lunedì 9 marzo 2009

Il Papa in visita al Campidoglio: "Roma sia città multietnica"


Vedi anche:

IL PAPA: ROMA HA BISOGNO DI DONNE DEDICATE A DIO E AL PROSSIMO

Il Papa in Campidoglio: "Nell’era post-moderna Roma deve riappropriarsi della sua anima più profonda, delle sue radici civili e cristiane, se vuole farsi promotrice di un nuovo umanesimo che ponga al centro la questione dell’uomo riconosciuto nella sua piena realtà"

Immigrati, il Papa: No a discriminazioni, ma rispettare legalità

Benedetto XVI e Alemanno ammirano i Fori dal Campidoglio

La forza di un Papa inerme in Terra Santa (Brunelli)

Don Baget Bozzo sul caso Magee: Casi frequenti: aver servito il Pontefice non è una garanzia (Galeazzi)

Preti pedofili. Si dimette il segretario di tre Papi (Galeazzi)

Il Papa a maggio in Israele: "Invocherò la pace" (Vecchi)

Riparte la Messa tridentina a Belluno ma all'alba ed al freddo (Placitelli)

L'altra Africa di Papa Benedetto (Baget Bozzo)

Il Papa conferma: a maggio in Terrasanta (Fabrizio)

Ecco i preti di Linz che non volevano Mons. Wagner (Messainlatino)

Il teologo Martin Nkafu: «Si attende Papa Ratzinger in Africa come il pastore che ci incoraggi e ci sostenga nella fede» (Pozzi)

Viaggio in Africa: così Camerun e Angola aspettano Benedetto XVI (Pozzi)

La Chiesa e la rivoluzione femminile: Uguaglianza nella differenza (Lucetta Scaraffia)

All'Angelus il Papa annuncia che dall'8 al 15 maggio si recherà in pellegrinaggio in Terra Santa (Radio Vaticana)

Le autorità irachene invitano Papa Benedetto a Bagdad

Domani la visita del Papa in Campidoglio. Intervista con il sindaco di Roma, Gianni Alemanno (Radio Vaticana)

Il Papa: prego per tutte le donne, la loro dignità, il loro valore (AsiaNews)

Il Papa: "Assicuro oggi la mia preghiera per tutte le donne, perché siano sempre più rispettate nella loro dignità e valorizzate nelle loro positive potenzialità" (Angelus)

VIAGGIO IN TERRA SANTA: COMUNICATO DELLA SANTA SEDE

Lo "strano" (ma non tanto...) silenzio dei giornaloni sulle critiche dei Lefebvriani al libro del card. Martini. Perchè?

I casi Williamson e Wilders: il diritto di dire parole odiose (Buruma)

Pedofilia, lascia l'ex segretario di tre papi. Sostituito per decisione di Benedetto XVI (Porqueddu)

Prof. Joseph Ratzinger: "La chiesa non è per lo più là dove si organizza, si riforma, si dirige, bensì è presente in coloro che credono con semplicità, ricevendo in essa il dono della fede che diviene per loro fonte di vita" (Da "Introduzione al Cristianesimo, 1968)

Abbé Barthe: La “non accettazione del Concilio” della Fraternità S. Pio X: una cortina di fumo (Messainlatino)

Editoriale dell'Abbé Alain Lorans (Lefebvriani): traduzione in italiano

Abbé Alain Lorans (Lefebvriani): Martini e' un Kung che ha avuto successo nel seno della gerarchia ecclesiastica

Inchiesta di Paolo Rodari: Il governo della curia romana al tempo di Papa Ratzinger. Parte terza

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI partecipa a una riunione straordinaria del Consiglio comunale

Centro blindato: in strada oltre mille poliziotti e 150 vigili urbani

Il Papa in visita al Campidoglio
"Roma sia città multietnica"


Il Pontefice: la capitale troverà la forza per respingere intolleranza e discriminazione
Poi l'accenno agli ultimi episodi di violenza: "Sono segno del disagio dell'uomo"


ROMA - Visita ufficiale nella capitale d'Italia: il Papa è giunto questa mattina, poco prima delle 11, in Campidoglio, per l'incontro col sindaco e i consiglieri comunali. Ad accoglierlo, sul tappeto rosso steso davanti alla Lupa, è stato proprio Gianni Alemanno, con la moglie Isabella Rauti.
"Roma è una città multietnica e multireligiosa - ha sottolineato Benedetto XVI, nel suo discorso ufficiale - nella quale talvolta l'integrazione è faticosa e complessa''. E un passaggio è dedicato anche ai recenti episodi di violenza: "Manifestano la povertà spirituale di oggi".

E in occasione della visita, questa mattina, è scattato il piano di sicurezza messo a punto dalla questura di Roma: il centro storico è blindato e controllato da oltre 1000 agenti della polizia di Stato e da circa 150 i vigili urbani, mobilitati per presidiare i diversi percorsi predisposti. Tra i quali ne è stato scelto uno solo all'ultimo momento. Tutti i tragitti sono stati transennati.
Il corteo papale si è mosso dal Vaticano intorno alle 10,40, per giungere a Palazzo Senatorio. Qui, Benedetto XVI ha partecipato a una seduta straordinaria del Consiglio comunale: ad accoglierlo - oltre al sidcao, ai consiglieri e ai membri della giunta - il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, il ministro delle Politiche comunitarie Andrea Ronchi, il portavoce del premier Paolo Bonaiuti, il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, il ministro Giorgia Meloni, il capogruppo al Senato del Pdl Maurizio Gasparri, il parlamentare del Pd Francesco Rutelli.
Poi, il discorso di Alemanno: "Per noi è giornata storica - ha dichiarato - dopo undici anni, il successore di Pietro ritorna nel cuore di questa città. Roma è città di vita, accoglienza e speranza". Subito dopo, le parole del Papa: ''Questa nostra città - ha detto - come del resto l'Italia e l'intera umanità, si trova ad affrontare oggi inedite sfide culturali, sociali ed economiche". In questo quadro, ''da parte della comunità cattolica non verrà mai meno un convinto apporto per trovare modalità sempre più adatte alla tutela dei diritti fondamentali della persona, nel rispetto della legalità... Attingendo nuova linfa alle radici della sua storia plasmata dal diritto antico e dalla fede cristiana, Roma saprà trovare la forza per esigere da tutti il rispetto delle regole della convivenza civile e respingere ogni forma di intolleranza e discriminazione''.
Poi il Pontefice ha accennato agli episodi di violenza degli ultimi mesi, che "manifestano un disagio più profondo'' e ''sono il segno di una vera povertà spirituale che affligge il cuore dell'uomo contemporaneo". Infine, un accenno all'attuale crisi economica: "Tutti si facciano nuovamente carico delle esigenze dei più disagiati, sentendosi partecipi di un'unica famiglia". Poi il Papa è uscito sulla piazza per pronunciare un altro discorso, stavolta davanti alla folla: "Vivendo a Roma da anni sono diventato romano", ha detto.
A fine mattinata il Pontefice si trasferisce in via del Teatro Marcello, per fare visita al monastero delle Olbiate di Santa Francesca Romana in Tor dè Specchi. Il ritorno in Vaticano è previsto dopo le 13.

© Copyright Repubblica online

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa Raffaella, non c'è una certa differenza tra la frase: "Roma è una città multietnica e multireligiosa nella quale talvolta l'integrazione è faticosa e complessa''
e la frase del titolo: "Roma sia città multietnica"?
Quali virgolette sono giuste, quelle con il verbo indicativo o quelle con l'imperativo?

Raffaella ha detto...

Ciao Sam, il Papa ha detto cosi':

"Roma si è andata popolando di gente che proviene da altre nazioni e appartiene a culture e tradizioni religiose diverse, ed in conseguenza di ciò, ha ormai il volto di una Metropoli multietnica e multireligiosa, nella quale talvolta l’integrazione è faticosa e complessa. Da parte della comunità cattolica non verrà mai meno un convinto apporto per trovare modalità sempre più adatte alla tutela dei diritti fondamentali della persona nel rispetto della legalità".

No comment sui titoli...
R.