lunedì 23 marzo 2009

Lefebvriani, card. Bagnasco: attacchi pretestuosi al Papa


Vedi anche:

IL PAPA E' RIENTRATO A ROMA: BENTORNATO, SANTO PADRE!

Card. Bagnasco: irrisione e volgarità sul viaggio del Papa in Africa con l'intento di oscurarlo

Si svegliano anche i vescovi italiani (meglio tardi che mai): volgarità contro il Papa

L'impegno di Papa Ratzinger: difendere la fede, innanzitutto. Vittorio Messori commenta la lettera del Santo Padre ai vescovi

Lucia Annunziata: Papa Benedetto sta mostrando un coraggio pubblico nel mettersi in gioco che è raro vedere nei leader politici

Rilanciamo l'appello di Patrice de Plunkett. Chiesa e media: dissipiamo i malintesi

Il Papa ricorda le due ragazze morte allo stadio: non accada più!

IL PAPA, SULL'AEREO CHE LO RIPORTA A ROMA, RACCONTA AI GIORNALISTI IL SUO VIAGGIO IN AFRICA: AUDIO INTEGRALE

Il Papa è in volo verso Roma. A bordo dell’aereo ha parlato con i giornalisti della sua esperienza in Africa. Trascrizione (Radio Vaticana)

Il commento di padre Lombardi al viaggio del Papa in Africa (Radio Vaticana)

NUOVI VIDEO INTEGRALI SU BENEDICT XVI.TV

Il Papa: la “prima sfida” è la solidarietà, tra generazioni, nazioni e continenti (AsiaNews)

Il Papa con i musulmani su fede e ragione. Li ha chiamati amici (Doldi)

Il viaggio del Papa in Camerun ed Angola: le speranze dell'Africa, le colpe dell'Occidente (Casavola)

Mine vaganti. In Africa il preservativo, in Brasile l'aborto (Magister)

Dal Papa appello ai governi africani: "Impegnatevi per il bene comune"

Il Papa in Africa: il dito e la luna. Miopia e parzialità dei media (Deriu)

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Seconda parte (Messainlatino)

Il Papa si congeda dall'Angola: "Fratelli e amici di Africa, carissimi angolani, coraggio! Non vi stancate di far progredire la pace, compiendo gesti di perdono e lavorando per la riconciliazione nazionale, affinché mai la violenza prevalga sul dialogo, la paura e lo scoraggiamento sulla fiducia, il rancore sull’amore fraterno" (Discorso di Congedo)

Il Papa in Africa per un domani migliore (Zavattaro)

Un milione di persone a Luanda per la Messa. Papa Ratzinger attraversa le periferie con la papamobile (Bobbio)

Benedetto XVI saluta l'Africa ed elogia le donne (Tornielli)

Benedetto XVI non è solo. Fallito il tentativo di ridurre il viaggio in Africa alle polemiche (Luca Volonté)

Papa Ratzinger oltre i confini della politica (Sabbatucci)

Il Papa: fede e donne contro le tenebre dell'Africa (Izzo)

Nella giornata conclusiva del suo viaggio Benedetto XVI parla di pace e riconciliazione (De Carli)

La preghiera del Papa per le due ragazze morte nella calca allo stadio (Tornielli)

Luca Volonté: Hanno bisogno di latte. Noi gli diamo lattice (Libero)

Incontro del Papa con i giovani: il commento di Gian Guido Vecchi

Sacro romano disordine. Un’istantanea della curia vaticana (Magister)

L'analisi: il viaggio «cucinato» dai mass media e quello che c’è stato davvero (Muolo)

Il Papa: "Oggi nessuno dovrebbe più dubitare del fatto che le donne, sulla base della loro dignità pari a quella degli uomini, hanno pieno diritto di inserirsi attivamente in ogni ambito della vita pubblica, e il loro diritto deve essere affermato e protetto anche mediante strumenti legali, là dove questi appaiano necessari" (Discorso ai Movimenti Cattolici per la Promozione della Donna)

Festa africana per Benedetto XVI che, nel nome di Cristo, all’abbraccio del continente si è consegnato senza riserve (Muolo)

Il Papa: "Popolo di Dio in Angola e in tutta l’Africa del Sud: Alzatevi! Ponde-vos a caminho! (2 Cr 36, 23). Guardate al futuro con speranza, confidate nelle promesse di Dio e vivete nella sua verità" (Omelia nella Spianata di Cimangola a Luanda)

IL PAPA IN CAMERUN ED ANGOLA: I VIDEO, I PODCAST E LE FOTO

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE IN CAMERUN ED ANGOLA

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Lefebvriani/ Bagnasco: Attacchi pretestuosi a Papa e gerarchie

Specie dall'estero. Insolente chi gli fa dire quel che non dice

Roma, 23 mar. (Apcom)

Sul caso dei lefebvriani, Papa Benedetto XVI è stato investito da "un pesante lavorio di critica, dall'Italia e soprattutto dall'estero", che si è prolungato "oltre ogni buon senso" e che ha alimentato "comportamenti diffidenti nei riguardi della Gerarchia", secondo il cardinale Angelo Bagnasco, che punta il dito anche contro l'atteggiamento "un po' insolente" di chi, all'interno della Chiesa, vuole "far dire al Papa ciò che egli con tutta evidenza non dice".
"Si è prolungato, oltre ogni buon senso, un pesante lavorio di critica - dall'Italia e soprattutto dall'estero - nei riguardi del nostro amatissimo Papa, a proposito dapprima della remissione della scomunica ai quattro Vescovi consacrati da Monsignor Lefebvre nel 1988, e al caso Williamson che - ha sottolineato - imponderabilmente vi si è come sovrapposto", ha detto il presidente dei vescovi italiani aprendo il consiglio permanente della Cei (23-26 marzo). "Nessuno tuttavia poteva aspettarsi che le polemiche sarebbero proseguite, e in maniera tanto pretestuosa, fino a configurare un vero e proprio disagio, cui ha inteso porre un punto fermo lo stesso Pontefice con l'ammirevole Lettera del 10 marzo 2009, indirizzata ai Vescovi della Chiesa Cattolica. Di proposito non vogliamo tornare sulle accuse maldestre rivolte con troppa noncuranza al Santo Padre", ha aggiunto Bagnasco, stigmatizzando, comunque, "atteggiamenti e parole che hanno portato a una situazione cui non si sarebbe dovuti arrivare, alimentando interpretazioni sistematicamente allarmistiche e comportamenti diffidenti nei riguardi della Gerarchia".
Quanto alla missiva del Papa, "la sua disanima, per certi versi conturbante, degli ultimi episodi - ma, per analogia, anche di certe discutibili e ricorrenti prassi ecclesiali - ha fatto emergere come per contrasto il candore di chi non ha nulla da nascondere circa leproprie reali intenzioni, le motivazioni concrete delle proprie scelte, la coerenza di una vita vissuta unicamente all'insegna del servizio più trasparente alla Chiesa di Cristo".
In questo senso, Bagnasco ha fatto proprio l'appello di Benedetto XVI "alla riconciliazione più genuina e disarmata" nella Chiesa, "e questo naturalmente - ha tenuto ad aggiungere - esclude che si perpetuino letture volte a far dire al Papa ciò che egli con tutta evidenza non dice. Che è un modo discutibilissimo, persino un po' insolente, per costruirsi una posizione distinta dal corretto agire ecclesiale. Molto meglio identificarsi in quella che è la migliore tradizione del nostro cattolicesimo: stare con il Papa, sempre e incondizionatamente". Nei giorni scorsi il quotidiano 'Il Foglio' aveva criticato il priore della comunità di Bose Enzo Bianchi e lo storico Alberto Melloni con un articolo intitolato 'Catto-opinionisti fanno dire a Benedetto XVI quello che non dice'.

Apcom

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che fossero attacchi pretestuosi era del tutto evidente ma, oltre che parlare e definire insolenti chi all'estero fa dire al Papa cose mai dette non sarebbe il caso di dare una tiratina d'orecchi a coloro che lo hanno fatto anche in Italia?

Anonimo ha detto...

Poteva parlare ben chiaramente prima il card. Bagnasco, sopratutto tirando le orecchie a particolari suoi confratelli dalle Alpi alla Sicilia per il putiferio che hanno fatto nelle diocesi, nelle scuole di teologia, nelle parocchie, negli incontri con i movimenti, scagliandosi con una ferocia ,simile alle belve del circo Massimo, cotro il papa.

Adesso , sono vergogniati, di quel richiamo forte e solenne e insieme umile di Benedetto XVI, che ha avuto più solidarietà dei fratelli ebrei, nonchè messaggi chiari e semplici da Mons Fellay che dai vescovi italiani e stranieri, che si sentono depositari della Verità.

Card. Bagnasco, lasci la prudenza al suo posto e si prenda di coraggio, anzi linvochi questo coraggio dallo Spirito Santo e dagli Apostoli-