domenica 21 dicembre 2008

Il Papa si fa "astronomo" e ci spiega che Piazza San Pietro è anche una meridiana


Vedi anche:

Il Papa: "L'Angelus ci fa rivivere il momento decisivo, in cui Dio bussò al cuore di Maria e, ricevuto il suo "sì", incominciò a prendere carne in lei e da lei"

Papa Benedetto "spiegato" da Lucio Brunelli: non sono le innovazioni a far grande un Papa (Eco di Bergamo)

Falsa la lettera di Papa Giovanni pubblicata da Repubblica (Roncalli)

La mano di Greta (da tre anni in stato vegetativo) sussulta: «Vi ho sentito, sono ancora viva» (Corradi)

Giovanni XXIII e quello scoop (di Repubblica) che non esiste (Marco Roncalli)

Padre Lombardi: Infondata l’attribuzione a Giovanni XXIII di una preghiera per gli ebrei scritta poco prima di morire (Radio Vaticana)

Roncalli, il Pontefice «massimo» anche per i media (Tornielli). Quando i vaticanisti smetteranno di distinguere fra Papi "buoni" e Papi "cattivi"?

La nuova bufala di Repubblica: quella falsa preghiera del Papa buono

Il Papa teologo che afferma i principi (Accattoli)

Ecco monsignor Amato, gesuita cammuffato da salesiano che bacchetta Zapatero (Rodari)

Benedetto, l'omileta (Malavasi)

"I bambini e il Papa che spiega la fede": straordinaria lezione di Carlo di Cicco sull'Osservatore Romano. Da leggere ed assaporare!

Ipotesi: un mondo laico (e inaridito?) senza crocefissi e crocirosse. Senza natali nè ospedali. E privo di bestemmie, per non offendere certe dignità (Battista)

Il Papa: "Ben saldo nella fede cattolica, Giovanni Duns Scoto si è sforzato di comprendere, spiegare e difendere le verità della fede alla luce della ragione umana" (Lettera Apostolica del Santo Padre al card. Meisner in occasione del VII Centenario della morte del beato Duns Scoto)

Il Papa: Intensificare la ricerca delle radici cristiane per edificare una società più umana (Radio Vaticana)

Il Papa ai ragazzi dell'A.C.R.: "Sono sicuro che voi pregherete per me, aiutandomi così nel non facile compito che il Signore mi ha affidato"

Se Gad Lerner si procurasse una pupilla meno irritata (Rondoni)

Gli attacchi volgari al Papa ed il silenzio assordante di cardinali, vescovi e curia

Giuliano Ferrara: risposta agli intolleranti di Repubblica. Quei preziosi divieti che non vanno giù all’arcigna chiesuola laica (per Politi e Lerner)

Joseph Ratzinger condannò duramente le violenze contro i gay in due documenti: la lettera sulla cura delle persone omosessuali ed il Catechismo

A proposito della Dichiarazione su diritti umani orientamento sessuale e identità di genere: Difesa dei diritti e ideologia (Osservatore Romano)

Papa: Nel 2009 celebriamo Galileo, e' l'anno dell'astronomia

Scandisce i tempi della preghiera

Città del Vaticano, 21 dic. (Apcom)

Il Papa saluta positivamente le iniziative per l'anno mondiale dell'astronomia, il 2009, indetto nel 4° centenario delle prime osservazioni al telescopio di Galileo Galilei.

"La festa del Natale - dice Benedetto XVI all'ultimo Angelus prima del Natale - è legata al solstizio d'inverno, quando le giornate, nell'emisfero boreale, ricominciano ad allungarsi. A questo proposito, forse non tutti sanno che piazza San Pietro è anche una meridiana: il grande obelisco, infatti, getta la sua ombra lungo una linea che corre sul selciato verso la fontana sotto questa finestra, e in questi giorni l'ombra è la più lunga dell'anno. Questo - prosegue il Pontefice - ci ricorda la funzione dell'astronomia nello scandire i tempi della preghiera".
"L'Angelus, ad esempio - aggiunge Ratzinger - si recita al mattino, a mezzogiorno e alla sera, e con la meridiana, che anticamente serviva proprio per conoscere il "mezzogiorno vero", si regolavano gli orologi. Il fatto che proprio oggi, 21 dicembre, in questa stessa ora, cade il solstizio d'inverno, mi offre l'opportunità di salutare tutti coloro che parteciperanno a vario titolo alle iniziative per l'anno mondiale dell'astronomia, il 2009, indetto nel 4° centenario delle prime osservazioni al telescopio di Galileo Galilei".

Nessun commento: