giovedì 26 marzo 2009

Ecco perché il Papa preferisce l'Asia (Verrazzo)


Vedi anche:

Il patriarca Fouad Twal: Dal Papa in Terra Santa «rinnovamento e grazia» (Bernardelli)

PELLEGRINAGGIO DI BENEDETTO XVI IN TERRA SANTA (8 - 15 MAGGIO 2009) - PROGRAMMA UFFICIALE

Il cardinale Tauran: precisare la nozione di reciprocità per salvaguardare i diritti dei Cattolici nei Paesi musulmani (Radio Vaticana)

Domenica in San Pietro manifestazione di solidarietà al Papa da parte degli studenti africani (Radio Vaticana). Iniziativa ignorata dai giornaloni!

Il patriarcato latino di Gerusalemme, attraverso il suo sito, ha diffuso oggi il programma della prossima visita di Benedetto XVI in Terra Santa (Sir)

Padre Pizzaballa: «Il Papa in Terra Santa rilancerà il dialogo» (Persiani)

Giampaolo Pansa su Papa Benedetto XVI: onore a un uomo che parla con franchezza, e dà fastidio ai falsi laici (Salini)

Il soggiorno milanese di John Henry Newman nell'autunno del 1846. Sulle orme di Ambrogio e Carlo fu trafitto da fra Cristoforo (Inos Biffi)

L'apprezzamento del Pontefice per le manifestazioni culturali e liturgiche locali (Osservatore Romano)

IN LIBRERIA NUOVI TESTI DI BENEDETTO XVI

I prossimi appuntamenti con il Santo Padre (la Santa Messa di domenica sarà trasmessa anche da Rete4)

Andrea Riccardi su Papa Benedetto XVI: «Diamogli tempo, conformista chi lo critica». Contro di lui una sorta di «leghismo ecclesiale» (Calabrò)

L'Instrumentum laboris del Sinodo sull'Africa: l'impegno della Chiesa al fianco dei più poveri e le sfide del neocolonialismo (Radio Vaticana)

Il card. Arinze commenta in modo delizioso il viaggio del Papa in Camerun e Angola: Una visita di fede amore e incoraggiamento (Osservatore Romano)

Benedetto XVI in Africa, ingiustamente attaccato da media e Capi di Stato (Vigani)

Povero Occidente, è rimasto solo con il suo inutile pezzo di lattice (Mastroianni per Tempi)

I vescovi del Camerun: gli africani hanno capito bene il messaggio del Papa, i media occidentali no (Radio Vaticana)

PAPA: STUDENTI AFRICANI INDICONO MANIFESTAZIONE SOLIDARIETA'

Su internet si è forgiata una opinione pubblica cattolica (La Croix)

I Lefebvriani accolgono la richiesta della Santa Sede e spostano le ordinazioni suddiaconali ad Ecône: comunicato di Mons. Fellay (traduzione)

Ancora attacchi al Papa che parla delle realtà africane. Aids, interessate supponenze di Francia (e d’Occidente). Articolo di Avvenire da incorniciare

Benedetto XVI, l'uomo che difendeva le donne (Volontè)

Contro Roma: quei “piccoli Vaticani” che criticano il Vaticano (monumentale articolo di Rodari)

Nuovo attacco concentrico al Papa da Repubblica, La Stampa e Corriere. E l'Africa è già dimenticata...

Spinelli bocciata in latino Prosperi attacca la Chiesa, sbaglia e non chiede scusa (Socci)

IL PAPA INCONTRA I GIORNALISTI IN AEREO: VIDEO THE VATICAN (Ottima iniziativa!)

Angelo Bertani: Eppure... voglio bene al Papa

Pretendo il mea culpa da chi diceva che Benedetto XVI non è amico degli ebrei (Giorgio Israel)

Sacro romano disordine. Un’istantanea della curia vaticana (Magister)

Intorno al Concilio Vaticano partita decisiva per la Chiesa. Stefano Alberto commenta la lettera del Papa ai vescovi

L'impegno di Papa Ratzinger: difendere la fede, innanzitutto. Vittorio Messori commenta la lettera del Santo Padre ai vescovi

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Ecco perché il Papa preferisce l'Asia

di Simona Verrazzo

Papa Benedetto XVI ha un debole per l’Asia.
Nessun favoritismo, sia chiaro, ma un’attenzione speciale quella sì.
Lo confermano le ultime due decisioni prese dalla Santa Sede. E’ indiano il vescovo che quest’anno scriverà le meditazioni che il Pontefice leggerà durante la Via Crucis del Venerdì Santo. E’ il cinese la prima lingua extraeuropea adottata dal sito del Vaticano.
Dopo il cardinale Joseph Zen, vescovo di Hong Kong, sarà monsignor Thomas Menamparampil, arcivescovo di Guwahati, nello Stato dell’Assam, a redigere le meditazioni che verranno lette Venerdì Santo, 10 aprile, nella Via Crucis che Benedetto XVI percorrerà al Colosseo, a Roma.

L’India, nell’agosto scorso, ha visto esplodere la violenza dei fondamentalisti indù ai danni della minoranza cristiana, cattolici compresi.
Veri e propri pogrom si sono registrati in Orissa, Madhya Pradesh e Assam. In quest’ultimo Stato i terroristi di fede induista (ribattezzati “talebani indù”) hanno attaccato anche la minoranza musulmana, dando vita a delle persecuzioni religiose che nemmeno il governo centrale di Nuova Delhi ha saputo fermare. Ci è invece riuscito monsignor Menamparampil, che il 5 febbraio ha fatto sedere allo stesso tavolo i capi tribali indù e musulmani per porre fine alle violenze che hanno provocato almeno 50 morti e oltre 45mila sfollati.
Nato a Palai, città sull’Oceano Indiano nello Stato del Kerala, monsignor Menamparampil è stato ordinato sacerdote salesiano nel 1965. Ha sempre svolto la sua missione pastorale nell’arcidiocesi di Guwahati, prima come vescovo di Dibrugarh e poi – dal 1992 – di Guwahati. La scelta di un religioso indiano, così come lo scorso anno di uno cinese, è un chiaro segnale della Santa Sede verso le comunità cattoliche che vivono spesso nella persecuzione la loro condizione di minoranza religiosa, in particolare nel continente asiatico, come ha sottolineato lo stesso monsignor Menamparampil intervistato da Asianews, l’agenzia del Pontificio istituto missioni estere. Il vescovo vede in questa scelta un segno della “grande attenzione di Sua Santità verso l’Asia”.

E che questo spicchio di mondo sia in cima alle attenzioni di Benedetto XVI lo conferma anche la scelta di creare una versione cinese del sito del Vaticano.

Inaugurata il 19 marzo – festa di San Giuseppe, uno dei più importanti santi cattolici – la pagina web è disponibile sia in caratteri tradizionali sia in quelli semplificati, perché l’obiettivo è raggiungere quanti più fedeli possibile.
Il cinese è la prima lingua extraeuropea voluta dalla Santa Sede per il suo sito, finora disponibile in latino, italiano, francese, inglese, spagnolo e portoghese. Si tratta di un evento, vista la particolarissima situazione della Chiesa in Cina, spaccata tra quella ufficiale di Stato fedele al Partito comunista di Pechino e quella clandestina messa al bando perché obbediente al Vaticano. Questa versione cinese si fa portavoce della volontà del Papa: avere sempre a cuore i cattolici più lontani (e perseguitati).

© Copyright Il Foglio, 26 marzo 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: