giovedì 12 marzo 2009

Lettera del Papa ai vescovi: un Un gesto sorprendente, con l'obiettivo dichiarato di «contribuire alla pace nella Chiesa» (Lorenzoni)


Vedi anche:

LETTERA DI PAPA BENEDETTO XVI AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA DEI QUATTRO VESCOVI CONSACRATI DA MONS. LEFEBVRE: LO SPECIALE DEL BLOG (Il testo integrale dopo le 12)

Lefebvriani, la lettera del Papa ai vescovi: l'anticipazione del Foglio commentata da giornali e agenzie

Lefebvriani, la lettera del Papa ai vescovi: traduzione in italiano di ampi stralci del testo

L'analisi della lettera del Papa: Ratzinger e la priorità di unire la Chiesa (Tornielli)

La lettera del Papa su Williamson: «Mi hanno attaccato con una veemenza mai sperimentata». Il restroscena di una riunione...(Rodari)

Lefebvriani, il Papa scrive ai vescovi: ora pace nella Chiesa

Preghiera per il Santo Padre in vista del viaggio in Africa

Il Papa ai vescovi: Noi nella Santa Sede in futuro dobbiamo fare maggiore attenzione a Internet come fonte di informazione :-)

Il Papa si rivolge ai vescovi citando la lettera di San Paolo ai Galati (come fece al Seminario Romano Maggiore)

La lettera del Papa ai vescovi: un "testo articolato, bello, umile e allo stesso tempo forte" (Zenit)

La lettera del Papa ai vescovi sulla revoca della scomunica ai Lefebvriani: un commento da leggere e meditare

Caso Williamson, la lettera umile e forte di Benedetto XVI (esclusiva di Tornielli)

La lettera del Papa intorno alle polemiche sul caso Williamson e Lefebvriani riconosce l'importanza di internet (Cantuale Antonianum)

Ecco la lettera con cui Benedetto XVI spiega tutto sui Lefebvriani (anticipazione de "Il Foglio")

La carezza del Papa a Giampiero Steccato che ha realizzato il suo sogno

Il testo della lettera del Santo Padre ai vescovi sulla remissione della scomunica ai Lefebvriani (in tedesco)

Prima della lettura dell'anticipazione del Foglio...

Adesso si tratta della dottrina. Il dialogo con i lefebvriani è da preparare con molta cura (Guido Horst)

Lettera del Papa ai vescovi: il commento di Salvatore Izzo

Alcune riflessioni sulle anticipazioni della lettera del Papa ai vescovi circa la revoca della scomunica ai Lefebvriani

Benedetto XVI invita laici e cattolici a fare un percorso ragionevole sapendosi valorizzare a vicenda invece che annientarsi a vicenda (Di Cicco)

Benedetto XVI tentato da una rivoluzione nel Regno Unito. Chi sostituirà Murphy-O’Connor? (Rodari)

Il Papa: "La testimonianza coraggiosa di Bonifacio è un invito per tutti noi ad accogliere nella nostra vita la parola di Dio come punto di riferimento essenziale, ad amare appassionatamente la Chiesa, a sentirci corresponsabili del suo futuro, a cercarne l’unità attorno al successore di Pietro" (Catechesi udienza generale)

L'anticipazione esclusiva di Andrea Tornielli pubblicata dal sito web de "Il Giornale"

E' mai possibile che si annuncino 20mila pellegrini quando in piazza ce ne saranno almeno 50mila?

Intervista al card. Cañizares su liturgia, Concilio Vaticano II, Lefebvriani e sul rapporto con Papa Benedetto (30Giorni)

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Il «caso» delle dichiarazioni antisemite del vescovo Williamson

Lefebvriani, lettera del Papa per spiegare i malintesi

Rodolfo Lorenzoni

Un gesto sorprendente, con l'obiettivo dichiarato di «contribuire alla pace nella Chiesa».

Una parola di forte e definitiva chiarezza del Papa sulla questione dei lefebvriani. Benedetto XVI ha deciso di scrivere una lettera per esporre apertamente il punto di vista della Santa Sede rispetto alla vicenda della revoca della scomunica agli ultratradizionalisti.
La missiva del Pontefice è indirizzata a tutti i vescovi e contiene una ricostruzione precisa dei fatti, delle intenzioni, delle conseguenze non volute né immaginate. Perché, per prima cosa, Benedetto non si aspettava che la revoca della scomunica ai quattro vescovi lefebvriani suscitasse «all'interno e fuori della Chiesa Cattolica una discussione di tale veemenza quale da molto tempo non si era più sperimentata». Il caso delle dichiarazioni antisemite del vescovo Williamson, scrive il Papa, si è indebitamente sovrapposto a un atto di discreta misericordia della Santa Sede, creando così una valanga di polemiche e apparendo erroneamente come una smentita della volontà – sempre riconfermata - di riconciliazione con gli ebrei. Un pasticcio, insomma, che Benedetto XVI non prevedeva, e che ha provocato nel Santo Padre un profondo dolore, sottoponendolo ad attacchi ed ostilità ingiustificati. Di fronte al corto circuito mediatico che si è inopinatamente innescato, due sono gli errori principali che nella lettera del Papa vengono riconosciuti, entrambi relativi a una maldestra gestione comunicativa della vicenda. Anzitutto la Santa Sede ha prestato scarsa attenzione allo strumento di internet, attraverso il quale sono state rispolverate le dichiarazioni antisemite di Williamson sovrapponendole alla remissione della scomunica e così generando il «caso».
In secondo luogo, non è stato spiegato in modo sufficientemente chiaro il significato della remissione della scomunica. Non è stato cioè illustrato bene il carattere personale dell'atto, di un gesto che ha esclusivamente riguardato i quattro vescovi senza implicare in nessun modo il riconoscimento canonico della Fraternità di San Pio X. Un tale riconoscimento, ribadisce Benedetto, potrà infatti avvenire solo dopo un ufficiale riallineamento dottrinale dei lefebvriani, con la loro totale accettazione del Concilio Vaticano II e del magistero post-conciliare dei Papi. Oggi il Papa riceverà in udienza una delegazione del Gran Rabbinato di Israele e della Commissione per i rapporti religiosi con l'ebraismo che fa parte del pontificio Consiglio per l'Unità dei cristiani.

© Copyright Il Tempo, 12 marzo 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: