano)

L'Aids e il coraggio di Benedetto XVI. Il punto di Mons. Grillo

Il Papa incontra la madre della dottoressa Bonino, uccisa dal virus di Marburg. Il racconto di Andrea Tornielli

IL PAPA IN CAMERUN ED ANGOLA: I VIDEO, I PODCAST E LE FOTO

Benedetto XVI, il Papa odiato dai media, ma amato dal popolo (Fattorini)

Il Papa ai giovani dell'Angola: "Sì, miei cari amici! Dio fa la differenza...Di più! Dio ci fa differenti, ci fa nuovi" (Discorso ai giovani)

Ieri sera, dopo la benedizione che il Papa ha impartito dal balcone del Nunzio, un corteo spontaneo di migliaia di persone ha pregato e cantato...

Card. Vingt-Trois: "La polemica attuale è un'occasione per farla pagare al Papa per il successo del viaggio in Francia"

Giovanni Reale: chi critica il Papa, in quanto si sarebbe arroccato su posizioni retrograde, non ha capito la grandezza dell'uomo (Corriere)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE IN CAMERUN ED ANGOLA

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

La preghiera del Papa per le due ragazze morte nella calca allo stadio

di Redazione

A dare la notizia agli angolani è stato Benedetto XVI, che ieri mattina, all’inizio della messa ha ricordato il sacrificio delle due ragazze morte il giorno precedente nella calca all’ingresso allo stadio dos Coqueiros. Fino a quel momento, infatti, giornali e tv locali avevano ignorato il grave incidente. «Amati fratelli - ha detto il Papa cominciando la celebrazione - desidero includere in questa eucarestia un suffragio particolare per le due giovani che ieri hanno perso la vita allo stadio dos Coqueiros.
Affidiamole a Gesù, che le accolga nel suo regno». «Ai loro familiari e amici - ha aggiunto Ratzinger - esprimo la mia solidarietà e la mie più profonde condoglianze anche perché venivano per incontrarmi. Allo stesso tempo prego per i feriti augurando loro una pronta guarigione. Affidiamoci - ha concluso - ai disegni insondabili di Dio».
La disgrazia, che ha provocato, oltre alle due vittime, anche 89 feriti, è avvenuta dopo mezzogiorno, al momento dell’apertura della porta numero 4 dello stadio. Nella ressa incontrollata le due ragazze sono rimaste travolte e schiacciate. Una di loro, Celine, 22 anni, all’ospedale è stata subito identificata perché portava con sé i documenti. L’altra fino a ieri non aveva ancora un nome, perché priva di documenti: dimostra una ventina d’anni d’età e secondo una voce non confermata sarebbe stata incinta. Nessuno si è ancora presentato a cercarla.
Una delegazione della Santa sede, guidata dal Segretario di Stato Tarcisio Bertone, ha reso omaggio e ha pregato davanti alle salme, deposte su due lettighe e coperte da lenzuoli bianchi in una sala dell’ospedale Maria Pia. Celine faceva la catechista nella parrocchia di San Pietro a Luanda. Bertone ha espresso il dolore del Papa ai familiari presenti: la mamma vedova, la sorella maggiore, tre fratelli minori, il nonno, alcuni zii. Celine, anche ieri mattina, era andata in parrocchia a far lezione di catechismo, prima di recarsi allo stadio. Nella visita all’ospedale, la delegazione vaticana è stata accompagnata dal ministro degli Esteri e dalla governatrice di Luanda. Bertone ha chiesto chiarimenti sulla dinamica dell’evento. Tra gli 89 feriti, nessuno è in gravi condizioni. Le autorità angolane hanno promesso che aiuteranno le famiglie delle vittime e la Santa sede ha chiesto di essere tenuta al corrente sui risultati dell’indagine aperta sull’incidente.
Una tragedia simile, anche se con un bilancio più grave, accadde anche durante il primo viaggio di Papa Wojtyla in Africa. A Kinshasa, capitale dell’allora Zaire, nove fedeli morirono schiacciati tra la folla accorsa per la messa. I feriti furono 78.
AnTor

© Copyright Il Giornale, 23 marzo 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: