lunedì 29 giugno 2009

Sepolcro di San Paolo: il clamoroso annuncio del Papa. Benedetto XVI: la fede adulta è un alibi (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa: «La fede adulta è difendere la Chiesa» (Il Tempo)

Il Papa: la fede adulta difende la Chiesa

Il Papa chiude l'Anno Paolino: La parola “fede adulta” negli ultimi decenni è diventata uno slogan diffuso...E lo si presenta come “coraggio” di esprimersi contro il Magistero della Chiesa. In realtà, tuttavia, non ci vuole per questo del coraggio, perché si può sempre essere sicuri del pubblico applauso. Coraggio ci vuole piuttosto per aderire alla fede della Chiesa, anche se questa contraddice lo “schema” del mondo contemporaneo. È questo non-conformismo della fede che Paolo chiama una “fede adulta” (Monumentale omelia del Santo Padre)

Il Papa: il potere del male è la menzogna, la verità è dono di Dio (Izzo)

Il Papa: "Trovati i resti dell'apostolo Paolo"

Il carbonio 14 conferma: ritrovati i resti mortali di San Paolo

Sonda nella tomba di San Paolo: "Ci sono i resti dell'Apostolo" (Repubblica)

IL SARCOFAGO E' STATO SOTTOPOSTO AD UN'ATTENTA ANALISI SCIENTIFICA CHE SEMBRA CONFERMARE L'AUTENTICITA' DELLE SPOGLIE DI S. PAOLO: ANNUNCIO E COMMENTI

Il Papa chiude l’Anno Paolino. Giorni di attese e di nomine (Tornielli)

Solennità dei Santi Pietro e Paolo: Benedetto XVI impone il sacro pallio a 34 arcivescovi (Radio Vaticana)

Mons. De Paolis risponde a Hünermann: la revoca della scomunica da parte del Papa è tecnicamente valida" (Galeazzi)

Secondo il teologo di Tubinga, Hünermann, il Papa non poteva rimettere la scomunica ai vescovi lefebvriani (Galeazzi)

Il Papa: i sacerdoti non dividano il loro cuore fra più amori (Izzo)

Enciclica, il Papa riflette sull'economia globale e chiede nuove regole (Adnkronos/Ign)

Padre Pio e Vetus Ordo: chi mistifica la storia? (Francesco Colafemmina)

Il Papa: l'Anno Paolino è stato importante per tutta la Chiesa (Izzo)

Chiusura dell'Anno Paolino. Il Papa presiede i Primi Vespri nella Basilica di San Paolo fuori le Mura. Intervista col card. Montezemolo (R.V.)

Il Papa: "San Paolo è esempio di sacerdote totalmente identificato col suo ministero – come sarà anche il Santo Curato d’Ars –, consapevole di portare un tesoro inestimabile, cioè il messaggio della salvezza, ma di portarlo in un "vaso di creta" (cfr 2 Cor 4,7); perciò egli è forte e umile nello stesso tempo, intimamente persuaso che tutto è merito di Dio, tutto è sua grazia" (Angelus)

Riflessioni di un politico sull’elogio della coscienza di Benedetto XVI (Quagliariello)

Lefebvriani, Superiore tedesco Schmidberger: "Il Papa ha ragione: vecchio e nuovo rito possano continuare a coesistere a lungo termine" (Izzo)

Paolo? Uno di noi. Ecco il volto del Santo (Galeazzi)

Il Papa parla al Vietnam e nello stesso tempo rassicura la Cina: "La Chiesa non farà ingerenze" (Izzo)

Iniziata la visitazione apostolica ai Legionari di Cristo (Notimex e Asca). Note biografiche sui "visitatori"

Grazie al laser è apparso l'inatteso...il volto dell'Apostolo Paolo (Osservatore Romano)

San Paolo ed Anno Paolino: due dossier di Fides

Intervista al Superiore tedesco dei Lefebvriani: Roma considera per noi una sorta di Prelatura Personale (Messainlatino)

"Stranezze" sul sito del Vaticano: come mai nella sezione "Motu proprio" il Summorum Pontificum è consultabile solo in latino ed ungherese?

Riceviamo e con grande piacere pubblichiamo questo splendido commento di Salvatore Izzo alla monumentale omelia di ieri:

PAPA: DA C14 SI' A TOMBA PAOLO; FEDE ADULTA E' ALIBI

(AGI) - CdV, 28 giu.

(di Salvatore Izzo)

Clamoroso annuncio di Benedetto XVI a chiusura dell'Anno Paolino: il C14 prova che risalgono al primo secolo i frammenti di ossa contenuti nel sarcofago di San Paolo, conservato sotto l'altare papale della Basilica dedicata all'Apostolo delle Genti.
''Il sarcofago - ha detto il Pontefice - e' stato fatto recentemente oggetto di un'attenta analisi scientifica: nel sarcofago, che non e' stato mai aperto in tanti secoli, e' stata praticata una piccolissima perforazione per introdurre una speciale sonda, mediante la quale sono state rilevate tracce di un prezioso tessuto di lino colorato di porpora, laminato con oro zecchino e di un tessuto di colore azzurro con filamenti di lino''.
Nel sarcofago, ha reso noto il Papa, con la sonda, ''e' stata anche rilevata la presenza di grani d'incenso rosso e di sostanze proteiche e calcaree''. Si tratta di ''piccolissimi frammenti ossei'' che ''sottoposti all'esame del carbonio 14 da parte di esperti ignari della loro provenienza, sono risultati appartenere a persona vissuta tra il I e il II secolo''.
''Cio' - ha affermato Papa Ratzinger - sembra confermare l'unanime e incontrastata tradizione che si tratti dei resti mortali dell'apostolo Paolo: tutto questo - ha aggiunto - riempie il nostro animo di profonda emozione''. L'annuncio fatto questa sera dal Pontefice conferma la notizia dell'analisi che circolata l'anno scorso ma era stata ripetutamente smentita dall'arciprete della basilica di San Paolo, card. Andrea Lanza di Montezemolo.
Stavolta, insomma, la Santa Sede ha fatto prevalere considerazioni strategiche e ha saputo mantenere il riserbo sull'analisi in corso.
Anche perche' 20 anni fa l'analisi del C 14 sulla Sacra Sindone fu ''inquinata'' proprio dalla grande attesa mediatica, che spinse i laboratori a validare dati che erano invece incompatibili - in quanto al margine di errore - con il protocollo che era stato firmato.
E ci sono voluti due decenni per ''smontare'' la tesi dei ricercatori che avevano datato come molto piu' recente il lenzuolo, mentre in base al raffronto delle risultanze tale affermazione non poteva essere fatta con ragionevole certezza.
Decenni e' durata anche la controversia sulla autenticita' della tomba di San Pietro, che ha opposto a partore dagli anni '50 l'archeologo gesuita Antonio Ferrua all'archeloga Margherita Guarducci, laica ma convintissima dell'appartenenza al Primo Papa delle ossa e della tomba che si trova nelle Grotte Vaticane, proprio sotto l'Altare della Confessione.
Nell'omelia, il Papa ha condannato questa sera senza mezzi termini quanti si creano un alibi con l'espressione ''fede adulta'' e poi disobbediscono al Magistero della Chiesa.
Una fede realmente adulta, ha spiegato, deve spingere a ''impegnarsi per l'inviolabilita' della vita umana fin dal primo momento, opponendosi con cio' radicalmente al principio della violenza, proprio anche nella difesa delle creature umane piu' inermi''.
''Fa parte della fede adulta - ha aggiunto - riconoscere il matrimonio tra un uomo e una donna per tutta la vita come ordinamento del Creatore, ristabilito nuovamente da Cristo''.
''La fede adulta - ha scandito il Pontefice - non si lascia trasportare qua e la' da qualsiasi corrente. Essa s'oppone ai venti della moda. Sa che questi venti non sono il soffio dello Spirito Santo; sa che lo Spirito di Dio s'esprime e si manifesta nella comunione con Gesu' Cristo. Tuttavia, anche qui Paolo non si ferma alla negazione, ma ci conduce al grande 'si''.
San Paolo, ha ricordato il Papa teologo anticipando il contenuto dell'Enciclica che firmera' domani, ''descrive la fede matura, veramente adulta in maniera positiva con l'espressione: 'agire secondo verita' nella carita'''.
Troppo spesso invece, ha lamentato il Pontefice, oggi la disobbedienza ''si presenta come coraggio di esprimersi contro il Magistero della Chiesa''. ''In realta' - ha osservato - non ci vuole per questo del coraggio, perche' si puo' sempre essere sicuri del pubblico applauso.
Coraggio ci vuole piuttosto per aderire alla fede della Chiesa, anche se questa contraddice lo 'schema' del mondo contemporaneo''.
''E' questo non-conformismo della fede - ha ricordato Ratzinger - che Paolo chiama una 'fede adulta'. Qualifica invece come infantile il correre dietro ai venti e alle correnti del tempo''.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: