giovedì 11 dicembre 2008

Nel pomeriggio, la Messa degli universitari in San Pietro e il saluto del Papa, che consegnerà agli studenti la Lettera di San Paolo ai Romani (R.V.)


Vedi anche:

Il Vaticano non corregge affatto il tiro sui gay dal momento che la polemica è stata creata ad arte dai media!

Padre Lombardi precisa la posizione della Chiesa sulla depenalizzazione dell'omosessualità (Sir)

Benedetto XVI chiede più impegno contro la povertà (Fontana)

Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace 2009: lo schema per punti del Sir

Card. Martino: l'Enciclica sociale potrebbe uscire nei primi mesi del 2009

Padre Lombardi: La Chiesa è per la depenalizzazione dell'omosessualità

Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace 2009: la sintesi del Sir

Messaggio di Benedetto XVI per la Giornata Mondiale della Pace 2009: "Combattere la povertà, costruire la pace"

Conferenza Stampa di presentazione del Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la 42a Giornata Mondiale della Pace

Il Papa: "Senza lasciarci formare dalla Chiesa non diventiamo Cristiani. Un Cristianesimo autonomo, autoprodotto, è una contraddizione in sé" (Catechesi udienza generale)

Il Papa: Fragili i diritti dell'uomo se non fondati su Dio (Bobbio)

Atto commemorativo per commemorare il 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo

Viva il Dalai Lama, l’unico religioso che può parlare di sesso senza scandalizzare nessuno (Tempi)

Il Papa: I diritti umani rimangono fragili se non sono fondati su Dio (Galeazzi)

E la notte fu. La vera storia del peccato originale (Magister)

Due richiami decisivi per le banche nelle parole del Papa (Colombo)

Il Papa: c’è un’umanità ancora senza diritti (Mazza)

Discorso del card. Bertone sui diritti umani: il commento di Andrea Tornielli

Il Papa ed il Presidente Napolitano assistono al concerto diretto da Inma Shara

Il Papa: "La dignità di ogni uomo è garantita veramente soltanto quando tutti i suoi diritti fondamentali vengono riconosciuti, tutelati e promossi" (Discorso in occasione del concerto per il 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo)

Diritti umani, il Papa: la Carta Unu è un altissimo punto riferimento

Diritti umani, card. Bertone: "Quando viene meno il riconoscimento del diritto alla vita e alla libertà religiosa anche gli altri diritti vacillano"

Analisi della dichiarazione stoppata dal Vaticano: ecco svelato lo scherzetto mascherato da depenalizzazione dell’omosessualità (Tempi)

La Chiesa è un corpo non un'organizzazione. Sintesi della catechesi del Santo Padre (Osservatore Romano)

Nel pomeriggio, la Messa degli universitari in San Pietro e il saluto del Papa, che consegnerà agli studenti la Lettera di San Paolo ai Romani

Il mondo universitario romano è pronto a stringersi, come ormai avviene da un trentennio, attorno al Papa per un momento di preghiera e di riflessione in vista del Natale. Oggi pomeriggio alle 17 - con collegamento in diretta della nostra emittente a partire dalle 16.50 per la zona di Roma - la Basilica di San Pietro si affollerà di studenti per la Messa che sarà presieduta dal cardinale vicario, Agostino Vallini. Al termine, verso le 18, Benedetto XVI scenderà in Basilica per salutare i giovani e affidare loro uno degli scritti più importanti di San Paolo. Un aspetto, quest'ultimo, sul quale si sofferma mons. Lorenzo Leuzzi, responsabile della Pastorale universitaria del Vicariato di Roma, intervistato da Federico Piana:

R. - Quest’anno l'incontro ha un significato pastorale, perché nell’Anno Paolino il Papa donerà agli studenti universitari e a tutta la comunità universitaria la Lettera di Paolo ai Romani, affidando loro i contenuti che Paolo, duemila anni fa, affidò alla comunità cristiana di Roma. In un certo senso, gli universitari si faranno carico di portare a compimento, di realizzare nella vita - personale e poi comunitaria - gli insegnamenti di Paolo. La sua è una consegna molto esigente, perché Paolo nella sua Lettera ai Romani poneva questioni di grande rilevanza. Mi riferisco, innanzitutto, al tema del Battesimo e alla nuova creazione a cui farà riferimento tutto l’itinerario formativo di questo anno, che è orientato proprio alla riscoperta del Battesimo.

D. - Monsignore, come si può consigliare a questi ragazzi di seguire l’esempio di Paolo?

R. - Oggi, tutti avvertono l’esigenza, innanzitutto guidati da Benedetto XVI, di capire le ragioni della fede, e nella Lettera ai Romani Paolo offre spunti molto importanti per comprendere questo insondabile mistero di Dio, ma soprattutto la gratuità dell’intervento di Dio in Gesù Cristo. E questa credo sia un’esigenza molto forte da parte degli studenti che ritornano, molti di loro, alla fede, all’incontro con la Chiesa dopo tanti anni di abbandono. La vita universitaria è una grande occasione per vivere e rispondere alle domande più importanti e ritengo che la Lettera di Paolo offra questa possibilità. Inoltre, c’è anche il desiderio di essere presenti nella cultura contemporanea ed è evidente che per poter dialogare con essa bisogna essere capaci di portare un contributo specifico. Credo che Paolo, nella sua Lettera ai Romani, offra anche in questa prospettiva delle indicazioni nuove proprio per realizzare ciò che lui ha fatto all’aeropago di Atene, quando parlò del Dio di Gesù Cristo in un contesto certamente non facile. I risultati, apparentemente, non furono immediati ma è un segno che la Chiesa non può non confrontarsi, non essere presente negli ambienti culturali. E noi cercheremo insieme, con tutto il corpo accademico, di dare una testimonianza credibile di come anche oggi il Vangelo sia capace di orientare la cultura contemporanea.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: