mercoledì 3 giugno 2009

Il vescovo di Savona dice sì, torna la Messa tridentina. L'iniziativa è stata presa di un gruppo di giovanissimi (Romanato)


Vedi anche:

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Presto un vademecum per "rilanciare" le confessioni

Monsignor Georg Gänswein celebra in Vaticano i venticinque anni di messa (Osservatore Romano)

Temi e attese dell'Anno sacerdotale spiegati dal segretario della Congregazione per il Clero, mons. Mauro Piacenza (Radio Vaticana)

Il Papa nomina l’arcivescovo Baldelli nuovo penitenziere maggiore. Succede al cardinale Stafford

Un’elezione finita in farsa (Gianfranco Amato)

Il Papa: no all’«inquinamento» che corrompe il nostro spirito (Mazza)

Le aperture di Ratzinger, Papa «per forza» (bellissimo commento di Luigi Accattoli)

Benedetto XVI ai bambini: “pregare può cambiare il mondo” (Zenit)

Il Papa e la difesa della dignità dell'uomo e della donna (Accattoli)

Intervista al card. Bagnasco: Modelli credibili per riscoprire valori solidi (Osservatore Romano)

Dio e il mondo. Essere cristiani nel nuovo millennio: le prefazioni al libro-intervista del card. Joseph Ratzinger e di Peter Seewald

Movimenti musicali. Il coro di Colonia scalza quello della Cappella Sistina (Magister)

Benedetto XVI ai bambini: "A dire la verità, non avrei mai pensato di diventare Papa perchè sono stato un ragazzo abbastanza ingenuo..." (Trascrizione dello splendido dialogo del Papa con i bambini dell’Opera per l’Infanzia Missionaria)

Avvenire riporta questa notizia: La Fraternità San Pio X riprende in Germania le ordinazioni sacerdotali

Messa tridentina? In Puglia i vescovi vietano l'applicazione del motu proprio "Summorum Pontificum" (Fides et Forma)

Mons. Perl: «Il motu proprio "Summorum Pontificum" vale per gli altri riti latini, incluso il rito ambrosiano» (Tornielli). Fine dei giochetti!

Il vescovo dice sì, torna la messa in latino

Appuntamento domenica, l'autorizzazione dopo il "motu proprio" del papa

L'iniziativa è stata presa di un gruppo di giovanissimi. I primi tentativi erano naufragati nelle polemiche

Elena Romanato

Savona.

Domenica 7 giugno nella oratorio dei Santi Pietro e Caterina si udiranno le parole di «Introibo ad altare Dei» a «Ite, Missa est». È l'esordio a Savona della messa cantata in lingua latina secondo il rito romano antico.
La liturgia secondo il rituale di San Pio V (riformato da Papa Giovanni XXIII) e ripristinata dal motu proprio «Summorum Pontificum» di Benedetto XVI sarà celebrata alle ore 17,30 nell'oratorio dei Santi Pietro e Caterina, in via dei Mille a Savona, e sarà presieduta da don Giulio Grosso parroco a Varazze Sant'Ambrogio.
L'iniziativa è promossa dall'associazione «Una voce di Savona» sezione Beato Ottaviano ed è stata autorizzata dal vescovo Vittorio Lupi.
Da quando Benedetto XVI ha riconosciuto la piena legittimità dell'antica forma rituale con il motu proprio «Summorum Pontificum Cura» del 7 luglio 2007, nel novembre dello stesso anno è stata celebrata la messa con il rito romano antico nell'oratorio di San Michele Arcangelo a Celle.
La funzione officiata a Celle dal sacerdote veneto don Vilmar Pavesi aveva scatenato polemiche ed un acceso dibattito all'interno della stessa Curia savonese. Dopo l'attacco del parroco di San Michele, don Piero Giacosa, l'allora vicario del vescovo, monsignor Andrea Giusto era intervenuto con un comunicato ufficiale che vietava tutte le messe in latino nella diocesi fino all'arrivo del nuovo vescovo.
Con l'arrivo di Monsignor Vittorio Lupi i membri di «Una Voce» hanno partecipato ad una serie di incontri e colloqui con il vescovo che hanno poi portato all'autorizzazione della messa di domenica prossima.
«Dopo l'udienza del 4 dicembre durante la quale il vescovo Vittorio Lupi ci ha comunicato il parroco da lui individuato per la celebrazione della messa cantata in latino - spiega Guido Ferro Canale, 24 anni presidente di «Una Voce Savona» - ci sono stati altri colloqui per verificare e mettere a punto alcuni dettagli tecnici, come quello relativo alle particole, che probabilmente verranno lasciate nell'Oratorio dei Santi Pietro e Caterina dove si celebrerà la messa.
Un altro problema tecnico riguardava l'altare e la sede nella quale celebrare la messa che doveva essere più centrale possibile».
Con l'autorizzazione di Monsignor Lupi è finalmente arrivato il via libero e l'associazione «Una voce» pensa già ad una celebrazione mensile.
«Non dipende da noi; sarà monsignor Lupi ad esprimersi al riguardo e dovremo vedere come andrà la celebrazione del 7 giugno - dichiara Guido Ferro Canale - abbiamo sparso la voce tra amici e conoscenti e prevediamo di essere almeno un centinaio di persone.
L'effetto curiosità avrà un peso importante ma sono comunque molti i fedeli che chiedevano la messa celebrata secondo il rito latino. Io personalmente l'ho sempre sentita raccontata dai miei nonni e genitori ma tutti i savonesi di una certa età conoscono questo rito, spero che anche loro partecipino alla celebrazione. Tra qualche mese ci incontreremo per valutare l'esito di questa celebrazione e vedere di rendere più frequente la celebrazione contemplata dal motu proprio «Summorum Pontificum» di Benedetto XVI» .
La sezione savonese di «Una Voce», associazione per la salvaguardia della tradizione latino-gregoriana, è nata dalla sezione genovese circa un anno fa.
Fa a sua volta parte di una organizzazione nata nel 1964 e presente in 26 paesi del mondo. «La maggior parte di noi non conosceva questo rituale ed è cresciuta con un'altra messa - conclude Guido Ferro Canale - ho partecipato per la prima volta a una messa di San Pio V qualche anno fa nella chiesa di San Carlo in via Balbi, a Genova, dove "Una voce" ha molti associati. Dopo la messa tradizionale celebrata a Celle due anni fa io ed un amico ci siamo iscritti a "Una Voce Genova» con l'idea di fare nascere una sezione dell'associazione anche a Savona. Raggiunto il numero necessario per essere autonomi, abbiamo aperto la sede a Savona per riuscire ad avere anche noi una messa celebrata secondo il rito latino antico».

© Copyright Il Secolo XIX, 2 giugno 2009

2 commenti:

Sempre fedele. ha detto...

Per una nuova Messa tridentina (a Savona),una che se scompare a Roma,
quella offciata giornalmente nella Basilica di S.Antonio, che da qualche tempo non viene piu'celebrata. Ne ignoro i motivi,pero'e' un bel dispiacere per ogni fedele tradizionalista romano. Speriamo che questa tendenza sia invertita.

euge ha detto...

Come hai ragione. Qui proprio a Roma sembra che si faccia a gare per ostacolare la Messa in rito tridentino secondo il Messale di Giovanni XXIII. Tempo fa, seppi che nella Basilica Papale di S. Giovanni, dove non sapevano neanche di che cosa parlasse il " Summorum Pontificum ( beata ignoranza ) è stata autorizzata la celebrazione in tale rito per volere di Vallini mi domando, perchè non è dato sapere, se questa cosa è vera e mi chiedo ancora perchè Vallini non si dia da fare perchè questo avvenga anche nelle parrocchie. E' vero che i problemi delle parrocchie sono molteplici tra i quali, quello di trovare un parroco disposto a confessarti senza che il fedele si debba adeguare ai suoi orari che sono simili a quelli dei dipendenti pubblici. Forse è ora che si prendano sul serio i problemi delle parrocchie romane e si cominci a lavorare perchè veramente i sacerdoti come i parroci, smettano di essere dei manager di DIO e ridiventino quello per cui sono stati ordinati e cioè pastori del gregge e
" LAVORATORI NELLA VIGNA DEL SIGNORE"
p.s E' chiaro che da ciò non esulano vescovi e cardinali .......... ANZI!!!!!!!!!!!