venerdì 3 luglio 2009

Tante le prove che siano di San Paolo i resti all’interno del suo sarcofago (AsiaNews)


Vedi anche:

Mons. Marchetto: Legge xenofoba e anticristiana (Galeazzi)

Messori: «Oltre alla misericordia serve realismo» (Tornielli)

Per il mese di luglio il Papa chiede di pregare per i cristiani del Medio Oriente (Radio Vaticana)

Il prof. Ulderico Santamaria spiega il ritrovamento di frammenti ossei nel sepolcro di San Paolo (Asca)

Illustrata in Vaticano l'indagine condotta nel sarcofago di San Paolo. Diversi gli indizi che indicano i resti appartenenti all'Apostolo (R.V.)

Le analisi e le indagini scientifiche condotte non certificano e non escludono che i resti nel sarcofago siano di San Paolo (Sir)

Decreto sicurezza, Padre Lombardi: ''Non consta che ci siano state critiche che si debbano qualificare come critiche del Vaticano''

Prof. Santamaria: Le indagini sui resti di San Paolo con il "C14" sono state eseguite con la tecnica del "doppio cieco"

SARA' BEATO IL CARDINALE NEWMAN, UNO DEI "MAESTRI" DI PAPA BENEDETTO

Il Papa a Praga e Brno per la festa di San Venceslao

VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI NELLA REPUBBLICA CECA (26 - 28 SETTEMBRE 2009) - PROGRAMMA

Nomine curiali: il card. Montezemolo va in pensione. Mons. Monteiro de Castro nuovo segretario della Congregazione dei vescovi

Anno Anselmiano: Papa Benedetto in Valle d'Aosta rievocherà Anselmo (Ansa)

Caritas in veritate. Cioè senza verità non c’è amore (e nemmeno la Borsa) di Tempi

Anno Sacerdotale, Don Salvatore Vitiello: Fedeltà di Cristo fedeltà del sacerdote (Zenit)

Decreto del 27 aprile 2009 del card. Caffarra sulle dispozioni circa la distribuzione della Comunione Eucaristica

Intervista di Avvenire a Barack Obama: con il Papa una collaborazione per aiutare il mondo (Molinari)

Il caso di Recife. Roma ha parlato, ma la causa non è finita (Magister)

Il vescovo di Assisi deve per forza essere masochista? (Lucetta Scaraffia)

Ricerca scientifica, bioetica ed embrioni: i commenti del prof. Reale e del genetista Dallapiccola

Riflettendo...a volte la curia romana sembra schiacciata fra Prometeo e Epimeteo...

La Pontificia Accademia per la Vita è la voce ufficiale della Chiesa sulle implicazioni etiche, giuridiche e antropologiche della ricerca scientifica

Il pasticciaccio brutto di Mons. Pagano (nè teologo nè esperto di bioetica) su Galileo: commento di Andrea Tornielli

Richiamo del Papa alla politica: non scordi i valori etici e morali (Messaggero)

Il Papa e la sua capacità comunicativa...qualche riflessione (Raffaella)

La Santa Sede "indaga" sulle suore americane (Valentino)

Benedetto Ippolito: "Non scompaiono le tracce umane di Paolo l'apostolo" (Riformista)

Sicurezza, ha parlato mons. Marchetto o il Vaticano? (Il Velino)

Bux e Vitiello: Il Papa è “Pietro”. I vescovi pascolano legittimamente il gregge di Cristo solo in unione effettiva ed affettiva con il Papa

Novità nel blog a partire da settembre...

Nuova Enciclica per «approfondire» la «Populorum Progressio» (Flavio Felice)

Card. Kasper: “Il pontificato di Benedetto XVI, accolto con entusiasmo dalle Chiese ortodosse, è stato decisivo per una recente svolta positiva” (Sir)

Intervista al card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo: "La tomba di san Paolo fra storia e fede" (Osservatore Romano)

"Eresia dell'informe. La liturgia romana e il suo nemico". Un brano tratto dal libro di Martin Mosebach (Messainlatino)

L'agente Betulla e l'oro per San Pio (Francesco Colafemmina e Renato Farina)

Il Borgo, il quartiere dei gatti di Papa Ratzinger. Curioso libro di Paolo Mosca (Forte)

Omelia del Santo Padre in occasione della chiusura dell'Anno Paolino: il bellissimo commento di Don Nicola Bux (Audio Radio Vaticana)

Fede adulta, uno slogan vuoto per il "fai da te" (Volontè)

Benedetto XVI, il più intellettuale dei pontefici è anche il più semplice dei fedeli (Bruno Mastroianni)

L'ESAME DEL CARBONIO 14 CONFERMA: IL CORPO CUSTODITO NELLA BASILICA OSTIENSE E' DELL'APOSTOLO PAOLO. ANNUNCIO DEL PAPA E COMMENTI

VATICANO

Tante le prove che siano di San Paolo i resti all’interno del suo sarcofago

I dati scientifici illustrati in Vaticano. Qualità e tipo dei tessuti e l’incenso trovati confermano che si tratta di un personaggio illustre legato alla religione. L’esame del carbonio 14 “non smentisce e non conferma”. Per avere la certezza saranno necessari ulteriori accertamenti.

Città del Vaticano (AsiaNews)

Aveva abiti di tessuto pregiato, di lana, colorato di porpora, con tracce di oro zecchino, che indica una personalità importante, ci sono tracce di incenso, segnale di forte significato religioso e l’esame del carbonio, il C14, dice che i resti sono del I-II secolo. Sono i risultati delle prime indagini scientifiche svolte all’interno del sarcofago di San Paolo, posto all’interno della basilica romana dedicata all’apostolo delle genti. Perché sia scientificamente provato che i resti siano proprio i suoi occorreranno altre indagini. Quelle realizzate finora “non confermano e non escludono” che sia così. Il che non è poco.
Il punto sull’esame scientifico del contenuto del sarcofago di San Paolo è stato illustrato oggi nella Sala stampa della Santa Sede dal card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, arciprete della basilica, da Ulderico Santamaria, docente di Scienza e tecnologia dei materiali all’Università della Tuscia e direttore del Laboratorio di diagnostica per la conservazione e restauro dei Musei vaticani.
L’indagine all’interno del sarcofago, che nel corso dei secoli non è stato mai aperto, è stata compiuta praticando una piccolissima perforazione per introdurre una speciale sonda, che ha permesso di osservare e compiere prelievi, ma nel rispetto, ha sottolineato il prof. Santamaria “della sacralità del luogo”. L’esame del carbonio 14, ha specificato poi, ha fatto emergere che i resti risalgono a un periodo compreso fra il I e il II secolo, il che coincide con la tradizione, ma certo la finestra temporale è di due secoli. Non esclude e non conferma, insomma. Occorreranno altri esami.
I dati forniti oggi erano stati in parte anticipati da Benedetto XVI, al momento della chiusura dell’Anno paolino. L’esame, aveva detto allora il Papa, “sembra confermare l'unanime e incontrastata tradizione che si tratti dei resti mortali dell'apostolo Paolo: tutto questo – aveva commentato - riempie il nostro animo di profonda emozione”.
Quello di oggi è stato in un certo senso l’ultimo atto compiuto dal card. Cordero Lanza di Montezemolo come arciprete della Basilica di San Paolo. Proprio oggi, infatti, il Papa ha accolto le sue dimissioni per raggiunti limiti di età, nominando al suo posto mons. Francesco Monterisi, attuale segretario della Congregazione dei vescovi e del Collegio cardinalizio: nel prossimo Concistoro dovrebbe essere elevato alla porpora e sarà rispettata così una tradizione che vuole fatto cardinale colui che era segretario del Collegio cardinalizio durante il Conclave.
Oggi il card. Lanza di Montezemolo ha ringraziato il Papa per la possibilita' avuta, "quando avevo già superato il limite canonico dei 75 anni (ne ha più di 80, ndr), di contribuire all'Anno Paolino e, essendo io architetto, di poter dare quello che altri hanno definito un notevole impulso al rinnovamento di quella Basilica”. Il riferimento del cardinale è al progetto da lui stesso firmato per la realizzazione di una area archeologica aperta al pubblico e di un edificio con servizi per i pellegrini che visitano la basilica.

© Copyright AsiaNews

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non capisco perchè non ci sia la segnalazione tra le celebrazioni del santo padre dei vespri di domani nella restaurata cappella paolina. E perchè non c'è il libretto delle celebrazioni... é già in vacanza l'ufficio? Non mi pare visto che oggi sono state inserite le foto delle due celebrazioni per la festa dei santi pietro e paolo... Mah, misteri... Marco