domenica 22 marzo 2009

UN MILIONE DI FEDELI PER IL PAPA


Vedi anche:

Il Papa: Africa, alzati e liberati dal passato e dai mali di oggi!

Il Papa: "Popolo di Dio in Angola e in tutta l’Africa del Sud: Alzatevi! Ponde-vos a caminho! (2 Cr 36, 23). Guardate al futuro con speranza, confidate nelle promesse di Dio e vivete nella sua verità" (Omelia nella Spianata di Cimangola a Luanda)

Il Papa: in Angola terribili devastazioni, ora costruire la pace

Il Papa prega per le due vittime di ieri e per i feriti

Guerra al Papa in nome del preservativo (Bordero)

Il Papa pensa alla dignità poi c'è chi vuole eliminare i poveri (Volonté)

SANTA MESSA A LUANDA: DIRETTA IN CORSO

Il Papa e la rosa (vivente) disegnata dai bambini angolani (Osservatore Romano)

L'Aids e il coraggio di Benedetto XVI. Il punto di Mons. Grillo

Appello del Papa: Africani artefici del proprio sviluppo (Osservatore Romano)

Il Papa incontra la madre della dottoressa Bonino, uccisa dal virus di Marburg. Il racconto di Andrea Tornielli

Benedetto XVI ai Cattolici: «No a compromessi con magie e stregoni» (Tornielli)

Il profondo dolore del Papa per la morte di due ragazzi nello stadio di Luanda. Benedetto ne parlerà questa mattina

Il primo giorno del Papa in Angola: il commento di Gian Guido Vecchi

Anche per il Papa vale il diritto di esprimere opinioni (Pezzoli)

La cifra della missione di Benedetto XVI è la verità (Lucetta Scaraffia)

Il commovente incontro del Papa con i giovani africani: il bel commento di Salvatore Izzo

IL PAPA IN CAMERUN ED ANGOLA: I VIDEO, I PODCAST E LE FOTO

Il Papa: giovani abbiate il coraggio delle scelte definitive (AsiaNews)

Giovanni Maria Vian: "Le priorità del viaggio" (Osservatore Romano)

I signori dei media hanno notato? Per l'ennesima volta il Papa, davanti ai giovani, non ha parlato di castità, sesso e sessualità...

Benedetto XVI, il Papa odiato dai media, ma amato dal popolo (Fattorini)

Il Papa ai giovani: Io vi dico: Coraggio! Osate decisioni definitive..."

Il Papa ai giovani dell'Angola: "Sì, miei cari amici! Dio fa la differenza...Di più! Dio ci fa differenti, ci fa nuovi" (Discorso ai giovani)

Il Papa ai sacerdoti: "Siamo tutti lavoratori nella Vigna del Signore" (Izzo)

Attenzione alla nuova possibile tegola mediatica! Leggere bene questo servizio di Izzo per capire le parole di Lombardi sull'aborto terapeutico

Il Papa: ricordiamo San Paolo, “guai a me se non annuncio il Vangelo!” (AsiaNews)

Ieri sera, dopo la benedizione che il Papa ha impartito dal balcone del Nunzio, un corteo spontaneo di migliaia di persone ha pregato e cantato...

Società più debole senza la voce delle donne: così il Papa alla Conferenza su donne e diritti umani (Radio Vaticana)

La notizia che nessuno ci ha dato: al grido di «Papa, amigo, Angola està con tigo», Benedetto si affaccia per salutare i fedeli...

La crisi della Santa Sede nella comunicazione con i media (Cantuale Antonianum)

Segnalazioni articoli e commenti interessanti...

Il Papa: "Dobbiamo essere convinti anche del fatto che non facciamo ingiustizia a nessuno se gli presentiamo Cristo e gli diamo la possibilità di trovare, in questo modo, anche la sua vera autenticità, la gioia di avere trovato la vita" (Omelia)

Sinodo Speciale per l'Africa: il commento di Salvatore Izzo

Card. Vingt-Trois: "La polemica attuale è un'occasione per farla pagare al Papa per il successo del viaggio in Francia"

Dall’Africa: perché il Papa ha ragione. Jumbam: dis­sonanza tra la copertura locale e quella straniera (Pozzi)

Vian sulla strumentalizzazione mediatica del viaggio del Papa: perché - come si è fatto - polemizzare fino all'insulto e alla distorsione dei fatti?

Il piacere di aggredire il Papa senza capirne il messaggio (De Marco)

Mons. Fellay sui colloqui dottrinali fra Santa Sede e Fraternità San Pio X: "Bisognerà lavorare molto e mettere in conto delle difficoltà. Ma ci stiamo preparando seriamente" (Il Foglio)

Giovanni Reale: chi critica il Papa, in quanto si sarebbe arroccato su posizioni retrograde, non ha capito la grandezza dell'uomo (Corriere)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE IN CAMERUN ED ANGOLA

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Papa: Angola, 1 milione di persone

Papa: Angola, 1 milione di persone a messa a Luanda

(ANSA) - LUANDA (ANGOLA), 22 MAR

Circa un milione di persone, una folla sterminata, occupa la spianata di Cimangola a Luanda, per assistere alla Messa del Papa . ''Africa, alzati e mettiti in cammino per costruire un domani migliore'': ha detto il Papa rivolgendosi alla folla composta da rappresentanze di tribu' ed etnie di tutta l'Africa australe. Benedetto XVI ha elencato le tragedie che hanno colpito questa parte del mondo. ''Pensiamo - ha detto Ratzinger - al flagello della guerra, ai frutti feroci del tribalismo e delle rivalita' etniche, alla cupidigia che corrompe il cuore dell'uomo''e ha indicato l'obiettivo di ''una societa' piu' solidale e piu' giusta, autenticamente africana nel suo genio e nei suoi valori''. Il Pontefice ha poi parlato delle insidie morali del presente: edonismo, droga, irresponsabilita' sessuale ed''eliminazione di vite umane innocenti mediante l'aborto''. ''A tutto cio' - ha osservato - la chiesa cattolica deve rispondere, lottando innanzitutto per l'unita' al suo interno e per quella tra le etnie del continente. Cari fratelli e sorelle - ha concluso - Guardate al futuro con speranza, confidate nelle promesse di Dio e vivete nella sua verita'''. All'inizio della messa Ratzinger aveva espresso profondo dolore per la morte di due ragazze, ieri allo stadio di Luanda ed ha fatto gli auguri ai feriti.

Ansa

Angola, un milione per il Papa

Benedetto XVI ricorda due ragazze morte

Un milione di fedeli si è raccolto nella spianata di Cimangola, a Luanda, per assistere alla messa del Papa. I fedeli indossano magliette bianche con l'immagine di Benedetto XVI. Il Pontefice ha espresso profondo dolore per la morte di due ragazze sabato allo stadio di Luanda (dove Ratzinger ha incontrato i giovani) e ha fatto gli auguri ai feriti. A proposito delle due vittime, ha detto: "Affidiamole a Gesù, che le accolga nel suo regno".

L'Africa e l'aborto
"Africa, alzati e mettiti in cammino per costruire un domani migliore": è questo il messaggio che Benedetto XVI ha consegnato a una folla in delirio composta da angolani ma anche da rappresentanze di tribù ed etnie di tutta l'Africa australe. Il Papa ha poi elencato le tragedie che hanno colpito questa parte del mondo.

Poi un nuovo affondo contro l'irresponsabilità sessuale, aborto e "distruzione delle famigliee. "E' egoista chi procede all'eliminazione di vite umane innocenti mediante l'aborto", ha detto Benedetto XVI durante la messa. "Occorre condannare l'insidioso spirito di egoismo che chiude gli individui in se stessi, divide le famiglie e, soppiantando i grandi ideali di generosità e di abnegazione, conduce inevitabilmente all'edonismo, all'evasione in false utopie attraverso l'uso della droga, all'irresponsabilità sessuale, all'indebolimento del legame matrimoniale, alla distruzione delle famiglie e all'eliminazione di vite umane innocenti mediante l'aborto", ha aggiunto.

"Quanto grandi sono le tenebre in tante parti del mondo - ha poi concluso il Papa- . Tragicamente, le nuvole del male hanno ottenebrato anche l'Africa, compresa questa amata Nazione di Angola. Pensiamo al flagello della guerra ai frutti feroci del tribalismo e delle rivalità etniche, alla cupidigia che corrompe il cuore dell'uomo, riduce in schiavitù i poveri e priva le generazioni future delle risorse di cui hanno bisogno per creare una società più solidale e più giusta, una società veramente ed autenticamente africana nel suo genio e nei suoi valori".

Tgcom

3 commenti:

mariateresa ha detto...

bellissima celebrazione. Io ho seguito su rai1 con Valli e padre Albanese. Una bella trasmissione e una bella giornata.

Raffaella ha detto...

Ciao Mariateresa, concordo :-)
Oggi mi sono divisa fra raiuno e telepace.
Ottimi Valle e padre Albanese!
R.

euge ha detto...

Carissime io ho seguito tutto su Telepace ma, a parte questo dettagio, la Messa di questa mattina è stata bellissima come bellissime e forti sono state le parole rivolte alla popolazione e a tutto il continente africano. E' stato impressionante vedere la spianata stracolma di persone e tutte, animate da grande gioia ed affetto vero per il nostro Pontefice. Una manofestazione di affetto genuino molto più vero di quello che, si è riscontrato in altri viaggi del Pontefice.
Insomma, sono stata contentissima per il nostro Papa che sicuramente avrà apprezzato anche i doni ricevuti dalle varie diocesi presenti.
Forse abbiamo da imparare dall'Africa molto più di quanto immaginiamo.