mercoledì 3 giugno 2009

Presto un vademecum per "rilanciare" le confessioni


Vedi anche:

ANNO SACERDOTALE (19 GIUGNO 2009-19 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Monsignor Georg Gänswein celebra in Vaticano i venticinque anni di messa (Osservatore Romano)

Temi e attese dell'Anno sacerdotale spiegati dal segretario della Congregazione per il Clero, mons. Mauro Piacenza (Radio Vaticana)

Il Papa nomina l’arcivescovo Baldelli nuovo penitenziere maggiore. Succede al cardinale Stafford

Un’elezione finita in farsa (Gianfranco Amato)

Il Papa: no all’«inquinamento» che corrompe il nostro spirito (Mazza)

Le aperture di Ratzinger, Papa «per forza» (bellissimo commento di Luigi Accattoli)

Benedetto XVI ai bambini: “pregare può cambiare il mondo” (Zenit)

Il Papa e la difesa della dignità dell'uomo e della donna (Accattoli)

Intervista al card. Bagnasco: Modelli credibili per riscoprire valori solidi (Osservatore Romano)

Dio e il mondo. Essere cristiani nel nuovo millennio: le prefazioni al libro-intervista del card. Joseph Ratzinger e di Peter Seewald

Movimenti musicali. Il coro di Colonia scalza quello della Cappella Sistina (Magister)

Benedetto XVI ai bambini: "A dire la verità, non avrei mai pensato di diventare Papa perchè sono stato un ragazzo abbastanza ingenuo..." (Trascrizione dello splendido dialogo del Papa con i bambini dell’Opera per l’Infanzia Missionaria)

Avvenire riporta questa notizia: La Fraternità San Pio X riprende in Germania le ordinazioni sacerdotali

Messa tridentina? In Puglia i vescovi vietano l'applicazione del motu proprio "Summorum Pontificum" (Fides et Forma)

Mons. Perl: «Il motu proprio "Summorum Pontificum" vale per gli altri riti latini, incluso il rito ambrosiano» (Tornielli). Fine dei giochetti!

Presto un vademecum per rilanciarle

Crisi delle confessioni il Papa corre ai ripari

Città del Vaticano

Benedetto XVI ha autorizzato la pubblicazione di un «vademecum per i confessori» che, spiega il segretario della Congregazione per il clero, mons. Mauro Piacenza, «dovrebbe aiutare a riscoprire la bellezza della celebrazione di questo sacramento».
La pubblicazione avverrà nel contesto dell'Anno Sacerdotale che il Pontefice aprirà in San Pietro e intende rispondere alla «profonda crisi», che il sacramento sta attraversando «almeno a livello di numeri».
In generale, osserva l'arcivescovo si microfoni della Radio Vaticana, «paiono sempre meno le persone che avvertono la differenza chiara tra il bene e il male, tra la verità e la bugia, tra il peccato e la virtù e che, conseguentemente, desiderano accostarsi alla riconciliazione».
«Se non si ha il senso del peccato – rileva Piacenza – è difficile ricorrere, ovviamente, alla riconciliazione: allora, la si confonderebbe con il lettino di uno psicologo e di uno psichiatra». Ad aggravare le difficoltà c'e anche il fatto che «sia a causa della diminuzione del numero dei sacerdoti in un certo numero di Nazioni, sia anche per un malinteso fraintendimento della stessa azione pastorale, non è sempre molto facile trovare un sacerdote disposto ad ascoltare anche per ore le confessioni dei fedeli».
«Con il vademecum – conclude il presule – si vuiole dare più entusiasmo e più motivazione verso questo sacramento grondante dell'amore misericordioso del Signore, sia per il sacerdote, sia per il penitente ed eventualmente evidenziare come esso sia in stretta connessione con l'identità stessa del sacerdote che riceve da Cristo il mandato esplicito: «a chi rimetterete i peccati saranno rimessi, a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi».

© Copyright Gazzetta del sud, 3 giugno 2009

1 commento:

euge ha detto...

Un altro danno a cui il nostro Pontefice Benedetto XVI, deve mettere riparo!!!!!!!!

Oggi, neanche più i sacerdoti sanno distinguere un peccato grave da uno non grave.......Sempre che si trovino sacerdoti per la confessione.