lunedì 9 marzo 2009

Il Papa in Campidoglio fra emozione e solidarietà sociale: il commento dell'agenzia Asca


Vedi anche:

Intervista al Primate della Traditional Anglican Communion sulle prospettive con Roma (Messainlatino)

Il Papa in Campidoglio: Accoglienza e verità (Giovanni Maria Vian)

IL PAPA IN CAMPIDOGLIO: VIDEO DI BENEDICT XVI.TV

Il Papa: la vita contemplativa, “polmone spirituale della società” (Zenit)

IL PAPA IN CAMPIDOGLIO: UNA FOTO VALE PIU' DI MILLE PAROLE

Il Papa al Campidoglio: Benedetto raccomanda accoglienza nella legalità (Izzo)

La Terra Santa in attesa del Papa: i commenti di padre Pizzaballa, del rabbino Di Segni e Riccardo Pacifici (Radio Vaticana)

Benedetto XVI, pellegrino di pace in Terra Santa e Africa (Zavattaro)

Il Nunzio in Israele: il Papa viene come pellegrino per la pace (AsiaNews)

Il Papa scrive sul libro d'oro capitolino: "Omnibus qui sunt in Romae pax a Deo"

Benedetto XVI visita il Campidoglio e invita Roma alla solidarietà per superare la crisi e favorire l’integrazione (Radio Vaticana)

Il Papa: "Anche ai nostri giorni, Roma ha bisogno di donne capaci di raccoglimento e di servizio generoso e discreto" (Discorso alle Oblate di Santa Francesca Romana a Tor de’ Specchi)

Il Papa in Campidoglio: “Un anziano Pontefice che guarda fiducioso ai giovani e per essi prega ogni giorno” (Sir)

Il Papa in Campidoglio: nota Sir

Il Papa: "Vivendo a Roma da tantissimi anni, ormai sono diventato un po’ romano; ma più romano mi sento come vostro Vescovo"

Il Papa in visita al Campidoglio: "Roma sia città multietnica"

IL PAPA: ROMA HA BISOGNO DI DONNE DEDICATE A DIO E AL PROSSIMO

Il Papa in Campidoglio: "Nell’era post-moderna Roma deve riappropriarsi della sua anima più profonda, delle sue radici civili e cristiane, se vuole farsi promotrice di un nuovo umanesimo che ponga al centro la questione dell’uomo riconosciuto nella sua piena realtà"

Immigrati, il Papa: No a discriminazioni, ma rispettare legalità

Benedetto XVI e Alemanno ammirano i Fori dal Campidoglio

La forza di un Papa inerme in Terra Santa (Brunelli)

Don Baget Bozzo sul caso Magee: Casi frequenti: aver servito il Pontefice non è una garanzia (Galeazzi)

Preti pedofili. Si dimette il segretario di tre Papi (Galeazzi)

Il Papa a maggio in Israele: "Invocherò la pace" (Vecchi)

Riparte la Messa tridentina a Belluno ma all'alba ed al freddo (Placitelli)

L'altra Africa di Papa Benedetto (Baget Bozzo)

Ecco i preti di Linz che non volevano Mons. Wagner (Messainlatino)

Il teologo Martin Nkafu: «Si attende Papa Ratzinger in Africa come il pastore che ci incoraggi e ci sostenga nella fede» (Pozzi)

Il Papa: "Assicuro oggi la mia preghiera per tutte le donne, perché siano sempre più rispettate nella loro dignità e valorizzate nelle loro positive potenzialità" (Angelus)

Lo "strano" (ma non tanto...) silenzio dei giornaloni sulle critiche dei Lefebvriani al libro del card. Martini. Perchè?

Prof. Joseph Ratzinger: "La chiesa non è per lo più là dove si organizza, si riforma, si dirige, bensì è presente in coloro che credono con semplicità, ricevendo in essa il dono della fede che diviene per loro fonte di vita" (Da "Introduzione al Cristianesimo, 1968)

Abbé Barthe: La “non accettazione del Concilio” della Fraternità S. Pio X: una cortina di fumo (Messainlatino)

Editoriale dell'Abbé Alain Lorans (Lefebvriani): traduzione in italiano

Abbé Alain Lorans (Lefebvriani): Martini e' un Kung che ha avuto successo nel seno della gerarchia ecclesiastica

Inchiesta di Paolo Rodari: Il governo della curia romana al tempo di Papa Ratzinger. Parte terza

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

PAPA: BENEDETTO XVI IN CAMPIDOGLIO TRA EMOZIONE E SOLIDARIETA' SOCIALE

(ASCA) - Roma, 9 mar

La prima volta di Papa Benedetto XVI in Campidoglio.
Una visita ufficiale nella Capitale d'Italia per il Pontefice tedesco che, questa mattina, e' stato accolto dal sindaco della citta', Gianni Alemanno, insieme alla moglie Isabella Rauti. Solidarieta', accoglienza, dialogo interreligioso, i problemi sociali: numerose le questioni affrontate dal Pontefice e dal sindaco nei rispettivi discorsi ufficiali, nella giornata romana caratterizzata, naturalmente, dalle misure previste dal piano di sicurezza messo a punto dalla Questura di Roma: centro storico blindato, controllato dalle forze dell'ordine, in particolare dagli agenti della polizia di Stato coadiuvati dai vigili urbani, mobilitati per presidiare i diversi percorsi predisposti per lo spostamento del Pontefice dal Vaticano al Campidoglio.
Il corteo papale si e' mosso con puntualita' ''svizzera'' dal Vaticano intorno alle 10.40, per giungere al ''blindato'' Palazzo Senatorio per una seduta straordinaria del Consiglio comunale. Ad accoglierlo, oltre al sindaco, anche i consiglieri comunali, fra loro Francesco Rutelli, i membri della Giunta capitolina, il sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri, Gianni Letta, il Ministro delle Politiche Comunitarie, Andrea Ronchi, il portavoce del premier, Paolo Bonaiuti, il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, il Ministro per le Politiche giovanili, Giorgia Meloni, il capogruppo al Senato del Pdl Maurizio Gasparri. E poi le ''donne'' di Alemanno.
Oltre alla moglie Isabella Rauti, la mamma Teresa, la sorella Gabriella, la suocera Brunella e la cognata, Alessandra Rauti, per una giornata definita dal sindaco incontrando i giornalisti al termine della visita del Santo Padre ''molto romana e molto universale''.
Emozione e commozione per un evento atteso.
''Per noi e' una giornata storica - ha dichiarato Alemanno - dopo undici anni, il successore di Pietro ritorna nel cuore di questa citta'. Roma e' una citta' di vita, accoglienza e speranza''. Per il primo cittadino i temi affrontati nel corso dell'incontro (solidarieta', convivenza e sicurezza) hanno riguardato ''la citta' di Roma ma anche tutto il resto del mondo''.
Un evento ''universale'' anche per Isabella Rauti che ha commentato con i giornalisti che si e' trattato di un momento ''storico per la citta''', ma non solo.
''Andando via dal Campidoglio - ha spiegato - Sua Santita' ci ha salutati stringendoci la mano con autentico affetto e ha notato quanto la nostra vita, come famiglia, sia cambiata dopo l'elezione a Sindaco''.
Il Papa ''ci ha fatto affettuosamente i suoi auguri - ha aggiunto - proprio come famiglia di buon lavoro e di impegno'' sottolineando che il modo e le parole del Pontefice ''mi ha colpito molto. Per me e' stata una frase significativa, il fatto di capire l'intera famiglia e' coinvolta''. La tanto attesa visita del Pontefice, e' dunque stata ''archiviata'', ma una ''traccia'' che ne resta e' tangibile: ''A ricordo della storica visita del Santo Padre in Campidoglio, il Comune di Roma intitola a Benedetto XVI il centro di via del'Inviolatella Borghese nel quale verra' realizzato un polo specializzato per la formazione e il recupero della gioventu' disagiata e dei ragazzi rom'', si legge nella pergamena donata dal Sindaco a Papa Ratzinger per attestare l'intitolazione a Benedetto XVI del centro.
''Un gesto simbolico - si legge ancora - con il quale l'amministrazione comunale intende testimoniare al papa la propria attenzione all'educazione e alla formazione delle giovani generazioni per fare di Roma la Capitale della vita, della solidarieta' e della speranza''.

© Copyright Asca

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Per fortuna che il sindaco aveva lasciato a casa il suocero, per non urtare la sensibilità dei benpensanti. Saluti, Eufemia

Raffaella ha detto...

Eh si'...strano che qualcuno abbia notato l'assenza del figlio di Alemanno (a scuola) e non quella del suocero :-)
R.