mercoledì 29 luglio 2009

Il Papa lascia la Valle d'Aosta e dice: le notizie si possono inventare... (Izzo)


Vedi anche:

IL PAPA SCHERZA CON LE FORZE DELL'ORDINE E CON I GIORNALISTI: SERVIZIO DEL TG1

Il Papa ha ridotto allo stato laicale il francescano Tomislav Vlasic, ex direttore spirituale dei sei 'veggenti' di Medjugorje

Il saluto di Benedetto XVI alle Forze dell'ordine a Les Combes: "Grazie, siete stati angeli custodi discreti ed efficienti" (Radio Vaticana)

Il Papa ai giornalisti: "Quest'anno c'è stato poco da scrivere anche se...si può sempre inventare" ;-)

Il Papa: ho vissuto qui in una pace celeste, nessun disturbo poteva entrare. Invece potevano entrare tante cose buone...torte, formaggi, vini... :-)

Il Papa scherza con i cronisti: "Quest'anno avete scritto poco...questo (il polso ingessato) era un avvenimento sufficiente..." :-)

Il Papa: purtroppo il mio angelo custode non ha impedito il mio infortunio. Forse il Signore voleva insegnarmi più pazienza e più umiltà

Card. Bertone: «Si trovi nell’enciclica sociale una profonda ispirazione» (Galeazzi)

Card. Bertone al Senato: «Caritas in veritate», dalla fraternità il bene comune (Cardinale)

Benedetto XVI oggi saluta la Valle d’Aosta (Mazza)

Presentazione del tema del prossimo messaggio per la Giornata Mondiale della Pace: "Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato"

Presentazione del tema del prossimo messaggio per la Giornata Mondiale della Pace: "Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato"

Il Papa a Castel Gandolfo: il saluto e l'augurio del vescovo di Albano (Sir)

Bertone e l'enciclica, elogio del film «Wall Street» (Bobbio)

Arrivederci Les Combes (Galeazzi)

Card. Cañizares: Il futuro dell'umanità è nella liturgia (Messainlatino)

“Caritas in veritate” nell’attuale dibattito filosofico-sociale. Intervista al filosofo Rodrigo Guerra López (Zenit)

Rapporto Occidente-Oriente: l'enciclica del Papa e la mano tesa di Obama ripensano il mondo a partire da un’etica nuova (Cardini)

Caritas in Veritate: "La gratuità genera la giustizia" (Il Giornale di Vicenza)

Angelus del Papa "sui nonni": il commento di Benedetto Ippolito (Il Riformista)

ULTIME ORE DI VACANZA A LES COMBES PER IL PAPA: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Il racconto di padre Lombardi: «Il Papa dopo la frattura non ha chiesto aiuto» (Vecchi)

Una decisione approvata all'unanimità dal Comune di Indrod: il Papa cittadino onorario (Galeazzi e Pellissier)

Benedetto XVI, don Sturzo e la libertà: le scelte dell'ultima enciclica (Fontana)

Caritas in veritate, il saluto del Presidente del Senato Schifani: Occorre affermare una politica dei sì (Osservatore Romano)

Enciclica, Bertone al Senato: Superate obsolete dicotomie (Velino)

Domani il Papa rientra a Roma, sabato vedrà i campioni di nuoto (Conte)

Verso la conclusione le vacanze del Papa a Les Combes. Tutto pronto alle Ville Pontificie per accogliere Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Benedetto XVI si prepara a congedarsi da Les Combes (Zenit)

Caritas in veritate, il testo della presentazione del card. Bertone al Senato della Repubblica Italiana

A colloquio con il sindaco di Introd: Cittadinanza onoraria per Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Caritas in veritate, card. Bertone: sì al mercato, ma l'uomo è più importante (Izzo)

Il Papa: i nonni testimoni dei valori fondamentali (Mazza)

Caritas in veritate, card. Bertone: la crisi era prevedibile ed evitabile (Izzo)

Dialogo sulle nomine dei vescovi cinesi. È disgelo col Vaticano (Galeazzi)

Angelus: per la sicurezza tecnologia Nato utilizzata per il G8. Arrivati più fedeli del previsto (Sergi)

Ralph McInerny spiega le ragioni della crisi post-conciliare. Torniamo all’obbedienza al Magistero, sarà un progresso (leggere e meditare!)

Ciò che affascina, in Papa Benedetto, è l’ardita semplicità del compito che sempre più mostra di avere assegnato a se stesso: evangelizzare (Scelzo)

La nonna tirolese del Santo Padre nel racconto di Mons. Georg Ratzinger (Izzo)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine (doppia) pubblichiamo:

PAPA: LASCIA V. AOSTA E DICE ''NOTIZIE SI POSSONO INVENTARE...''

(AGI) - CdV, 29 lug.

''Quest'anno c'e' stato poco da scrivere'' anche se ''si puo' sempre inventare''.
Lo ha detto il Papa salutando a Les Combes i giornalisti che lo hanno seguito in Valle d'Aosta, dove ha concluso oggi la sua vacanza.
Una battuta pronunciata sorridendo e con tono cordiale, alla quale il Pontefice ha poi fatto seguire un apprezzamento per il quotidiano cattolico: "leggo ogni giorno Avvenire", dichiarazione fatta salutando i familiari del cronista di questa testata, che nei giorni scorsi aveva smascherato alcune ''bufale'' riguardo a preti e suore al volante e non solo, aprendo poi un dibattito sul tema, rilanciato e ripreso da siti come il ''paparatzinger blog''.
''La disinvoltura di troppa stampa nello spacciare bufale per notizie rischia di minare ulteriormente, nella considerazione dell'opinione pubblica, un sistema dell'informazione che gia' naviga di suo tra mille difficolta'.
Dal punto di vista professionale, siamo di fronte a una forma di vero e proprio autolesionismo, oltre che a una mancanza di deontologia'', era stato domenica scorsa il commento del direttore di Avvenire, Dino Boffo, per il quale ''risulta palese che il filtro critico e la volonta' di verifica, prerogative essenziali del cronista, si stanno indebolendo in molte redazioni''.
Sul soggiorno del Pontefice in Valle d'Aosta, il portavoce vaticano Federico Lombardi ha affidato un commento alla Radio Vaticana: ''E' un bilancio positivo - ha detto - come tutti sappiamo e' stato un po' diverso da quello che era stato previsto, quindi non tanto di scrittura degli ulteriori
capitoli del libro su Gesu', quanto piuttosto di riflessione, di lettura e di preghiera anche in conseguenza dell'incidente. Ma, come ha detto il Papa molto spiritosamente, c'e' sempre qualche cosa da imparare e anche l'incidente ha avuto i suoi frutti spirituali per il Pontefice''.
Il riferimento di Lombardi era ad un'altra battuta del Pontefice prima di partire da Les Combes: ''Purtroppo il mio proprio angelo custode - ecco le parole di Ratzinger - non ha impedito il mio infortunio, certamente per ordini superiori. Forse il Signore voleva insegnarmi piu' pazienza e piu' umilta' per darmi piu' tempo per la preghiera e la meditazione''.
E ringraziando con i salesiani che lo hanno ospitato anche le forze di polizia, militari, protezione civile, vigili del fuoco, ispettorato di pubblica sicurezza presso il vaticano, gendarmeria vaticana e servizi sanitari per il servizio ''competente, discreto ed efficiente'', il Papa ha aggiunto: ''siete stati come gli angeli che sono invisibili e allo stesso tempo efficienti.
Cosi' avete fatto anche voi eravate invisibili per me ma sempre efficienti. Ho vissuto in una pace celeste, nessun disturbo poteva entrare, tante cose buone invece potevano entrare, materiali e immateriali, tante torte, formaggi, vini.
Ero circondato da un silenzio incredibile, il canto degli uccelli la musica del creatore era presente creatore, grazie per tutto questo, vi auguro buone vacanze e grazie per il vostro impegno. Siate sicuri che la mia preghiera vi accompagna, siete sempre nelle mie preghiere''.
Radio Vaticana ha intervistato anche il sindaco di Introd Osvaldo Naudin, il comune - del quale Les Combes e' una frazione - che ha deciso di conferire a Benedetto XVI la cittadinanza onoraria di per ''suggellare il proprio affettuoso attaccamento al Papa''.
''L'esperienza mia personale e quella di tutta la popolazione in questo periodo - ha rivelato Naudin - e' stata molto importante e toccante.
E' per questo che noi vogliamo custodire, anche gelosamente, tutti i ricordi di Benedetto XVI. La nostra popolazione sa rispettare i motivi per cui un Papa sceglie di venire da noi: la riservatezza, la tranquillita', l'ambiente, la natura che lo circonda. A parte Castel Gandolfo, non e' da tutti i Comuni avere la fortuna di ospitare due Papi. Per noi e' stato un grande onore e una grande esperienza, anche morale, poterlo fare''.
Il Papa arrivera' per ora di cena nella cittadina dei Castelli Romani dove sara' accolto da mons. Marcello Semeraro, vescovo della diocesi di Albano per il quale la presenza abituale del Pontefice d'estate ''e' motivo di orgoglio e al tempo stesso anche di responsabilita' e d'impegno.
Sentire il Papa vicino, anche fisicamente, e' per noi - ha dichiarato - un incoraggiamento a sentire 'con' la Chiesa, essere vicini al Papa e aderenti in pieno al suo magistero''. Quanto ai prossimi impegni di Papa Ratzinger, oltre all'incontro di sabato prossimo con piu' di mille atleti partecipanti ai mondiali di nuoto il concerto che domenica 2 agosto pomeriggio, si terra' nel Palazzo Apostolico in onore del Santo Padre e l'udienza generale del 5 agosto (vigilia del 31 anniversario della morte di Paolo VI, che sara' ricordato da un'iniziativa comune delle diocesi di Albano e Palestrina) e' prevista la celebrazione, ormai tradizionale, della messa nel giorno dell'Assunta, presieduta dal Papa all'interno della chiesa parrocchiale. ''Ci sono poi altri appuntamenti - ha ricordato il presule ai microfoni dell'emittente della Santa Sede - che sono stabiliti di volta in volta e verranno comunicati tenendo presente che il periodo che il Santo Padre trascorre qui e' un periodo di riposo ed allora non si da' molta ufficialita'''.

© Copyright (AGI)

2 commenti:

euge ha detto...

Bellissimo questo articolo di Izzo!!!!!! Molto eloquente!

Anonimo ha detto...

Sì, veramente molto bello. Mi chiedo cosa abbia pensato il Papa nel leggere la lettera aperta di Izzo a Avvenire. E della risposta di Boffo al direttore dell'ansa. E dell'assenza di qualsivoglia commento alle parole del bravo Izzo.
Alessia