venerdì 3 luglio 2009

Messori: «Oltre alla misericordia serve realismo» (Tornielli)


Vedi anche:

Per il mese di luglio il Papa chiede di pregare per i cristiani del Medio Oriente (Radio Vaticana)

Il prof. Ulderico Santamaria spiega il ritrovamento di frammenti ossei nel sepolcro di San Paolo (Asca)

Illustrata in Vaticano l'indagine condotta nel sarcofago di San Paolo. Diversi gli indizi che indicano i resti appartenenti all'Apostolo (R.V.)

Le analisi e le indagini scientifiche condotte non certificano e non escludono che i resti nel sarcofago siano di San Paolo (Sir)

Decreto sicurezza, Padre Lombardi: ''Non consta che ci siano state critiche che si debbano qualificare come critiche del Vaticano''

Prof. Santamaria: Le indagini sui resti di San Paolo con il "C14" sono state eseguite con la tecnica del "doppio cieco"

SARA' BEATO IL CARDINALE NEWMAN, UNO DEI "MAESTRI" DI PAPA BENEDETTO

Il Papa a Praga e Brno per la festa di San Venceslao

VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI NELLA REPUBBLICA CECA (26 - 28 SETTEMBRE 2009) - PROGRAMMA

Nomine curiali: il card. Montezemolo va in pensione. Mons. Monteiro de Castro nuovo segretario della Congregazione dei vescovi

Anno Anselmiano: Papa Benedetto in Valle d'Aosta rievocherà Anselmo (Ansa)

Caritas in veritate. Cioè senza verità non c’è amore (e nemmeno la Borsa) di Tempi

Anno Sacerdotale, Don Salvatore Vitiello: Fedeltà di Cristo fedeltà del sacerdote (Zenit)

Decreto del 27 aprile 2009 del card. Caffarra sulle dispozioni circa la distribuzione della Comunione Eucaristica

Intervista di Avvenire a Barack Obama: con il Papa una collaborazione per aiutare il mondo (Molinari)

Il caso di Recife. Roma ha parlato, ma la causa non è finita (Magister)

Il vescovo di Assisi deve per forza essere masochista? (Lucetta Scaraffia)

Ricerca scientifica, bioetica ed embrioni: i commenti del prof. Reale e del genetista Dallapiccola

Riflettendo...a volte la curia romana sembra schiacciata fra Prometeo e Epimeteo...

La Pontificia Accademia per la Vita è la voce ufficiale della Chiesa sulle implicazioni etiche, giuridiche e antropologiche della ricerca scientifica

Il pasticciaccio brutto di Mons. Pagano (nè teologo nè esperto di bioetica) su Galileo: commento di Andrea Tornielli

Richiamo del Papa alla politica: non scordi i valori etici e morali (Messaggero)

Il Papa e la sua capacità comunicativa...qualche riflessione (Raffaella)

La Santa Sede "indaga" sulle suore americane (Valentino)

Benedetto Ippolito: "Non scompaiono le tracce umane di Paolo l'apostolo" (Riformista)

Sicurezza, ha parlato mons. Marchetto o il Vaticano? (Il Velino)

Bux e Vitiello: Il Papa è “Pietro”. I vescovi pascolano legittimamente il gregge di Cristo solo in unione effettiva ed affettiva con il Papa

Novità nel blog a partire da settembre...

Nuova Enciclica per «approfondire» la «Populorum Progressio» (Flavio Felice)

Card. Kasper: “Il pontificato di Benedetto XVI, accolto con entusiasmo dalle Chiese ortodosse, è stato decisivo per una recente svolta positiva” (Sir)

Intervista al card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo: "La tomba di san Paolo fra storia e fede" (Osservatore Romano)

"Eresia dell'informe. La liturgia romana e il suo nemico". Un brano tratto dal libro di Martin Mosebach (Messainlatino)

L'agente Betulla e l'oro per San Pio (Francesco Colafemmina e Renato Farina)

Il Borgo, il quartiere dei gatti di Papa Ratzinger. Curioso libro di Paolo Mosca (Forte)

Omelia del Santo Padre in occasione della chiusura dell'Anno Paolino: il bellissimo commento di Don Nicola Bux (Audio Radio Vaticana)

Fede adulta, uno slogan vuoto per il "fai da te" (Volontè)

Benedetto XVI, il più intellettuale dei pontefici è anche il più semplice dei fedeli (Bruno Mastroianni)

L'ESAME DEL CARBONIO 14 CONFERMA: IL CORPO CUSTODITO NELLA BASILICA OSTIENSE E' DELL'APOSTOLO PAOLO. ANNUNCIO DEL PAPA E COMMENTI

Su segnalazione della nostra Gemma leggiamo questa intervista di Tornielli a Messori. Seguono i link ad altri articoli sullo stesso tema.
R.

«Oltre alla misericordia serve realismo»

di Andrea Tornielli

«Ricordiamoci della più importante delle virtù, il realismo. E ricordiamoci che se la Chiesa fa bene a invitare alla misericordia e all’accoglienza verso tutti, gli Stati devono pensare innanzitutto ai loro cittadini e devono cercare di governare questo fenomeno globale della migrazione...».

Vittorio Messori, giornalista e scrittore, intervistatore dei Papi e autore di best seller, ascolta con attenzione il giudizio preoccupato espresso dal Segretario del Pontificio Consiglio per i migranti e gli itineranti, l’arcivescovo Agostino Marchetto, che ieri ha accolto la notizia della definitiva approvazione del pacchetto sicurezza dicendosi «triste e dispiaciuto» perché la legge a suo avviso «porterà molti dolori e difficoltà per persone che, già per il fatto di essere irregolari, si trovano in una situazione di precarietà».

Messori, il Vaticano prende le distanze...

«Innanzitutto vorrei dire che dovremmo smetterla di affermare che la Chiesa o il Vaticano dichiarano questo o quello, quando a parlare è un singolo prelato, come in questo caso».

È vero che qualche mese fa, per un caso simile, la Segreteria di Stato precisò che certi giudizi non potevano essere attribuiti al Vaticano. Ma è pur vero che l’arcivescovo lavora nel dicastero della Santa Sede per migranti.

«D’accordo, ma nemmeno il Papa invoca il carisma dell’infallibilità se non in rarissimi casi. Figuriamoci i suoi collaboratori. Con questo non voglio sminuire la portata delle affermazioni di monsignor Marchetto ma solo precisare che ci vuole attenzione a non trasformare ogni giudizio personale in un pronunciamento della Santa Sede».

Entriamo nel merito. Cosa pensa di quanto ha detto Marchetto?

«La legge segreta del cristianesimo, non mi stancherò mai di ripeterlo, è quella dell’et-et, dell’unione degli opposti. Ciascuno di noi sarà giudicato in base a questi due elementi: la giustizia e la misericordia. Anche la Chiesa deve contemperare la carità, l’accoglienza, l’attenzione ai poveri, con la prudenza, che è definita da San Tommaso “auriga virtutum”, cioè cocchiera delle virtù. La prudenza le contiene e le traina tutte. Ebbene, oggi potremmo tradurre con realismo la virtù della prudenza. Dunque l’attenzione ai poveri non può dimenticare che ci troviamo di fronte non all’immigrazione – cioè ad un fenomeno come quello che portò gli italiani in America – ma ci troviamo di fronte a una grande migrazione, allo spostamento di interi popoli. Qualcosa che accade una o due volte in un millennio».

Il realismo che cosa le suggerisce in questo caso?

«Che non è possibile spalancare le porte a tutti, accogliere tutti. È necessario, invece, cercare di governare il fenomeno, tenendosi lontani dalla demagogia. Purtroppo negli ultimi decenni è accaduto più volte che la doverosa ed evangelica attenzione ai bisognosi sia scivolata in quella demagogia tipica dell’ideologia post-sessantottina, che produce frasi ad effetto e attestazioni di bontà, ma rischia in qualche caso di diventare disastrosa per le stesse persone che si vorrebbero aiutare. La Chiesa è amica della verità ed è contraria all’ipocrisia. Bisogna riconoscere che spesso coloro che arrivano nel nostro Paese non sono affatto o non sono soltanto i più bisognosi, ma coloro che hanno potuto pagarsi il viaggio. Rappresentanto le élite.
Così come bisognerà riconoscere che non tutti coloro che si presentano come perseguitati lo sono davvero».

Qual è, invece, il compito dello Stato?

«Credo che valga per lo Stato ciò che vale innanzitutto per se stessi. La prima carità è quella verso se stessi. Non è possibile amare gli altri se non amiamo noi stessi. Ora, gli Stati, prima di pensare agli altri, devono pensare ai propri cittadini, alla loro vita, al loro lavoro, alla loro sicurezza. È un dovere che incombe. Un certo “estremismo” delle virtù appartiene ad alcuni grandi santi. Ma i reggitori dei popoli hanno il dovere di occuparsi innanzitutto dei loro cittadini. Questo, attenzione, senza fanatismo o esasperazioni. L’altro, l’immigrato, non è un nemico. La Chiesa ci insegna l’accoglienza. Dobbiamo accogliere e aiutare senza dimenticare la grande virtù del realismo».

© Copyright Il Giornale, 3 luglio 2009 consultabile online anche qui.

Vedi anche:

CORRIERE DELLA SERA, CRITICHE DAL VATICANO MARCHETTO: PORTERA' DOLORE (VECCHI GIAN GUIDO)

LA REPUBBLICA, IL VATICANO BOCCIA IL GIRO DI VITE "NORME CHE PORTERANNO MOLTO DOLORE" (ORAZIO LA ROCCA)

2 commenti:

un passante ha detto...

con obiettività non si può certo non dire che anche l'immigrazione incontrollata porta dolore. A chi rischia la vita in traversate avventurose su barconi sommari o a chi è vittima dei disperati reclutati per spaccio e rapine, non trovando di meglio per sopravvivere una volta qui. A chi clandestino viene sfruttato per il lavoro nero o per prostituirsi in strada. A chi deve subire dopo aver dato accoglienza lo sprezzo delle proprie tradizioni senza fiatare, per non offondere la sensibilità altrui. E perchè no? Si vede portar via il lavoro da chi è costrtetto ad accettare di lavorare senza le tutele sindacali per le quali si è lottato per anni. Non sono le regole a generare il razzismo ma la loro mancanza, col cittadino lasciato in balia di stesso in preda all'inevitabile tentazione dell'intolleranza e del giustizialismo fai da te. Un padre può e deve inculcare nei figli gli ideali ma a chi è giusto non può sempre chiedere di subire, altrimenti istiga lui stesso al fratricidio.

Gianpaolo1951 ha detto...

Che tu sia il benvenuto, caro "passante"!...