lunedì 9 marzo 2009

Il Papa in Campidoglio: L’anima di Roma. Le “radici cristiane” e le sfide del nostro tempo (Sir)


Vedi anche:

Azione Universitaria: "L'invito rivolto da alcuni professori della Sapienza a Benedetto XVI risulta, oltre che tardivo, anche profondamente offensivo"

Mauro Gagliardi: La centralità del Crocifisso nella celebrazione liturgica (Osservatore Romano)

Il Papa in Campidoglio fra emozione e solidarietà sociale: il commento dell'agenzia Asca

Intervista al Primate della Traditional Anglican Communion sulle prospettive con Roma (Messainlatino)

Il Papa in Campidoglio: Accoglienza e verità (Giovanni Maria Vian)

IL PAPA IN CAMPIDOGLIO: VIDEO DI BENEDICT XVI.TV

Il Papa: la vita contemplativa, “polmone spirituale della società” (Zenit)

IL PAPA IN CAMPIDOGLIO: UNA FOTO VALE PIU' DI MILLE PAROLE

Il Papa al Campidoglio: Benedetto raccomanda accoglienza nella legalità (Izzo)

La Terra Santa in attesa del Papa: i commenti di padre Pizzaballa, del rabbino Di Segni e Riccardo Pacifici (Radio Vaticana)

Benedetto XVI, pellegrino di pace in Terra Santa e Africa (Zavattaro)

Il Nunzio in Israele: il Papa viene come pellegrino per la pace (AsiaNews)

Il Papa scrive sul libro d'oro capitolino: "Omnibus qui sunt in Romae pax a Deo"

Benedetto XVI visita il Campidoglio e invita Roma alla solidarietà per superare la crisi e favorire l’integrazione (Radio Vaticana)

Il Papa: "Anche ai nostri giorni, Roma ha bisogno di donne capaci di raccoglimento e di servizio generoso e discreto" (Discorso alle Oblate di Santa Francesca Romana a Tor de’ Specchi)

Il Papa in Campidoglio: “Un anziano Pontefice che guarda fiducioso ai giovani e per essi prega ogni giorno” (Sir)

Il Papa in Campidoglio: nota Sir

Il Papa: "Vivendo a Roma da tantissimi anni, ormai sono diventato un po’ romano; ma più romano mi sento come vostro Vescovo"

Il Papa in visita al Campidoglio: "Roma sia città multietnica"

IL PAPA: ROMA HA BISOGNO DI DONNE DEDICATE A DIO E AL PROSSIMO

Il Papa in Campidoglio: "Nell’era post-moderna Roma deve riappropriarsi della sua anima più profonda, delle sue radici civili e cristiane, se vuole farsi promotrice di un nuovo umanesimo che ponga al centro la questione dell’uomo riconosciuto nella sua piena realtà"

Immigrati, il Papa: No a discriminazioni, ma rispettare legalità

Benedetto XVI e Alemanno ammirano i Fori dal Campidoglio

La forza di un Papa inerme in Terra Santa (Brunelli)

Don Baget Bozzo sul caso Magee: Casi frequenti: aver servito il Pontefice non è una garanzia (Galeazzi)

Preti pedofili. Si dimette il segretario di tre Papi (Galeazzi)

Il Papa a maggio in Israele: "Invocherò la pace" (Vecchi)

Riparte la Messa tridentina a Belluno ma all'alba ed al freddo (Placitelli)

L'altra Africa di Papa Benedetto (Baget Bozzo)

Ecco i preti di Linz che non volevano Mons. Wagner (Messainlatino)

Il teologo Martin Nkafu: «Si attende Papa Ratzinger in Africa come il pastore che ci incoraggi e ci sostenga nella fede» (Pozzi)

Il Papa: "Assicuro oggi la mia preghiera per tutte le donne, perché siano sempre più rispettate nella loro dignità e valorizzate nelle loro positive potenzialità" (Angelus)

Lo "strano" (ma non tanto...) silenzio dei giornaloni sulle critiche dei Lefebvriani al libro del card. Martini. Perchè?

Prof. Joseph Ratzinger: "La chiesa non è per lo più là dove si organizza, si riforma, si dirige, bensì è presente in coloro che credono con semplicità, ricevendo in essa il dono della fede che diviene per loro fonte di vita" (Da "Introduzione al Cristianesimo, 1968)

Abbé Barthe: La “non accettazione del Concilio” della Fraternità S. Pio X: una cortina di fumo (Messainlatino)

Editoriale dell'Abbé Alain Lorans (Lefebvriani): traduzione in italiano

Abbé Alain Lorans (Lefebvriani): Martini e' un Kung che ha avuto successo nel seno della gerarchia ecclesiastica

Inchiesta di Paolo Rodari: Il governo della curia romana al tempo di Papa Ratzinger. Parte terza

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

PAPA IN CAMPIDOGLIO - L’anima di Roma

Le “radici cristiane” e le sfide del nostro tempo

“Nell’era post-moderna Roma deve riappropriarsi della sua anima più profonda, delle sue radici civili e cristiane, se vuole farsi promotrice di un nuovo umanesimo che ponga al centro la questione dell’uomo riconosciuto nella sua piena realtà”.
È l’invito lanciato dal Papa, nel “cuore” del suo discorso pronunciato il 9 marzo in Campidoglio. “L’uomo, svincolato da Dio, resterebbe privo della propria vocazione trascendente”, ha ammonito Benedetto XVI: “Il cristianesimo è portatore di un luminoso messaggio sulla verità dell'uomo, e la Chiesa, che di tale messaggio è depositaria, è consapevole della propria responsabilità nei confronti della cultura contemporanea”. Benedetto XVI è il quarto Pontefice salito alla rocca capitolina dopo Pio IX (16 settembre 1870), Paolo VI (16 aprile 1966) e Giovanni Paolo II (15 gennaio 1998).

“Faro di vita e di libertà”.

“Operare perché Roma continui ad essere faro di vita e di libertà, di civiltà morale e di sviluppo sostenibile, promosso nel rispetto della dignità di ogni essere umano e della sua fede religiosa”. È il primo invito rivolto dal Papa ai romani. “Sono qui – ha spiegato il Papa – per condividere le attese e le speranze degli abitanti e ascoltarne le preoccupazioni e i problemi di cui voi vi fate responsabili interpreti”. “La Chiesa cattolica, come sempre – ha assicurato il Santo Padre – non farà mancare il suo attivo sostegno ad ogni iniziativa culturale e sociale rivolta a promuovere il bene autentico di ogni persona e della Città nel suo insieme”.

La sfida dell’immigrazione.

“Trovare modalità sempre più adatte alla tutela dei diritti fondamentali della persona nel rispetto della legalità”. È la “ricetta” del Papa per affrontare la sfida dell’immigrazione, suggerita agli amministratori capitolini. “Roma è sempre stata una città accogliente”, ha sottolineato Benedetto XVI, ma “questa nostra città, come del resto l’Italia e l’intera umanità si trova ad affrontare oggi inedite sfide culturali, sociali ed economiche”. In particolare, “Roma ha ormai il volto di una Metropoli multietnica e multireligiosa, nella quale talvolta l’integrazione è faticosa e complessa”. “Da parte della comunità cattolica – ha garantito il Papa – non verrà mai meno un convinto apporto per trovare modalità sempre più adatte alla tutela dei diritti fondamentali della persona nel rispetto della legalità”. “Attingendo nuova linfa alle radici della sua storia plasmata dal diritto antico e dalla fede cristiana – le parole del Papa – Roma saprà trovare la forza per esigere da tutti il rispetto delle regole della convivenza civile e respingere ogni forma di intolleranza e discriminazione”.

Violenza e “opera educativa”.

“Gli episodi di violenza, da tutti deplorati – ha proseguito il Papa riferendosi ai recenti fatti di cronaca – manifestano un disagio più profondo; sono il segno di una vera povertà spirituale che affligge il cuore dell’uomo contemporaneo”. “La eliminazione di Dio e della sua legge, come condizione della realizzazione della felicità dell’uomo – ha spiegato Benedetto XVI – non ha affatto raggiunto il suo obbiettivo; al contrario, priva l’uomo delle certezze spirituali e della speranza necessarie per affrontare le difficoltà e le sfide quotidiane”. La morale, per il Papa, “non adempie al suo fine ultimo se non ha come perno l’ispirazione e la sottomissione a Dio, fonte e giudice di ogni bene”. E proprio per rispondere “all’affievolimento preoccupante degli ideali umani e spirituali che hanno reso Roma modello di civiltà per il mondo intero”, la Chiesa – ha testimoniato Benedetto XVI – attraverso le comunità parrocchiali e le altre realtà ecclesiali, si sta impegnando in una capillare opera educativa, tesa a far riscoprire, in particolare alle nuove generazioni, quei valori perenni”.

Agli amministratori capitolini, il Papa ha chiesto “uno sforzo concorde fra le diverse istituzioni per venire incontro a quanti vivono nella povertà”. “Non posso dimenticare – le parole del Pontefice – che anche a Roma, a causa dell’attuale crisi economica, va crescendo il numero di coloro che, perdendo l’occupazione, vengono a trovarsi in condizioni precarie e talora non riescono a fare fronte agli impegni finanziari assunti, penso ad esempio all’acquisto o la locazione della casa”. Da parte sua la comunità cristiana, “attraverso le parrocchie e altre strutture caritative, è già impegnata a sostenere quotidianamente tante famiglie che faticano a mantenere un dignitoso tenore di vita e, come già avvenuto recentemente, è pronta a collaborare con le autorità preposte al perseguimento del bene comune”. “Quanto più maturerà in ciascun cittadino la coscienza di sentirsi responsabile in prima persona della vita e del futuro degli abitanti della nostra città – la convinzione di fondo del Papa, secondo il quale “i valori della solidarietà e della generosità sono radicati nel cuore dei romani – tanto più crescerà la fiducia di poter superare le difficoltà del momento presente”.

Un futuro migliore per famiglie e giovani.

“Un anziano Pontefice che guarda fiducioso ai giovani e per essi prega ogni giorno”. È l’autoritratto che il Papa ha fornito di sé, al termine del suo discorso al Campidoglio. Ringraziando il sindaco, Gianni Alemanno, per il “dono” – definito “segno di speranza” – di un terreno dove verrà edificato il “Centro Benedetto XVI”, un polo di accoglienza e formazione dedicato agli adolescenti disagiati, il Papa ha affermato che “le famiglie, la gioventù possono sperare in un avvenire migliore nella misura in cui l’individualismo lascerà spazio a sentimenti di fraterna collaborazione fra tutte le componenti della società civile e della comunità cristiana”.

© Copyright Sir

Nessun commento: