sabato 4 luglio 2009

Le tombe degli Apostoli a Roma, punto di rilancio della fede verso i confini del mondo: una riflessione di padre Lombardi (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa: i giovani vivono un profondo senso di smarrimento. Il sacerdote viva nascosto da clamore e rumore

Cambio a Trieste, il nuovo vescovo è Mons. Crepaldi

Il Papa: "L’Anno Sacerdotale offre una bella opportunità per ritrovare il senso profondo della pastorale vocazionale, come pure le sue scelte fondamentali di metodo: la testimonianza, semplice e credibile; la comunione, con itinerari concertati e condivisi nella Chiesa particolare; la quotidianità, che educa a seguire il Signore nella vita di tutti i giorni; l’ascolto, guidato dallo Spirito Santo, per orientare i giovani nella ricerca di Dio e della vera felicità; e infine la verità, che sola può generare libertà interiore" (Discorso del Santo Padre)

John Henry Newman sarà beato. Il legame con Joseph Ratzinger (Roncalli)

L'Ungheria corregge la traduzione del pro multis e applica il motu proprio senza complessi (Messainlatino)

Ior, chiude dopo vent'anni l'era Caloia (Galeazzi)

Vaticano segreto ma non troppo. Gli accademici pro-vita ricusano il loro presidente (Magister)

Obama, mano tesa a Benedetto XVI: «È un leader straordinario» (Vecchi)

Non tutto è mercato, la parola al Papa. Il testo integrale di due paragrafi dell'enciclica "Caritas in veritate" nell'anticipazione de "Il Foglio"

Cattolici adulti: il commento di Gianfranco Amato

L'anticipazione dell'enciclica di Benedetto XVI nel Foglio in edicola oggi

L'enciclica "Caritas in veritate" in edicola il 9 luglio in allegato a Famiglia Cristiana

Caritas in veritate in 150mila copie e 8 lingue. Il documento di 141 pagine e 6 capitoli esce martedì

Caritas in veritate: una enciclica a lungo attesa (con sorprese) di Raffaele Iannuzzi

Illustrata in Vaticano l'indagine condotta nel sarcofago di San Paolo (Zenit)

L'ESAME DEL CARBONIO 14 CONFERMA: IL CORPO CUSTODITO NELLA BASILICA OSTIENSE E' DELL'APOSTOLO PAOLO. ANNUNCIO DEL PAPA E COMMENTI

Vaticano: Carbonio 14 sui resti di San Paolo con la tecnica del doppio cieco (Izzo)

Immigrati, Vaticano e Cei: la Chiesa non giudica il disegno di legge (Izzo)

In attesa della "Caritas in veritate" di Benedetto XVI: breve scheda sulle Encicliche sociali nella storia della Chiesa (Radio Vaticana)

Mons. Bruguès sulla pastorale delle vocazioni: Il sacerdozio esige senso del dovere e spirito di sacrificio (Osservatore Romano)

Tante le prove che siano di San Paolo i resti all’interno del suo sarcofago (AsiaNews)

Messori: «Oltre alla misericordia serve realismo» (Tornielli)

Decreto sicurezza, Padre Lombardi: ''Non consta che ci siano state critiche che si debbano qualificare come critiche del Vaticano''

Decreto del 27 aprile 2009 del card. Caffarra sulle dispozioni circa la distribuzione della Comunione Eucaristica

Intervista di Avvenire a Barack Obama: con il Papa una collaborazione per aiutare il mondo (Molinari)

Il Papa e la sua capacità comunicativa...qualche riflessione (Raffaella)

Benedetto Ippolito: "Non scompaiono le tracce umane di Paolo l'apostolo" (Riformista)

Bux e Vitiello: Il Papa è “Pietro”. I vescovi pascolano legittimamente il gregge di Cristo solo in unione effettiva ed affettiva con il Papa

Novità nel blog a partire da settembre...

Le tombe degli Apostoli a Roma, punto di rilancio della fede verso i confini del mondo: una riflessione di padre Federico Lombardi

Roma, "capitale" della fede cristiana, perché bimillenaria custode delle tombe di San Pietro e di San Paolo. Mai come in questi giorni, questo dato di fatto - così evidente e forse per questo poco considerato dai più - è tornato a colpire l'attenzione dei fedeli, dei pellegrini, ma anche di chi attribuisce la giusta importanza al retaggio religioso e culturale di una civiltà. L'indagine condotta sui resti contenuti nel sarcofago paolino ha riportato in primo piano questo aspetto, sul quale si sofferma in questa nota il direttore generale della Radio Vaticana, padre Federico Lombardi:

L’annuncio dato da Benedetto XVI dei primi risultati delle ricerche scientifiche sui resti contenuti nel sarcofago custodito sotto l’altare della Basilica di San Paolo fuori le Mura ha provocato comprensibile emozione nel mondo cattolico a conclusione dell’Anno Paolino.
Sembra confermata - dice il Papa - “l’unanime e incontrastata tradizione che si tratti dei resti mortali dell’Apostolo Paolo”. Analoga grande emozione avevano suscitato a loro tempo i risultati delle approfondite ricerche archeologiche compiute sotto la Basilica di San Pietro per volere di Pio XII, che avevano confermato senza ombra di dubbio che esattamente sotto l’altare centrale vi era la tomba dell’Apostolo Pietro nell’antica necropoli vaticana.

Roma è il centro della cristianità non perché era la capitale dell’antico Impero, ma perché in essa i principi degli Apostoli hanno subito il martirio e in essa ne sono state sempre custodite con venerazione le tombe. Anche se nella nostra cultura moderna la venerazione delle reliquie è meno sentita che in passato, i luoghi e i ricordi concreti della vita e della testimonianza di chi ci ha preceduto e in particolare dei Santi conservano un valore grandissimo per comprendere il nostro radicamento nella tradizione viva della fede. Pietro e Paolo, la roccia e la luce dell’annuncio, questi discepoli di Gesù “così diversi” - come dice il Papa - ma in certo senso complementari, continuano ad attrarre i nostri sguardi e i nostri passi verso Roma “ad limina Apostolorum”. Essi rimangono vivi fra noi per orientare e appassionare la nostra fede e rilanciarla verso i confini del mondo.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: