sabato 4 luglio 2009

G8, il Papa scrive al premier: Misure contro crisi abbiano valenza etica (Velino)


Vedi anche:

Il Papa al G8: la crisi si supera solo tenendo conto dei valori etici

Il Papa scrive a Berlusconi in vista del G8: più multilateralismo in ogni campo (Asca)

G8, il Papa a Berlusconi: Bisogna creare posti di lavoro per tutti. Quanto mai significativa scelta dell'Aquila come sede

Il Papa scrive a Berlusconi in occasione del G8: "Si ascolti la voce dell’Africa e dei Paesi meno sviluppati economicamente! Agli illustri partecipanti all’incontro del G8, mi preme altresì ricordare che la misura dell’efficacia tecnica dei provvedimenti da adottare per uscire dalla crisi coincide con la misura della sua valenza etica"

Rinunciate alla visibilità che diventa oggi spesso scopo di vita: così il Papa ai partecipanti al convegno europeo sulla pastorale vocazionale (R.V.)

San Paolo, così la scienza «illumina» la tradizione (Muolo)

Le tombe degli Apostoli a Roma, punto di rilancio della fede verso i confini del mondo: una riflessione di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Mons. Marchetto, il decreto sicurezza e le polemiche: raccolta di articoli

Il Papa: i giovani vivono un profondo senso di smarrimento. Il sacerdote viva nascosto da clamore e rumore

Cambio a Trieste, il nuovo vescovo è Mons. Crepaldi

Il Papa: "L’Anno Sacerdotale offre una bella opportunità per ritrovare il senso profondo della pastorale vocazionale, come pure le sue scelte fondamentali di metodo: la testimonianza, semplice e credibile; la comunione, con itinerari concertati e condivisi nella Chiesa particolare; la quotidianità, che educa a seguire il Signore nella vita di tutti i giorni; l’ascolto, guidato dallo Spirito Santo, per orientare i giovani nella ricerca di Dio e della vera felicità; e infine la verità, che sola può generare libertà interiore" (Discorso del Santo Padre)

John Henry Newman sarà beato. Il legame con Joseph Ratzinger (Roncalli)

L'Ungheria corregge la traduzione del pro multis e applica il motu proprio senza complessi (Messainlatino)

Ior, chiude dopo vent'anni l'era Caloia (Galeazzi)

Vaticano segreto ma non troppo. Gli accademici pro-vita ricusano il loro presidente (Magister)

Obama, mano tesa a Benedetto XVI: «È un leader straordinario» (Vecchi)

Non tutto è mercato, la parola al Papa. Il testo integrale di due paragrafi dell'enciclica "Caritas in veritate" nell'anticipazione de "Il Foglio"

Cattolici adulti: il commento di Gianfranco Amato

L'anticipazione dell'enciclica di Benedetto XVI nel Foglio in edicola oggi

L'enciclica "Caritas in veritate" in edicola il 9 luglio in allegato a Famiglia Cristiana

Caritas in veritate in 150mila copie e 8 lingue. Il documento di 141 pagine e 6 capitoli esce martedì

Caritas in veritate: una enciclica a lungo attesa (con sorprese) di Raffaele Iannuzzi

Illustrata in Vaticano l'indagine condotta nel sarcofago di San Paolo (Zenit)

L'ESAME DEL CARBONIO 14 CONFERMA: IL CORPO CUSTODITO NELLA BASILICA OSTIENSE E' DELL'APOSTOLO PAOLO. ANNUNCIO DEL PAPA E COMMENTI

Vaticano: Carbonio 14 sui resti di San Paolo con la tecnica del doppio cieco (Izzo)

Immigrati, Vaticano e Cei: la Chiesa non giudica il disegno di legge (Izzo)

In attesa della "Caritas in veritate" di Benedetto XVI: breve scheda sulle Encicliche sociali nella storia della Chiesa (Radio Vaticana)

Mons. Bruguès sulla pastorale delle vocazioni: Il sacerdozio esige senso del dovere e spirito di sacrificio (Osservatore Romano)

Tante le prove che siano di San Paolo i resti all’interno del suo sarcofago (AsiaNews)

Messori: «Oltre alla misericordia serve realismo» (Tornielli)

Decreto sicurezza, Padre Lombardi: ''Non consta che ci siano state critiche che si debbano qualificare come critiche del Vaticano''

Decreto del 27 aprile 2009 del card. Caffarra sulle dispozioni circa la distribuzione della Comunione Eucaristica

Intervista di Avvenire a Barack Obama: con il Papa una collaborazione per aiutare il mondo (Molinari)

Il Papa e la sua capacità comunicativa...qualche riflessione (Raffaella)

Benedetto Ippolito: "Non scompaiono le tracce umane di Paolo l'apostolo" (Riformista)

Bux e Vitiello: Il Papa è “Pietro”. I vescovi pascolano legittimamente il gregge di Cristo solo in unione effettiva ed affettiva con il Papa

Novità nel blog a partire da settembre...

G8, Papa scrive a premier: Misure contro crisi abbiano valenza etica

Roma, 4 lug (Velino)

Il Papa scrive al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in vista del G8 che si terrà all'Aquila dall'8 al 10 luglio e chiede che la crisi non fermi gli aiuti ai paesi poveri: “Con la stessa forza con cui Giovanni Paolo II chiese il condono del debito estero, vorrei anch’io fare appello ai Paesi membri del G8, agli altri Stati rappresentati e ai Governi del mondo intero, affinché l’aiuto allo sviluppo, soprattutto quello rivolto a ‘valorizzare’ la ‘risorsa umana’, sia mantenuto e potenziato, non solo nonostante la crisi, ma proprio perché di essa è una delle principali vie di soluzione” scrive Benedetto XVI e domanda: “Non è infatti investendo sull’uomo – su tutti gli uomini e le donne della Terra – che si potrà riuscire ad allontanare in modo efficace le preoccupanti prospettive di recessione mondiale? Non è in verità questa la strada per ottenere, per quanto possibile, un andamento dell’economia mondiale a beneficio degli abitanti di ogni Paese, ricco e povero, grande e piccolo?”

EFFICACIA TECNICA E VALENZA ETICA

Ai partecipanti al G8 ricorda poi che “la misura dell’efficacia tecnica dei provvedimenti da adottare per uscire dalla crisi coincide con la misura della sua valenza etica. Occorre cioè tener presenti le concrete esigenze umane e familiari: mi riferisco, per esempio, all’effettiva creazione di posti di lavoro per tutti, che consentano ai lavoratori e alle lavoratrici di provvedere in maniera degna ai bisogni della famiglia, e di assolvere alla primaria responsabilità che hanno nell’educare i figli e nell’essere protagonisti nelle comunità di cui sono parte”.

LOTTA ALLA POVERTÀ

Benedetto XVI sottolinea inoltre “l’urgenza di un equo sistema commerciale internazionale, dando attuazione – e se necessario persino andando oltre – alle decisioni prese a Doha nel 2001, in favore dello sviluppo. Auspico che ogni energia creativa venga impiegata per assolvere agli impegni assunti al Vertice Onu del Millennio circa l’eliminazione della povertà estrema entro il 2015. È doveroso riformare l’architettura finanziaria internazionale per assicurare il coordinamento efficace delle politiche nazionali, evitando la speculazione creditizia e garantendo un’ampia disponibilità internazionale di credito pubblico e privato al servizio della produzione e del lavoro, specialmente nei Paesi e nelle regioni più disagiati”.

EDUCAZIONE, DIRITTO PER TUTTI

Al centro dell'azione di deve essere anche "Il tema dell’accesso all’educazione" che "è intimamente connesso all’efficacia della cooperazione internazionale. Se allora è vero che occorre ‘investire’ sugli uomini, l’obiettivo dell’educazione basica per tutti, senza esclusioni, entro il 2015, non solo va mantenuto, bensì rafforzato generosamente. L’educazione è condizione indispensabile per il funzionamento della democrazia, per la lotta contro la corruzione, per l’esercizio dei diritti politici, economici e sociali e per la ripresa effettiva di tutti gli Stati, poveri e ricchi. Ed applicando rettamente il principio della sussidiarietà, il sostegno allo sviluppo non può non tener conto della capillare azione educatrice che svolgono la Chiesa cattolica e altre Confessioni religiose nelle regioni più povere e abbandonate del Globo” dice ancora il Pontefice.

ASCOLTARE LA VOCE DELL’AFRICA

Quindi l’invito a “rafforzare il multilateralismo, non solo per le questioni economiche, ma per l’intero spettro delle tematiche riguardanti la pace, la sicurezza mondiale, il disarmo, la salute, la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali per le generazioni presenti e future. L’allargamento del G8 ad altre regioni costituisce senz’altro un importante e significativo progresso; tuttavia nel momento dei negoziati e delle decisioni concrete ed operative, bisogna tenere in attenta considerazione tutte le istanze, non solo quelle dei Paesi più importanti o con un più marcato successo economico. Solo questo può infatti rendere tali decisioni realmente applicabili e sostenibili nel tempo. Si ascolti pertanto la voce dell’Africa e dei Paesi meno sviluppati economicamente! Si ricerchino modi efficaci per collegare le decisioni dei vari raggruppamenti dei Paesi, compreso il G8, all’Assemblea delle Nazioni Unite, dove ogni Nazione, quale che sia il suo peso politico ed economico, può legittimamente esprimersi in una situazione di uguaglianza con le altre”.

L’AQUILA, SCELTA SIGNIFICATIVA

Rivolgendo le sue riflessioni sulla crisi mondiale ai capi di Stato e di governo che parteciperanno al prossimo G8 il Papa ha colto l'occasione per riconoscere al governo italiano ''impegno'' e "attenzione'' per le posizioni della Chiesa cattolica e di altre religioni. ''Sono stato informato dai miei collaboratori circa l'impegno con cui il governo, che Ella ha l'onore di presiedere, si sta preparando a quest'importante appuntamento, e so quale attenzione abbia riservato alle riflessioni che, sulle tematiche dell'imminente vertice, hanno formulato la Santa Sede, la Chiesa cattolica in Italia e il mondo cattolico in generale, nonche' rappresentanti di altre religioni" su legge nella lettera. Il Papa ha inoltre definito “quanto mai significativa” la scelta del governo di ospitare il G8 a L’Aquila del post terremoto. “Siamo stati tutti testimoni della generosa solidarietà del Popolo italiano e di altre Nazioni, di Organismi nazionali ed internazionali verso le popolazioni abruzzesi colpite dal sisma. Questa mobilitazione solidale potrebbe costituire un invito per i membri del G8 e per i governi e i Popoli del mondo ad affrontare uniti le attuali sfide che pongono improrogabilmente l’umanità di fronte a scelte decisive per il destino stesso dell’uomo, intimamente connesso con quello del creato”.

© Copyright Il Velino consultabile online anche qui.

Nessun commento: