giovedì 11 dicembre 2008

Benedetto XVI chiede più impegno contro la povertà (Fontana)


Vedi anche:

Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace 2009: lo schema per punti del Sir

Card. Martino: l'Enciclica sociale potrebbe uscire nei primi mesi del 2009

Padre Lombardi: La Chiesa è per la depenalizzazione dell'omosessualità

Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace 2009: la sintesi del Sir

Messaggio di Benedetto XVI per la Giornata Mondiale della Pace 2009: "Combattere la povertà, costruire la pace"

Conferenza Stampa di presentazione del Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la 42a Giornata Mondiale della Pace

Il Papa: "Senza lasciarci formare dalla Chiesa non diventiamo Cristiani. Un Cristianesimo autonomo, autoprodotto, è una contraddizione in sé" (Catechesi udienza generale)

Il Papa: Fragili i diritti dell'uomo se non fondati su Dio (Bobbio)

Atto commemorativo per commemorare il 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo

Viva il Dalai Lama, l’unico religioso che può parlare di sesso senza scandalizzare nessuno (Tempi)

Il Papa: I diritti umani rimangono fragili se non sono fondati su Dio (Galeazzi)

E la notte fu. La vera storia del peccato originale (Magister)

Due richiami decisivi per le banche nelle parole del Papa (Colombo)

Il Papa: c’è un’umanità ancora senza diritti (Mazza)

Discorso del card. Bertone sui diritti umani: il commento di Andrea Tornielli

Il Papa ed il Presidente Napolitano assistono al concerto diretto da Inma Shara

Il Papa: "La dignità di ogni uomo è garantita veramente soltanto quando tutti i suoi diritti fondamentali vengono riconosciuti, tutelati e promossi" (Discorso in occasione del concerto per il 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo)

Diritti umani, il Papa: la Carta Unu è un altissimo punto riferimento

Diritti umani, card. Bertone: "Quando viene meno il riconoscimento del diritto alla vita e alla libertà religiosa anche gli altri diritti vacillano"

Analisi della dichiarazione stoppata dal Vaticano: ecco svelato lo scherzetto mascherato da depenalizzazione dell’omosessualità (Tempi)

La Chiesa è un corpo non un'organizzazione. Sintesi della catechesi del Santo Padre (Osservatore Romano)

GIORNATA PACE 2009 - Prima le persone

Benedetto XVI chiede più impegno contro la povertà

Il messaggio del Papa per la Giornata mondiale della pace del 1 gennaio 2009 è stato presentato il 12 dicembre dal cardinale Martino e dal vescovo Crepaldi, presidente e segretario del Pontificio Consiglio della giustizia e della pace.
Il messaggio di quest’anno, dal titolo “Combattere la povertà, costruire la pace”, è tutto interessato a mostrare in ogni suo passaggio come il problema della povertà non sia prima di tutto di ordine economico, cioè quantitativo e materiale, ma sia di ordine morale e perfino religioso. “Se la povertà fosse solo materiale, le scienze sociali che ci aiutano a misurare i fenomeni sulla base di dati di tipo soprattutto quantitativo, sarebbero sufficienti a illuminarne le principali caratteristiche”, ma così non è ed è, per questo, che la soluzione del problema è molto più complicata e difficile. Capita, infatti, che ci siano povertà profonde anche nelle società ricche. Sottolineando questo, Benedetto XVI non si riferisce solo alle povertà materiali esistenti anche da noi, ma a quelle spirituali: il disagio, la solitudine, l’angoscia, la mancanza di senso pur in mezzo a mille cose possedute, o forse proprio per questo. E questo vuoto, frutto di povertà spirituale, è a sua volta causa di molte povertà materiali dentro e fuori il nostro mondo. Come aveva detto nella Spe Salvi rifacendosi a San Bernardo, non si può dissodare il terreno incolto avendo un’anima inselvatichita. Così, anche la questione della povertà, che i marxismi di vario conio avevano ricondotto a cause materiali, o “strutturali” come meglio si diceva in gergo, viene liberata dai sociologismi e riportata alla responsabilità morale dell’uomo. Dell’uomo ricco e anche dell’uomo povero. Non è da trascurare, infatti, il riferimento del messaggio al fatto che “nelle società cosiddette “povere”, la crescita economica è spesso frenata da impedimenti culturali, che non consentono un adeguato utilizzo delle risorse”.
Anche gli altri temi del messaggio sono affrontati in questa chiave: sono la testa e il cuore dell’uomo all’origine della povertà e non il contrario. L’uomo non è un prodotto sociale. Ancorché condizionato, è lui a far andare le cose in un certo senso piuttosto che un altro. L’aborto, la crisi alimentare in corso, la crisi finanziaria nascono da scelte e non sono frutto di anonime strutture impersonali. La crisi alimentare, per esempio, “è caratterizzata non tanto da insufficienza di cibo, quanto da difficoltà di accesso ad esso e da fenomeni speculativi e quindi da carenza di un assetto di istituzioni politiche ed economiche in grado di fronteggiare le necessità e le emergenze”.
Di notevole interesse il passaggio sulle pandemie, compresa l’Aids. Come è noto, su questo c’è una notevole distanza tra la Santa Sede e le agenzie internazionali. Anche nel messaggio di quest’anno Benedetto XVI ribadisce che sia all’origine che alla soluzione del problema dell’Aids sta il problema morale della gestione della sessualità. La soluzione non può venire da strumenti tecnici, che finiscono per deresponsabilizzare la persona piuttosto che il contrario e che non educano al rispetto della sua dignità.
Le principali proposte del messaggio sono pure improntate a una nuova assunzione di responsabilità, piuttosto che alla mobilitazione di nuove strutture. Il messaggio nota come “politiche marcatamente assistenzialiste siano all'origine di molti fallimenti nell'aiuto ai Paesi poveri”, che “va sgomberato il campo dall'illusione che una politica di pura ridistribuzione della ricchezza esistente possa risolvere il problema in maniera definitiva”, e infine che “i problemi dello sviluppo, degli aiuti e della cooperazione internazionale vengono affrontati talora senza un vero coinvolgimento delle persone, ma come questioni tecniche, che si esauriscono nella predisposizione di strutture, nella messa a punto di accordi tariffari, nello stanziamento di anonimi finanziamenti”.
Sembra così che Benedetto XVI chieda una vera svolta nel senso del realismo: le persone prima delle strutture, condivisione di responsabilità piuttosto che accuse ideologiche, aiuti tecnici ma non solo tecnici, riconduzione sistematica dei problemi alle loro cause umane, ossia morali.

© Copyright Sir

Nessun commento: