sabato 25 luglio 2009

Benedetto XVI: la misericordia è il “vero potere” di Dio (Zenit)


Vedi anche:

"Se manca Dio, manca la bussola". Così il Papa celebrando i vespri nella Cattedrale di Aosta (prima trascrizione dell'omelia a cura di Radio Vaticana)

IL PAPA AD AOSTA: FOTOGALLERY DI AOSTASERA

Un settimanale, alla frutta per quanto riguarda le vendite, se la prende con il Papa. La Santa Sede tace?

“Grazie per la vostra accoglienza, l’affetto e la simpatia”. Il Papa in visita alla città di Aosta (Albiero)

Il Papa ha celebrato i Vespri senza l'anello del Pescatore. Padre Lombardi: tolto "per semplicità"

Il Papa: L'occhio di Dio che ci vede non è un occhio cattivo che ci sorveglia, ma di un amore che non ci abbandona mai

Il Papa ai fedeli: buone vacanze...senza incidenti :-)

Il Papa: il vero potere è misericordia e perdono (Agi)

Aosta, folla nel centro per salutare Benedetto XVI: le foto

Benedetto XVI è ad Aosta, giro tra i fedeli lungo le vie della città. Saluta e benedice con la mano sinistra appoggiandosi alla jeep con la destra

Migliaia di fedeli danno il benvenuto al Papa ad Aosta (Agi)

Il Santo Padre tiene l'omelia "a braccio"

Il Papa è arrivato ad Aosta su un'auto scoperta

Alemanno: Fra temi convegno Orvieto l'enciclica del Papa

Dalla solidarietà alla fraternità, la rivoluzione della “Caritas in veritate” (Zenit)

Dopo quasi tre mesi (fuori ogni tempo massimo) lo Yad Vashem sentenzia: la visita del Papa è stata storica e positiva...

A dicembre presidente Vietnam in Vaticano, probabile invito al Papa. Disgelo negli ultimi mesi con la repubblica socialista (Apcom)

Il Presidente Rollandin: "Per la Valle d'Aosta e la città di Aosta, in particolare, oggi è una giornata di festa"

Nota: tutti i commenti sono stati pubblicati

Il Papa presiede la celebrazione dei Vespri nella Cattedrale di Aosta (Radio Vaticana)

"Caritas in veritate", padre Bustaffa: Dialogo tra generazioni per ridare significato all'impegno politico

Il Papa, l'ombrello, la giacca ed il basco bianchi e Don Georg: foto :-)

"Corriere della Valle" sulla visita del Papa ad Aosta: “Un fine settimana estremamente significativo” (Sir)

Padre Lombardi: “Una mattinata tranquilla di lavoro per il Papa” (Sir)

Il Papa prepara l'omelia di stasera, arrivo ad Aosta previsto per le 17.15 (Ansa)

Il presidente e il governo del Vietnam andranno in visita in Vaticano (AsiaNews)

IL PAPA RICEVERA' IN VATICANO IL PRESIDENTE DEL VIETNAM CHE DOVREBBE INVITARLO A VISITARE IL PAESE

Il vescovo di Aosta: la presenza del Papa pone domande e attende risposte (Sir)

Mattinata tranquilla per il Papa, in serata Vespri in cattedrale Aosta

Lettera aperta di Salvatore Izzo ad Avvenire sull'informazione delle agenzie: "Troppi calcolati fraintendimenti della voce della Chiesa" (monumentale)

Caritas in veritate, Mons. Fisichella: Etica non è una parola magica ma indica la strada (Osservatore Romano)

«Caritas in veritate»: Il mondo è globale. Deve esserlo anche il pensiero (Osservatore Romano)

Il Papa sulla strada d’Anselmo, il santo razionalista (Rodari)

Papa Ratzinger primo in classifica tra i libri (Il Giornale)

Bugnini era un massone. Lo scrive Inside the Vatican (Bevilacqua)

Tremonti sull' enciclica: Una guida per la politica (Repubblica)

Il ministro Tremonti: "La Caritas in veritate è una guida" (Il Messaggero e Marroni)

Un Tremonti ottimista trova in Benedetto XVI spunti la nuova tabula mundi (Valensise)

Bugnini era massone. Lo conferma un "monsignore" anonimo su Inside the Vatican (Fides et Forma)

Ma il canale del Vaticano su YouTube è andato in vacanza?

IL PAPA INCONTRA I BAMBINI DI LES COMBES ED IL CARD. BERTONE: VIDEO E SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Benedetto XVI ha rimosso dal suo incarico un prete pedofilo tedesco (Galeazzi)

Sarà il Vietnam la prima meta del Papa in Asia? (Paolo D'Andrea)

Le manovre di mons. Giuseppe Mani, arcivescovo di Cagliari, per soffocare il motu proprio Summorum Pontificum

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

Benedetto XVI: la misericordia è il “vero potere” di Dio

Nel presiedere i Vespri nella Cattedrale di Aosta

di Mirko Testa

AOSTA, venerdì, 24 luglio 2009 (ZENIT.org).

A un mondo dominato dall'ingiustizia, assetato di amore e abituato a misurare il potere sul possesso e la forza, Dio ha mostrato il suo volto di misericordia, sacrificando suo Figlio sulla Croce.
E' quanto ha detto il Papa nel presiedere questo venerdì pomeriggio la celebrazione dei Vespri nella Cattedrale di Aosta, dedicata a Maria Assunta, alla presenza di circa 400 persone in rappresentanza dei sacerdoti, religiosi e laici di tutta la comunità diocesana.
L'incontro si inseriva nella cornice delle celebrazioni per il 90° centenario della morte di Sant’Anselmo d'Aosta (1033-1109), da molti indicato come il “padre della scolastica” e conosciuto anche come “Dottore Magnifico”, che fu monaco benedettino, filosofo e teologo, Abate del monastero di Bec, in Normandia, e alla fine Arcivescovo di Canterbury.
Le celebrazioni per l’Anno Anselmiano hanno avuto il loro culmine il 21 aprile corso, in questa stessa cattedrale, in occasione dell'inaugurazione del Cenotafio di Sant'Anselmo e con la Messa presieduta dal Cardinale Giacomo Biffi, inviato speciale del Santo Padre per le celebrazioni.
Nel suo indirizzo di saluto, il Vescovo di Aosta, mons. Giuseppe Anfossi, ha ricordato la storia di questa antica cattedrale, la cui presenza, in base alle indagini archeologiche, si fa risalire alla fine del IV sec., anche se le iscrizioni funerarie informano dell'esistenza, già da prima, di un antico polo religioso cristiano che ruotava attorno a una abitazione privata destinata al culto e databile intorno al II sec.
Partendo da questo riferimento storico, il Vescovo è quindi ritornato ai giorni nostri, esprimendo la sua preoccupazione per la situazione presente delle “nostre famiglie” che “soffrono molto”.
“Voglio sperare – ha quindi detto – che questa sofferenza […] possa nel tempo che viene rigenerare questa bellissima comunità, piccola chiesa, o meglio chiesa domestica, famiglia fondata sul matrimonio” e “possa riguadagnare la bellezza a cui Cristo, Nostro Signore, l'ha chiamata”.
Dopo la preghiera dei Vespri, Benedetto XVI ha quindi preso la parola per pronunciare una omelia a braccio, incentrata su alcuni passaggi della Lettera di San Paolo ai Romani, e nella quale ha sottolineato il carattere fondamentale del rapporto tra l'uomo e Dio.
“Se Dio manca, se si prescinde da Dio, se Dio è assente – ha infatti avvertito – manca la bussola per mostrare l'insieme di tutte le relazioni, per trovare la strada, l'orientamento dove andare”.
Tuttavia di fronte a un Dio che “sembra assente, molto lontano”, che “non sembra entrare nella nostra vita quotidiana”, è il mistero della Croce che interviene a rendercelo vicino: “Questo conosciuto-sconosciuto adesso realmente si fa conoscere, mostra il suo volto, si rivela, il velo sul volto scompare”.
Oggi tuttavia, ha osservato il Papa, si avverte anche un'altra paura, la minaccia dell'onnipotenza, che “sembra limitare la nostra libertà, sembra un peso troppo forte”. Al contrario, ha spiegato, “dobbiamo imparare che l'onnipotenza di Dio non è un potere arbitrario, perché Dio è il bene, è la verità e perciò Dio può tutto ma non può agire contro il bene, non può agire contro la verità, non può agire contro l'amore e contro la libertà”.
“Questo occhio che ci vede non è un occhio cattivo che ci sorveglia – ha continuato –, ma è la presenza di un'amore che non ci abbandona mai e ci dona la certezza che è bene essere è bene vivere”.
Infatti, a un concetto comunemente accettato di potere come corollario del denaro o della forza militare, Dio oppone il “potere di grazia e misericordia”.
“Dio ha sofferto e nel Figlio soffre con noi e questo è l'ultimo apice del suo potere: che è capace di soffrire con noi. Così dimostra il vero potere divino”, ha detto Benedetto XVI.
E a chi domanda “perché era necessario soffrire per salvare il mondo”, il Papa risponde che “nel mondo esiste un oceano di male, di ingiustizia, di odio, di violenza, e le tante vittime dell'odio, dell'ingiustizia, hanno diritto che sia fatta giustizia”.
“Dio non può ignorare questo grido dei sofferenti, che sono oppressi dall'ingiustizia – ha continuato –. Perdonare non è ignorare ma trasformare. E Dio deve entrare in questo mondo e opporre all'oceano dell'ingiustizia un oceano più grande del bene e dell'amore”.
Ma con il sacrificio del Figlio sulla Croce Dio ci ha voluti anche invitare “a uscire dall'oceano del male, dell'odio, della violenza, dell'egoismo”, per “entrare nel fiume del suo amore” e divenire, come ricordava San Paolo nel cap. 12 della sua Lettera ai Romani, “un sacrificio vivente” per “trasformare così il mondo”.
Nell'Anno sacerdotale appena iniziato, il Papa ha accennato brevemente al compito del sacerdote chiamato a “consacrare il mondo perché diventi 'ostia vivente', perché il mondo diventi liturgia”, e ad essere al contempo “annuncio di Dio”, “porta attraverso la quale il Dio lontano diventa Dio vicino”.
Infatti, ha detto il Papa, la nostra umanità affamata non solo di pane, ma anche di giustizia e di amore ha bisogno di conoscere Dio. “Sazia la fame nostra con la verità del tuo amore”, ha concluso con una invocazione il Pontefice.
Al termine della liturgia, Benedetto XVI si è fermato sul sagrato della Cattedrale per salutare i fedeli assiepati all'esterno.
“Grazie per questa vostra accoglienza, per l’affetto e per la simpatia. Auguro a tutti voi un tempo buono, anche buone vacanze, come anch’io sono in vacanza...ma senza incidenti per voi”, ha detto scherzando.
Prima di far ritorno a Les Combes, il Pontefice si è quindi fermato a Introd per un breve incontro con gli ospiti della locale Casa di riposo.

© Copyright Zenit

Nessun commento: