venerdì 3 luglio 2009

Il prof. Ulderico Santamaria spiega il ritrovamento di frammenti ossei nel sepolcro di San Paolo (Asca)


Vedi anche:

Illustrata in Vaticano l'indagine condotta nel sarcofago di San Paolo. Diversi gli indizi che indicano i resti appartenenti all'Apostolo (R.V.)

Le analisi e le indagini scientifiche condotte non certificano e non escludono che i resti nel sarcofago siano di San Paolo (Sir)

Decreto sicurezza, Padre Lombardi: ''Non consta che ci siano state critiche che si debbano qualificare come critiche del Vaticano''

Prof. Santamaria: Le indagini sui resti di San Paolo con il "C14" sono state eseguite con la tecnica del "doppio cieco"

SARA' BEATO IL CARDINALE NEWMAN, UNO DEI "MAESTRI" DI PAPA BENEDETTO

Il Papa a Praga e Brno per la festa di San Venceslao

VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI NELLA REPUBBLICA CECA (26 - 28 SETTEMBRE 2009) - PROGRAMMA

Nomine curiali: il card. Montezemolo va in pensione. Mons. Monteiro de Castro nuovo segretario della Congregazione dei vescovi

Anno Anselmiano: Papa Benedetto in Valle d'Aosta rievocherà Anselmo (Ansa)

Caritas in veritate. Cioè senza verità non c’è amore (e nemmeno la Borsa) di Tempi

Anno Sacerdotale, Don Salvatore Vitiello: Fedeltà di Cristo fedeltà del sacerdote (Zenit)

Decreto del 27 aprile 2009 del card. Caffarra sulle dispozioni circa la distribuzione della Comunione Eucaristica

Intervista di Avvenire a Barack Obama: con il Papa una collaborazione per aiutare il mondo (Molinari)

Il caso di Recife. Roma ha parlato, ma la causa non è finita (Magister)

Il vescovo di Assisi deve per forza essere masochista? (Lucetta Scaraffia)

Ricerca scientifica, bioetica ed embrioni: i commenti del prof. Reale e del genetista Dallapiccola

Riflettendo...a volte la curia romana sembra schiacciata fra Prometeo e Epimeteo...

La Pontificia Accademia per la Vita è la voce ufficiale della Chiesa sulle implicazioni etiche, giuridiche e antropologiche della ricerca scientifica

Il pasticciaccio brutto di Mons. Pagano (nè teologo nè esperto di bioetica) su Galileo: commento di Andrea Tornielli

Richiamo del Papa alla politica: non scordi i valori etici e morali (Messaggero)

La Santa Sede "indaga" sulle suore americane (Valentino)

Benedetto Ippolito: "Non scompaiono le tracce umane di Paolo l'apostolo" (Riformista)

Sicurezza, ha parlato mons. Marchetto o il Vaticano? (Il Velino)

Bux e Vitiello: Il Papa è “Pietro”. I vescovi pascolano legittimamente il gregge di Cristo solo in unione effettiva ed affettiva con il Papa

Novità nel blog a partire da settembre...

Nuova Enciclica per «approfondire» la «Populorum Progressio» (Flavio Felice)

Card. Kasper: “Il pontificato di Benedetto XVI, accolto con entusiasmo dalle Chiese ortodosse, è stato decisivo per una recente svolta positiva” (Sir)

Intervista al card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo: "La tomba di san Paolo fra storia e fede" (Osservatore Romano)

"Eresia dell'informe. La liturgia romana e il suo nemico". Un brano tratto dal libro di Martin Mosebach (Messainlatino)

L'agente Betulla e l'oro per San Pio (Francesco Colafemmina e Renato Farina)

Il Papa e la sua capacità comunicativa...qualche riflessione (Raffaella)

Ma quante volte un Papa deve chiedere scusa? (Eco di Terra Santa)

Perchè Giovanni Maria Vianney come esempio per i sacerdoti? (Riflessioni di padre Gheddo)

Il Borgo, il quartiere dei gatti di Papa Ratzinger. Curioso libro di Paolo Mosca (Forte)

Omelia del Santo Padre in occasione della chiusura dell'Anno Paolino: il bellissimo commento di Don Nicola Bux (Audio Radio Vaticana)

Aborto sandwich per i giovani inglesi (Gianfranco Amato)

Fede adulta, uno slogan vuoto per il "fai da te" (Volontè)

Benedetto XVI, il più intellettuale dei pontefici è anche il più semplice dei fedeli (Bruno Mastroianni)

Si dimette per volontà del Papa il vescovo di Minas (Uruguay) ricattato da due suoi amanti

Fede adulta, il contropiede di Benedetto (Ognibene)

Il Papa chiude l'Anno Paolino: La parola “fede adulta” negli ultimi decenni è diventata uno slogan diffuso...E lo si presenta come “coraggio” di esprimersi contro il Magistero della Chiesa. In realtà, tuttavia, non ci vuole per questo del coraggio, perché si può sempre essere sicuri del pubblico applauso. Coraggio ci vuole piuttosto per aderire alla fede della Chiesa, anche se questa contraddice lo “schema” del mondo contemporaneo. È questo non-conformismo della fede che Paolo chiama una “fede adulta” (Monumentale omelia del Santo Padre)

L'ESAME DEL CARBONIO 14 CONFERMA: IL CORPO CUSTODITO NELLA BASILICA OSTIENSE E' DELL'APOSTOLO PAOLO. ANNUNCIO DEL PAPA E COMMENTI

VATICANO: NON SI PUO'CONFERMARE NE'ESCLUDERE CHE RESTI SIANO DI S.PAOLO

''Le indagini scientifiche non confermano e non escludono'' che si tratti dei resti dell'Apostolo delle Genti: il professor Ulderico Santamaria, docente di scienze e tecnologie dei materiali all'Universita' della Tuscia e direttore del Laboratori di diagnostica per la conservazione e il restauro dei Musei Vaticani, durante una conferenza stampa in Vaticano, ha sintetizzato cosi' i risultati delle analisi sui frammenti di tessuto e di osso estratti dal sarcofago che secondo la tradizione contiene i resti di San Paolo nella basilica romana di San Paolo Fuori le Mura.
L'annuncio a sorpresa del sensazionale ritrovamento era stato fatto da papa Benedetto XVI lo scorso 29 giugno, durante la celebrazione di chiusura dell'Anno Paolino.
Il pontefice aveva annunciato che da un minuscolo foro praticato nella lastra di marmo che chiude il sarcofago, scoperto nel 2006 sotto l'altare e il baldacchino di Arnolfo di Cambio, erano stati prelevate ''tracce di un prezioso panno di lino di colore viola, laminato in oro puro e di un tessuto azzurro con filamenti di lino'', oltre a minuscoli frammenti ossei.
''Questo sembra confermare la tradizione unanime e indiscussa secondo cui questi sono i resti mortali dell'apostolo Paolo'', aveva commentato il pontefice.
Presentando oggi in Vaticano in maggior dettaglio i risultati delle analisi condotte in assoluta segretezza per oltre un anno, l'arciprete della basilica di San Paolo, il card. Andrea Cordero di Montezemolo, ha spiegato che per il momento ''non si sa'' se verra' fatta una pubblicazione scientifica dell'indagine fatta sul sarcofago.
''Si vedra''', ha spiegato il cardinale, che ha piu' volte precisato che gli studi sono stati realizzati sotto il controllo dei laboratori dei Musei Vaticani e nelle loro strutture, anche se i tecnici coinvolti non erano stati informati di cosa stavano analizzando, in modo da non influenzare il loro giudizio.
Il professor Santamaria ha precisato che se da una parte, sotto il profilo scientifico, non si puo' affermare che i resti contenuti all'interno del sarcofago siano effettivamente quelli dell'apostolo delle genti, le indagini effettuate fino ad oggi ha evidenziato una serie di indizi che potrebbero coincidere temporalmente con l'epoca della vita proprio di San Paolo.
Dall'esame del carbonio 14, e' emerso che si tratta di resti risalenti a un periodo compreso in una finestra di due secoli fra il I e il II secolo.
L'analisi dei tessuti, ha precisato ancora Santamaria, ha mostrato che si trattava di materiale pregiato, di lana, colorato di porpora, con tracce di oro zecchino, il che sembra indicare una personalita' importante di riguardo.
Sono state riscontrate anche tracce di incenso, particolare che ha una significativa valenza religiosa. Si tratta comunque, e' stato precisato di una prima ricerca parziale, realizzata con una sonda penetrata attraverso un foro minuscolo nel sarcofago: una indagine non invasiva ''per rispetto alla sacralita' del luogo''.
Sarebbero quindi necessari ulteriori approfondimenti scientifici e archeologici sul sarcofago, la cui autorizzazione, ha concluso il card. Montezemolo, spetta solo al papa.

© Copyright Asca

Nessun commento: