sabato 4 luglio 2009

Il Papa inaugura la Cappella Paolina e "benedice" Michelangelo


Vedi anche:

Lettera del Papa al premier Berlusconi in vista del G8: i governi affrontino uniti le sfide per il pianeta e non dimentichino la solidarietà (R.V.)

VESPRI PER L'INAUGURAZIONE DELLA CAPPELLA PAOLINA: DIRETTA IN CORSO

DOSSIER - Il Magistero del Successore di Pietro, Papa Benedetto XVI, nell’anno dedicato all’Apostolo Paolo - Anno Paolino 2008/2009 (Fides)

G8, il Papa scrive al premier: Misure contro crisi abbiano valenza etica (Velino)

Il Papa al G8: la crisi si supera solo tenendo conto dei valori etici

Il Papa scrive a Berlusconi in vista del G8: più multilateralismo in ogni campo (Asca)

G8, il Papa a Berlusconi: Bisogna creare posti di lavoro per tutti. Quanto mai significativa scelta dell'Aquila come sede

Il Papa scrive a Berlusconi in occasione del G8: "Si ascolti la voce dell’Africa e dei Paesi meno sviluppati economicamente! Agli illustri partecipanti all’incontro del G8, mi preme altresì ricordare che la misura dell’efficacia tecnica dei provvedimenti da adottare per uscire dalla crisi coincide con la misura della sua valenza etica"

Rinunciate alla visibilità che diventa oggi spesso scopo di vita: così il Papa ai partecipanti al convegno europeo sulla pastorale vocazionale (R.V.)

San Paolo, così la scienza «illumina» la tradizione (Muolo)

Le tombe degli Apostoli a Roma, punto di rilancio della fede verso i confini del mondo: una riflessione di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Mons. Marchetto, il decreto sicurezza e le polemiche: raccolta di articoli

Il Papa: i giovani vivono un profondo senso di smarrimento. Il sacerdote viva nascosto da clamore e rumore

Cambio a Trieste, il nuovo vescovo è Mons. Crepaldi

Il Papa: "L’Anno Sacerdotale offre una bella opportunità per ritrovare il senso profondo della pastorale vocazionale, come pure le sue scelte fondamentali di metodo: la testimonianza, semplice e credibile; la comunione, con itinerari concertati e condivisi nella Chiesa particolare; la quotidianità, che educa a seguire il Signore nella vita di tutti i giorni; l’ascolto, guidato dallo Spirito Santo, per orientare i giovani nella ricerca di Dio e della vera felicità; e infine la verità, che sola può generare libertà interiore" (Discorso del Santo Padre)

John Henry Newman sarà beato. Il legame con Joseph Ratzinger (Roncalli)

L'Ungheria corregge la traduzione del pro multis e applica il motu proprio senza complessi (Messainlatino)

Ior, chiude dopo vent'anni l'era Caloia (Galeazzi)

Vaticano segreto ma non troppo. Gli accademici pro-vita ricusano il loro presidente (Magister)

Obama, mano tesa a Benedetto XVI: «È un leader straordinario» (Vecchi)

Non tutto è mercato, la parola al Papa. Il testo integrale di due paragrafi dell'enciclica "Caritas in veritate" nell'anticipazione de "Il Foglio"

Cattolici adulti: il commento di Gianfranco Amato

L'anticipazione dell'enciclica di Benedetto XVI nel Foglio in edicola oggi

L'enciclica "Caritas in veritate" in edicola il 9 luglio in allegato a Famiglia Cristiana

Caritas in veritate in 150mila copie e 8 lingue. Il documento di 141 pagine e 6 capitoli esce martedì

Caritas in veritate: una enciclica a lungo attesa (con sorprese) di Raffaele Iannuzzi

Illustrata in Vaticano l'indagine condotta nel sarcofago di San Paolo (Zenit)

L'ESAME DEL CARBONIO 14 CONFERMA: IL CORPO CUSTODITO NELLA BASILICA OSTIENSE E' DELL'APOSTOLO PAOLO. ANNUNCIO DEL PAPA E COMMENTI

Vaticano: Carbonio 14 sui resti di San Paolo con la tecnica del doppio cieco (Izzo)

Immigrati, Vaticano e Cei: la Chiesa non giudica il disegno di legge (Izzo)

In attesa della "Caritas in veritate" di Benedetto XVI: breve scheda sulle Encicliche sociali nella storia della Chiesa (Radio Vaticana)

Mons. Bruguès sulla pastorale delle vocazioni: Il sacerdozio esige senso del dovere e spirito di sacrificio (Osservatore Romano)

Tante le prove che siano di San Paolo i resti all’interno del suo sarcofago (AsiaNews)

Messori: «Oltre alla misericordia serve realismo» (Tornielli)

Decreto sicurezza, Padre Lombardi: ''Non consta che ci siano state critiche che si debbano qualificare come critiche del Vaticano''

Decreto del 27 aprile 2009 del card. Caffarra sulle dispozioni circa la distribuzione della Comunione Eucaristica

Intervista di Avvenire a Barack Obama: con il Papa una collaborazione per aiutare il mondo (Molinari)

Il Papa e la sua capacità comunicativa...qualche riflessione (Raffaella)

Benedetto Ippolito: "Non scompaiono le tracce umane di Paolo l'apostolo" (Riformista)

Bux e Vitiello: Il Papa è “Pietro”. I vescovi pascolano legittimamente il gregge di Cristo solo in unione effettiva ed affettiva con il Papa

Novità nel blog a partire da settembre...

Vaticano/ Papa inaugura Cappella Paolina e 'benedice' Michelangelo

Il volto di San Paolo era autoritratto dell'artista

La Cappella Paolina in Vaticano torna a splendere, oggi, con la 'benedizione' del Papa.
Dopo 7 anni di restauro, infatti, la Cappella - considerata luogo di culto personale del Papa e della famiglia pontificia - è stata riaperta oggi pomeriggio da Benedetto XVI che vi ha presieduto i vespri.
"Aiutano a meditare e a pregare in maniera quanto mai efficace - ha detto - i dipinti e le decorazioni che la abbelliscono, in particolare i due grandi affreschi di Michelangelo Buonarroti, che sono gli ultimi della sua lunga esistenza".
I due affreschi rappresentano la vita di San Paolo e quella di San Pietro. Il Papa si è soffermato a lungo sui volti dei due santi. Riferendosi a quello di San Paolo, Benedetto XVI ha osservato: "Perchè è rappresentato con un volto così anziano? È il volto di un uomo vecchio, mentre sappiamo - e lo sapeva anche Michelangelo - che la chiamata di Saulo sulla via di Damasco avvenne quando egli era circa trentenne.
La scelta dell'artista ci porta già fuori dal puro realismo, ci fa andare oltre la semplice narrazione degli eventi per introdurci a un livello più profondo.
Il volto di Paolo - che è quello dello stesso artista ormai vecchio, inquieto e in cerca della luce della verità - rappresenta l'essere umano bisognoso di una luce superiore". Parlando poi dell'affresco su Pietro, Ratzinger ha sottolineato: "Anche questo volto ci sorprende".
"Il viso, specialmente la fronte e gli occhi, sembrano esprimere lo stato d'animo dell'uomo di fronte alla morte e al male: c'è come uno smarrimento, uno sguardo acuto, proteso, quasi a cercare qualcosa o qualcuno, nell'ora finale". Per il Papa, dunque, "le due icone diventano i due atti di un unico dramma: il dramma del Mistero pasquale; Croce e Risurrezione, morte e vita, peccato e grazia". "Per chi viene a pregare in questa Cappella, e prima di tutto per il Papa - ha concluso - Pietro e Paolo diventano maestri di fede".
I lavori di restauro sono iniziati nel 2002 sotto la direzione dello storico dell'arte Arnold Nesselrath. Si può dire che la Cappella Paolina rappresenta l'ultima fatica di Michelangelo. "E' una specie di testamento spirituale", ha detto qualche giorno fa il direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci.
Il restauro compiuto in questi anni ha portato alla luce le ultime pennellate di Michelangelo, nell'affresco raffigurante la crocifissione di Pietro. Così come alla luce sono venuti i chiodi della crocifissione.
Altra novità: l'altare è stato riportato al suo assetto storicamente conosciuto, quello che aveva prima degli interventi degli Anni Settanta. L'operazione è stata compiuta secondo le indicazioni date dallo stesso Papa, che ha visitato il cantiere della Paolina il 25 febbraio scorso. Il prezioso altare marmoreo è stato così quasi addossato alla parete, rivolto verso i fedeli. La Cappella Paolina non è destinata a visite museali, e sarà utilizzata solamente per la celebrazione della messa mattutina.
Fu commissionata da Paolo III Farnese ad Antonio da Sangallo (1537-42); Michelangelo fu successivamente incaricato dell'esecuzione dei due affreschi raffiguranti la Conversione di San Paolo e la Crocifissione di San Pietro (1542-50).

Apcom

2 commenti:

mariateresa ha detto...

mi fa una tenerezza enorme questa frase: "l'altare è stato riportato al suo assetto storicamente conosciuto, quello che aveva prima degli interventi degli Anni Settanta. L'operazione è stata compiuta secondo le indicazioni date dallo stesso Papa, che ha visitato il cantiere della Paolina il 25 febbraio scorso"
L'idea del papa che segue i lavori e prende decisioni anche nel cantiere di lavoro mi commuove.
Abbiate pazienza, mi commuovo facilmente.
Di quante questioni si occupa questo uomo?

A.R. ha detto...

Si occupa delle questioni importanti, cioè delle questioni "simboliche". L'altare, per un sacerdote, è il luogo più importante, insieme al confessionale. Per questo il restauro degli altari è simbolico: è il restauro della celebrazione che si compie su quegli altari...