giovedì 11 dicembre 2008

Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace 2009: la sintesi del Sir


Vedi anche:

Messaggio di Benedetto XVI per la Giornata Mondiale della Pace 2009: "Combattere la povertà, costruire la pace"

Conferenza Stampa di presentazione del Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la 42a Giornata Mondiale della Pace

Il Papa: "Senza lasciarci formare dalla Chiesa non diventiamo Cristiani. Un Cristianesimo autonomo, autoprodotto, è una contraddizione in sé" (Catechesi udienza generale)

Il Papa: Fragili i diritti dell'uomo se non fondati su Dio (Bobbio)

Atto commemorativo per commemorare il 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo

Viva il Dalai Lama, l’unico religioso che può parlare di sesso senza scandalizzare nessuno (Tempi)

Il Papa: I diritti umani rimangono fragili se non sono fondati su Dio (Galeazzi)

E la notte fu. La vera storia del peccato originale (Magister)

Due richiami decisivi per le banche nelle parole del Papa (Colombo)

Il Papa: c’è un’umanità ancora senza diritti (Mazza)

Discorso del card. Bertone sui diritti umani: il commento di Andrea Tornielli

Il Papa ed il Presidente Napolitano assistono al concerto diretto da Inma Shara

Il Papa: "La dignità di ogni uomo è garantita veramente soltanto quando tutti i suoi diritti fondamentali vengono riconosciuti, tutelati e promossi" (Discorso in occasione del concerto per il 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo)

Diritti umani, il Papa: la Carta Unu è un altissimo punto riferimento

Diritti umani, card. Bertone: "Quando viene meno il riconoscimento del diritto alla vita e alla libertà religiosa anche gli altri diritti vacillano"

Analisi della dichiarazione stoppata dal Vaticano: ecco svelato lo scherzetto mascherato da depenalizzazione dell’omosessualità (Tempi)

La Chiesa è un corpo non un'organizzazione. Sintesi della catechesi del Santo Padre (Osservatore Romano)

Domani il Papa abbraccia gli universitari di Roma

Per Benedetto XVI la Chiesa è la sentinella dei diritti umani (Fontana)

Benedetto XVI all’udienza generale: Cristo è l’inizio di una storia nuova per l’uomo (Radio Vaticana)

Il Papa: "Diventare Cristiani è più che un'operazione cosmetica"

Luca Volonté: Maria, una guida sicura contro il male (Il Tempo)

Il Papa: "Come si suol dire, non c'è rosa senza spine. Alla Madre si presentano le gioie, ma si confidano anche le preoccupazioni, sicuri di trovare in lei conforto per non abbattersi e sostegno per andare avanti" (Atto di Venerazione all'Immacolata, Piazza di Spagna)

BENEDETTO XVI: MESSAGGIO PER LA GIORNATA DELLA PACE 2009

“La povertà risulta sovente tra i fattori che favoriscono o aggravano i conflitti, anche armati. A loro volta questi ultimi alimentano tragiche situazioni di povertà”. È quanto scrive Benedetto XVI all’inizio del suo messaggio, “Combattere la povertà, costruire la pace”, per la Giornata mondiale della pace che si celebrerà il 1° gennaio 2009. Diverse le questioni affrontate dal Papa: la globalizzazione, lo sviluppo demografico, le pandemie, il disarmo, la crisi alimentare e le distorsioni della finanza. In tale contesto, afferma, “combattere la povertà implica un'attenta considerazione del complesso fenomeno della globalizzazione” e una “visione ampia e articolata” della povertà stessa che non è solo di natura materiale, ma comprende anche “fenomeni di emarginazione, povertà relazionale, morale e spirituale”. Per il Papa, “ogni forma di povertà imposta ha alla propria radice il mancato rispetto della trascendente dignità della persona umana”. Tra i fenomeni che vengono comunemente ritenuti una delle sue cause vi è lo sviluppo demografico, e Benedetto XVI rammenta le campagne internazionali “di riduzione delle nascite”, osservando che “lo sterminio di milioni di bambini non nati, in nome della lotta alla povertà, costituisce in realtà l'eliminazione dei più poveri tra gli esseri umani”, mentre nelle nazioni più sviluppate “la popolazione sta confermandosi come una ricchezza”.
Ulteriore ambito di preoccupazione del Papa le “malattie pandemiche” (malaria, tubercolosi e Aids), con l’aggravante, evidenzia, che i Paesi che ne sono vittime, “per farvi fronte, debbono subire i ricatti di chi condiziona gli aiuti economici all'attuazione di politiche contrarie alla vita”. Per combattere l’Aids, afferma Benedetto XVI, occorre anzitutto affrontare “le problematiche morali con cui la diffusione del virus è collegata” e bisogna educare “specialmente i giovani a una sessualità pienamente rispondente alla dignità della persona”; necessario inoltre “mettere a disposizione anche dei popoli poveri le medicine e le cure necessarie”, promuovere la ricerca medica e “le innovazioni terapeutiche”. Il Papa si sofferma anche sulla povertà dei bambini, “quasi la metà di coloro che vivono in povertà assoluta”, e ribadisce l’importanza di un “impegno a difesa della famiglia” e della sua stabilità perché “quando la famiglia si indebolisce i danni ricadono inevitabilmente sui bambini. Ove non è tutelata la dignità della donna e della mamma, a risentirne sono ancora principalmente i figli”. “Suscita preoccupazione – si legge ancora nel messaggio - l'attuale livello globale di spesa militare”: risorse che per il Pontefice “vengono di fatto distolte dai progetti di sviluppo dei popoli, specialmente di quelli più poveri e bisognosi di aiuto”.
Di qui il richiamo agli Stati ad “una seria riflessione sulle più profonde ragioni dei conflitti, spesso accesi dall'ingiustizia, e a provvedervi con una coraggiosa autocritica”. Un miglioramento dei rapporti “dovrebbe consentire una riduzione delle spese per gli armamenti” e quindi tradursi in “un impegno per la pace all’interno della famiglia umana” attraverso risorse da destinare a progetti di sviluppo. Sulla crisi alimentare, “caratterizzata non tanto da insufficienza di cibo, quanto da difficoltà di accesso ad esso e da fenomeni speculativi”, il Papa denuncia la “carenza di un assetto di istituzioni politiche ed economiche in grado di fronteggiare le necessità e le emergenze”. Più in generale Benedetto XVI sottolinea la necessità di “una forte solidarietà globale' tra Paesi ricchi e Paesi poveri, nonché all'interno dei singoli Paesi”, e di “un codice etico comune” le cui norme “siano radicate nella legge naturale” inscritta “nella coscienza di ogni essere umano”. Con riferimento alle attuali regole del commercio internazionale che penalizzano ed emarginano “molti Paesi a basso reddito”, il Papa lancia un appello perché tutti “abbiano le stesse possibilità di accesso al mercato mondiale, evitando esclusioni e marginalizzazioni”.
Soffermandosi sulle distorsioni di una finanza “appiattita sul breve e brevissimo termine”, Benedetto XVI osserva che “anche la recente crisi dimostra come l'attività finanziaria sia a volte guidata da logiche puramente autoreferenziali e prive della considerazione, a lungo termine, del bene comune”. Per il Papa “la lotta alla povertà richiede una cooperazione sia sul piano economico che su quello giuridico che permetta alla comunità internazionale e in particolare ai Paesi poveri di individuare ed attuare soluzioni coordinate per affrontare i suddetti problemi realizzando un efficace quadro giuridico per l'economia”. “Mettere i poveri al primo posto comporta, infine, che si riservi uno spazio adeguato a una corretta logica economica da parte degli 'attori del mercato internazionale, ad una corretta logica politica da parte degli attori istituzionali e ad una corretta logica partecipativa capace di valorizzare la società civile locale e internazionale”. In particolare, sottolinea il Pontefice, “la società civile assume un ruolo cruciale in ogni processo di sviluppo”. La pace “si costruisce solo se si assicura a tutti la possibilità di una crescita ragionevole” conclude il Papa, e la globalizzazione ha bisogno “di essere orientata verso un obiettivo di profonda solidarietà che miri al bene di ognuno e di tutti”.

© Copyright Sir

Nessun commento: