martedì 2 giugno 2009

Un’elezione finita in farsa (Gianfranco Amato)


Vedi anche:

Il Papa: no all’«inquinamento» che corrompe il nostro spirito (Mazza)

Le aperture di Ratzinger, Papa «per forza» (bellissimo commento di Luigi Accattoli)

Benedetto XVI ai bambini: “pregare può cambiare il mondo” (Zenit)

Il rapporto di amicizia fra Papa Wojtyla e Wanda Poltawska imbarazza il Vaticano? Intervista a Mons. Adam Boniecki (Galeazzi)

Il Papa e la difesa della dignità dell'uomo e della donna (Accattoli)

Gli impegni del Pontefice per i prossimi quattro mesi (Zenit)

Intervista al card. Bagnasco: Modelli credibili per riscoprire valori solidi (Osservatore Romano)

Dio e il mondo. Essere cristiani nel nuovo millennio: le prefazioni al libro-intervista del card. Joseph Ratzinger e di Peter Seewald

Movimenti musicali. Il coro di Colonia scalza quello della Cappella Sistina (Magister)

I due segretari del Papa (i Monsignori Gänswein e Xuereb) festeggiano 25 anni di sacerdozio (Zenit)

Don Giuseppe Costa illustra le linee di sviluppo della Libreria Editrice Vaticana (Osservatore Romano)

L'unità tra cattolici e ortodossi nell'udienza del Papa al Presidente ucraino (Zenit)

Benedetto XVI ai bambini: "A dire la verità, non avrei mai pensato di diventare Papa perchè sono stato un ragazzo abbastanza ingenuo..." (Trascrizione dello splendido dialogo del Papa con i bambini dell’Opera per l’Infanzia Missionaria)

Il Papa: «Basta con l’inquinamento morale» (Santini)

Papa Ratzinger: «Spettacolarizzati il piacere, la violenza o il disprezzo per l'uomo e la donna» (Giansoldati)

Il Papa ha ricevuto il Presidente dell’Ucraina, Yushchenko: comunicato della Sala Stampa della Santa Sede

Avvenire riporta questa notizia: La Fraternità San Pio X riprende in Germania le ordinazioni sacerdotali

Messa tridentina? In Puglia i vescovi vietano l'applicazione del motu proprio "Summorum Pontificum" (Fides et Forma)

"Karol Wojtyla era mio amico". Le lettere di Wanda che frenano la beatificazione (Galeazzi)

Il richiamo Benedetto XVI e le immagini «che intossicano l’animo» (Vecchi)

Parlando con i bambini, Benedetto XVI è riandato ai giorni della sua infanzia (Mazza)

Da San Benedetto la regola per il futuro (José Luis Restan)

Il Papa torna bambino e si stupisce: «Non so perché Dio ha scelto me» (Tornielli)

Pentecoste sul Monte Athos (Magister)

Prepariamoci alla polemica domenicale a cadenza regolare: Martini risponderà ai lettori del Corriere della sera

Piccolo, scandaloso dialogo tra un bambino e il Papa (Corradi)

Il Papa: "Quello che l’aria è per la vita biologica, lo è lo Spirito Santo per la vita spirituale; e come esiste un inquinamento atmosferico, che avvelena l’ambiente e gli esseri viventi, così esiste un inquinamento del cuore e dello spirito, che mortifica ed avvelena l’esistenza spirituale" (Straordinaria omelia del Papa)

Mons. Perl: «Il motu proprio "Summorum Pontificum" vale per gli altri riti latini, incluso il rito ambrosiano» (Tornielli). Fine dei giochetti!

Papa Benedetto, "bimbo fra i bimbi"

Riceviamo e con gratitudine pubblichiamo con l'invito a riflettere...
R.

Un’elezione finita in farsa

di Gianfranco Amato*

Mancano pochi giorni alla scadenza elettorale per il rinnovo del parlamento europeo e l’importanza di quel voto stride sempre più con l’assenza di dibattito.
La campagna elettorale si è totalmente dimenticata dei temi europei, per occuparsi di altro.
Colpisce, in realtà, il silenzio di molti cattolici. Silenzio amplificato dal fatto che nell’ultimo decennio proprio l’Europa del politically correct ha condannato il Papa e la Santa Sede per violazione dei diritti umani una trentina di volte, mentre Paesi del calibro di Cuba e Cina non hanno subito più di una decina di reprimende da parte di Bruxelles.
Se si sommano relazioni, proposte di risoluzione, interrogazioni e dichiarazioni scritte presentate da parlamentari europei negli ultimi tredici anni, si arrivano a quantificare più di 60 attacchi alla Santa Sede ed alla Chiesa cattolica, sempre oggetto del tentativo di farla apparire come un pericoloso covo di fondamentalisti.
Ma è davvero così indifferente per un cattolico decidere chi andrà a rappresentarlo nel futuro parlamento europeo?
Eppure è proprio quel parlamento che ha giudicato «deplorevoli le ingerenze della Chiesa e delle comunità religiose nella vita pubblica e politica degli Stati, in particolare quando mirano a limitare i diritti umani e le libertà fondamentali, come in campo sessuale e riproduttivo, o quando incitano ed incoraggiano discriminazioni» e che ha deplorato le chiese che propugnano «l´esclusione delle donne dai posti di comando nella gerarchia» (risoluzione 13.3.2002).
E’ lo stesso parlamento che ha «raccomandato ai governi degli Stati membri e dei Paesi candidati di agevolare l'accesso alla contraccezione d'emergenza a prezzi accessibili (ad esempio la pillola del giorno dopo)», che ha ribadito il diritto ad un «aborto legale, sicuro e accessibile a tutti» ed insistito sul fatto che l'educazione sessuale debba essere considerata «in modo globale e positivo» (ris. 3.7.2002).
E’ sempre quel parlamento che, dopo aver definito «portatrice di risultati positivi» la legislazione in materia di eutanasia, ha chiesto di «collezionare, analizzare e comparare prove empiriche sulle decisioni mediche di porre fine alla vita, di promuovere le migliori pratiche, di assicurare il libero accesso al trattamento» (ris. 5.7.2007).
Ed è ancora quel parlamento che ha «esortato la Commissione a presentare proposte che garantiscano l'applicazione, da parte degli Stati membri, del principio di riconoscimento reciproco per le coppie omosessuali, sposate o legate da un'unione civile registrata, quando esercitano il loro diritto alla libera circolazione previsto dal diritto dell'Unione europea» e che ha invitato «gli Stati membri che non l'abbiano ancora fatto, in ottemperanza al principio di parità, ad adottare iniziative legislative per eliminare le discriminazioni cui sono confrontate alcune coppie in ragione del loro orientamento sessuale» (ris. 14.1.2009).
Nella prossima legislatura, a Bruxelles, si dovrà discutere di ricerca sulle cellule staminali embrionali, di clonazione umana, di nanotecnologie, e dei limiti etici della scienza. Per non parlare del tema relativo al possibile ingresso di 70 milioni di musulmani nell’Europa comunitaria, grazie ad un eventuale allargamento dell’Unione alla Turchia.
Neppure la circostanza – certo non insignificante – che un italiano, Mario Mauro, abbia ottime chance di diventare il futuro presidente del parlamento europeo, è riuscita a risvegliare un benché minimo dibattito che possa definirsi serio e dignitoso.
Chi si fosse illuso sulla possibilità di un alto confronto pubblico su temi di tale spessore ha dovuto assistere, purtroppo, ad una campagna elettorale trasformata nel palcoscenico goldoniano delle Baruffe Chiozzotte.
Persino la trama ed i personaggi della celebre piece non sono stati risparmiati. Una rissa nata da un castello di infondate maldicenze costruito su un fatto insignificante: la semplice offerta di una fetta di zucca fritta ad una fanciulla. Una rissa che ha visto come protagonisti il battelliere Toffolo, reo di aver civettato con alcune giovani, l’ingenua Lucietta, la risentita Checca, e Beppo il moralista. Manca solo che nella realtà, come nella commedia, intervenga il coadiutore del Cancelliere criminale, Isidoro, per dichiarare – dopo accurata indagine – che si tratta di semplici “putelezi“, ovvero di cose di poco conto, vuoti pettegolezzi, inconsistenti chiacchiericci da comari. Non esiste migliore definizione dello spettacolo indecoroso di questa campagna elettorale. E’ mancato Gasparo, altro personaggio goldoniano, che gridasse a tutti: «Via, via butté a monte sti putelezi!».

* Presidente di Scienza e Vita di Grosseto

12 commenti:

Anonimo ha detto...

E' una riflessione molto amara ma purtroppo veritiera.

Antonio

Domenico ha detto...

Dobbiamo fare qualcosa. Non possiamo rimanere con le mani in mano. Con internet possiamo far conoscere i candidati cattolici. Io non so chi votare...

euge ha detto...

Purtroppo caro Domenico hai ragione in queste elezioni europee, i cattolici sono i più penalizzati perchè attualmente, devo dire che non mi sento rappresentata da nessuno!
Tutti, parlano di valori ma, poi chissà perchè con i fatti dimostrano tutt'altro.

Anonimo ha detto...

Ieri mattina è stato intervistato ad un ora insolita ( erano le 7,30 del mattino) il candidato dell'UDC Magdi cristiano Allam.

SAPETE COSA HA FATTO LA RAI IN NOME DEL POLITICALLY CORRECT'
HA OMESSO NELLA DIDASCALIA IL NOME DI BATTESIMO DEL DOTT. ALLAM. BENISSIMO ABBIAMO VISTO SCRITTO IN SOVRAIMPRESSIONE SOLAMENTE MAGDI ALLAM, "cRISTIANO" (CON LA c MINUSCOLA) E' STATO OMESSO PER NON SUSCITARE NATUALE IRA DA PARTE DELLE COMUNITA' ISLAMICHE. PER DIRLA CON MIKE .....ALLEGRIAAAAAAAAA!
E' QUESTA E' DUNQUE LA NUOIVA RAI DI GARIMBERTI.

CHISSA' SE A NATALE VEDREMO IL PAPA SULLA RAI E CI SORBIREMO IN ALTERNATIVA IL RAMADAN DEI NOSTRI FRATELLI ISLAMICI.

BUONA NOTTE A TUTTI.

ilsanta ha detto...

Poveri noi cattolici, non ci fila nessuno .... a poco serve che in Tv ogni mezza parola del Papa venga trasmessa in prima serata, poco importa se i cattolici integralisti e assolutisti si battono il petto perchè accerchiati da infedeli... c'è bisogno di più pubblicità!
Quella dell'otto per mille non basta più e ci sono persino delle persone che pensano qualcosa di difforme dal papapensiero ad esempio sulle staminali embrionali .... sono pericolosi e da fermare.
Per fortuna c'è sempre Magdi Cristiano Riconvertito Sempre Buono In Ogni Occasione Allam che porterà in alto le idee assolutiste che questo Papa persegue, lo vedrei bene insieme a Padre Livio Fanzaga a cospargere di acqua santa i candidati per vedere se fumano e certificarne così l'integrità morale.

Raffaella ha detto...

A proposito di assolutismo...moderare i termini altrimenti non si passa la moderazione.
R.

ilsanta ha detto...

Con tutto il rispetto chiedo mi venga detto quale termine sarebbe offensivo..

Raffaella ha detto...

Nessuna offesa.
Se ci fosse stata, il commento non sarebbe passato.
E' il tono della seguente frase ad essere discutibile:
"In Ogni Occasione Allam che porterà in alto le idee assolutiste che questo Papa persegue, lo vedrei bene insieme a Padre Livio Fanzaga a cospargere di acqua santa i candidati per vedere se fumano e certificarne così l'integrità morale"

Anonimo ha detto...

C'è più coerenza in Magdi Cristiano Allam che in molti cattolici praticanti.

brustef1 ha detto...

Io cospargerei di acqua santa "ilsanta" e il suo amico englaro, recitando esorcismi, ma temo che sarebbe totalmente inutile

ilsanta ha detto...

"Io cospargerei di acqua santa "ilsanta" e il suo amico englaro, recitando esorcismi, ma temo che sarebbe totalmente inutile"

Temo lei abbia perfettamente ragione, sarebbe un inutile spreco d'acqua per me e un sacrilegio per lei ....

don Marco (intollerante) ha detto...

oddio ma questo ancora esiste?