mercoledì 11 marzo 2009

Il Papa: "Il Cristianesimo, favorendo la diffusione della cultura, promuove il progresso dell’uomo"


Vedi anche:

Caso Williamson, la lettera umile e forte di Benedetto XVI (esclusiva di Tornielli)

Il Papa invita ad amare appassionatamente la Chiesa sull'esempio di San Bonifacio (Sir)

E' mai possibile che si annuncino 20mila pellegrini quando in piazza ce ne saranno almeno 50mila?

Ecco la lettera con cui Benedetto XVI spiega tutto sui Lefebvriani (anticipazione de "Il Foglio")

Prima della lettura dell'anticipazione del Foglio...

Lefebvriani, lettera del Papa ai vescovi di tutto il mondo (Agi)

Caso Williamson, in arrivo una lettera umile e forte del Papa (Tornielli e Rodari)

Adesso si tratta della dottrina. Il dialogo con i lefebvriani è da preparare con molta cura (Guido Horst)

Il nunzio apostolico in Israele: «C’è chi vuol strumentalizzare il Papa in Terrasanta» (Tornielli)

Lefebvriani: il Papa scrive ai vescovi. In Vaticano si prepara qualche valigia? (Messainlatino.it)

L’emozione del Papa davanti al Foro romano: «Questo è il balcone più bello di Roma. Qui ci sono tutti i secoli che ci guardano...»

Wagner si è dimesso e quelli che lo hanno diffamato gozzovigliano alla faccia di Roma (Rodari)

Intervista al card. Cañizares su liturgia, Concilio Vaticano II, Lefebvriani e sul rapporto con Papa Benedetto (30Giorni)

Papa Ratzinger: tutelare i diritti, ma anche la legalità (Giansoldati)

L'Africa che attende Benedetto XVI (Osservatore Romano)

L'Adorazione eucaristica al centro della plenaria della Congregazione per il Culto Divino. Intervista al card. Cañizares Llovera (Radio Vaticana)

Padre Pizzaballa: il Papa andrà alla moschea di al-Aqsa, al Muro del Pianto e al memoriale dello Yad Vashem. Il nunzio: non viene a firmare accordi

Conferenza stampa a Gerusalemme sulla visita del Papa in Terra Santa (Radio Vaticana)

La risposta della Fraternità San Pio X ai vescovi tedeschi. Traduzione in italiano (Messainlatino.it)

Conferenza stampa di presentazione della visita del Papa in Africa (Sir)

Viaggio del Santo Padre in Camerun ed Angola: dossier Radio Vaticana (Fides)

Benedetto XVI, il card. Martini e i Lefebvriani: i commenti di Giannino e Cervo

Papa: Jerusalem Post, visitera' la moschea di al-Aqsa

I vaticanisti e quella tentazione di contare i fedeli ad uno ad uno (quando fa comodo). Comunque fecero lo stesso con Wojtyla nel 1998...

Clamoroso dietrofront del nunzio in Svizzera (che aveva deplorato gli errori della curia romana)

Mauro Gagliardi: La centralità del Crocifisso nella celebrazione liturgica (Osservatore Romano)

Il Papa: "Vivendo a Roma da tantissimi anni, ormai sono diventato un po’ romano; ma più romano mi sento come vostro Vescovo"

Editoriale dell'Abbé Alain Lorans (Lefebvriani): traduzione in italiano

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

BENEDETTO XVI: UDIENZA, “IL CRISTIANESIMO PROMUOVE IL PROGRESSO DELL’UOMO”

“Il cristianesimo, favorendo la diffusione della cultura, promuove il progresso dell’uomo. Sta a noi, ora, essere all’altezza di un così prestigioso patrimonio e farlo fruttificare a vantaggio delle generazioni che verranno”. Con queste parole il Papa, durante la catechesi dell’udienza generale, ha attualizzato la figura di Bonifacio, “grande missionario dell’VIII secolo”, che con la sua opera evangelizzatrice divenne “padre di tutti gli abitanti della Germania”.
“Mi stupisce – ha detto Benedetto XVI a braccio, al termine della catechesi dell’udienza generale odierna - il suo zelo ardente per il Vangelo: in 40 anni, esce da una vita monastica bella e fruttuosa per annunciare il Vangelo ai semplici, ai barbari. E a 80 anni ancora una volta va,in Frisia dove aveva cominciato la sua opera evangelizzatrice, e prevede il suo martirio per annunciare il Vangelo”.
Il Papa ha concluso la catechesi dell’udienza, davanti a circa ******* fedeli radunati in una piazza S. Pietro assolata, paragonando la fede di Bonifacio con “la nostra fede, così spesso tiepida e burocratizzata”, l’ha definita sempre fuori testo, invitando i fedeli a guardare alla figura al centro dell’udienza di oggi per “vedere come dobbiamo rinnovare la nostra fede, per dare il dono prezioso del Vangelo all’uomo del nostro tempo”.
Bonifacio, ha detto Benedetto XVI sempre a braccio, “sapeva che fa parte della missione evangelizzatrice evangelizzare e umanizzare la cultura”.
Per merito di Bonifacio, dei suoi monaci e delle sue monache, “fiorì anche quella cultura umana che è inseparabile dalla fede e ne rivela la bellezza”, ha ricordato il Santo Padre, citando le “significative opere intellettuali” lasciateci dal vescovo, a partire dal “suo copioso epistolario, in cui lettere pastorali si alternano a lettere ufficiali e ad altre di carattere privato,che svelano fatti sociali e soprattutto il suo ricco temperamento umano”.
“A distanza di secoli, quale messaggio possiamo noi raccogliere dall’insegnamento e dalla prodigiosa attività di questo grande missionario e martire?”, si è chiesto il Papa, per il quale la prima eredità di Bonifacio è “la centralità della Parola di Dio, che egli visse, predicò e testimoniò fino al dono supremo di sé nel martirio”. “Era talmente appassionato della Parola di Dio – le parole del Papa - da sentire l’urgenza e il dovere di portarla agli altri, anche a proprio personale rischio”. Seconda eredità, la “fedele comunione con la sede apostolica”, che Bonifacio “sempre conservò tale comunione come regola della sua missione e la lasciò quasi come suo testamento”.

© Copyright Sir

Nessun commento: