mercoledì 11 marzo 2009

Benedetto XVI tentato da una rivoluzione nel Regno Unito. Chi sostituirà Murphy-O’Connor? (Rodari)


Vedi anche:

Il Papa in Africa, in Camerun e Angola dal 17 al 23 marzo (Sir)

Caso Williamson, la lettera umile e forte di Benedetto XVI (esclusiva di Tornielli)

Comunicato: pubblicata domani la lettera del Papa ai vescovi sulla remissione della scomunica ai vescovi consacrati da Mons. Lefebvre

Il Papa: "La testimonianza coraggiosa di Bonifacio è un invito per tutti noi ad accogliere nella nostra vita la parola di Dio come punto di riferimento essenziale, ad amare appassionatamente la Chiesa, a sentirci corresponsabili del suo futuro, a cercarne l’unità attorno al successore di Pietro" (Catechesi udienza generale)

Lefebvriani, il Papa scrive ai vescovi: altre agenzie

Il Papa: come il missionario, il cristiano senta “l’urgenza” di portare la parola di Dio (AsiaNews)

L'anticipazione esclusiva di Andrea Tornielli pubblicata dal sito web de "Il Giornale"

La lettera del Papa ai vescovi sulla revoca delle scomuniche ai vescovi lefebvriani: alcune agenzie

Il Papa: "Il Cristianesimo, favorendo la diffusione della cultura, promuove il progresso dell’uomo"

Il Papa invita ad amare appassionatamente la Chiesa sull'esempio di San Bonifacio (Sir)

E' mai possibile che si annuncino 20mila pellegrini quando in piazza ce ne saranno almeno 50mila?

Ecco la lettera con cui Benedetto XVI spiega tutto sui Lefebvriani (anticipazione de "Il Foglio")

Prima della lettura dell'anticipazione del Foglio...

Lefebvriani, lettera del Papa ai vescovi di tutto il mondo (Agi)

Caso Williamson, in arrivo una lettera umile e forte del Papa (Tornielli e Rodari)

Adesso si tratta della dottrina. Il dialogo con i lefebvriani è da preparare con molta cura (Guido Horst)

Il nunzio apostolico in Israele: «C’è chi vuol strumentalizzare il Papa in Terrasanta» (Tornielli)

Lefebvriani: il Papa scrive ai vescovi. In Vaticano si prepara qualche valigia? (Messainlatino.it)

L’emozione del Papa davanti al Foro romano: «Questo è il balcone più bello di Roma. Qui ci sono tutti i secoli che ci guardano...»

Wagner si è dimesso e quelli che lo hanno diffamato gozzovigliano alla faccia di Roma (Rodari)

Intervista al card. Cañizares su liturgia, Concilio Vaticano II, Lefebvriani e sul rapporto con Papa Benedetto (30Giorni)

Papa Ratzinger: tutelare i diritti, ma anche la legalità (Giansoldati)

L'Africa che attende Benedetto XVI (Osservatore Romano)

L'Adorazione eucaristica al centro della plenaria della Congregazione per il Culto Divino. Intervista al card. Cañizares Llovera (Radio Vaticana)

Padre Pizzaballa: il Papa andrà alla moschea di al-Aqsa, al Muro del Pianto e al memoriale dello Yad Vashem. Il nunzio: non viene a firmare accordi

Conferenza stampa a Gerusalemme sulla visita del Papa in Terra Santa (Radio Vaticana)

La risposta della Fraternità San Pio X ai vescovi tedeschi. Traduzione in italiano (Messainlatino.it)

Conferenza stampa di presentazione della visita del Papa in Africa (Sir)

Viaggio del Santo Padre in Camerun ed Angola: dossier Radio Vaticana (Fides)

Benedetto XVI, il card. Martini e i Lefebvriani: i commenti di Giannino e Cervo

Papa: Jerusalem Post, visitera' la moschea di al-Aqsa

I vaticanisti e quella tentazione di contare i fedeli ad uno ad uno (quando fa comodo). Comunque fecero lo stesso con Wojtyla nel 1998...

Clamoroso dietrofront del nunzio in Svizzera (che aveva deplorato gli errori della curia romana)

Mauro Gagliardi: La centralità del Crocifisso nella celebrazione liturgica (Osservatore Romano)

Il Papa: "Vivendo a Roma da tantissimi anni, ormai sono diventato un po’ romano; ma più romano mi sento come vostro Vescovo"

Editoriale dell'Abbé Alain Lorans (Lefebvriani): traduzione in italiano

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI tentato da una rivoluzione nel Regno

di Paolo Rodari

Tutto potrebbe risolversi addirittura questa settimana. O meglio domani, il giorno in cui Benedetto XVI dovrebbe annunciare, dopo settimane di previsioni più o meno verosimili, il nome del successore di Cormac Murphy-O’Connor alla guida dell’arcidiocesi di Westminster. In sostanza, la diocesi più importante in Inghilterra, non soltanto per il territorio che occupa (comprende i comuni della Grande Londra, i distretti di Staines e di Sunbury-on-Thames, e la contea di Hertfordshire) ma anche perché è chi la governa che, solitamente, diviene anche il presidente della conferenza episcopale del paese.
Il fronte dei candidati è davvero ampio e variegato. Ma, se tutto va come Murphy-O’Connor ha auspicato vada, il successore altri non potrà essere che uno: l’arcivescovo di Birmingham Vincent Nichols. E pare che la scelta sia già stata compiuta. Mancherebbe, in sostanza, soltanto l’ultima firma, quella del Papa, il quale, comunque, all’ultimo momento potrebbe anche decidere altrimenti.
Già, perché la nomina è particolarmente delicata. E Ratzinger dicono ci stia riflettendo sopra parecchio.
Ha ragione l’Independent quando scrive (ieri, ndr) che i nomi dei possibili successori di Murphy-O’Connor corrispondono a due opzioni differenti. In sostanza, accanto all’opzione che vuole che la scelta cada su qualcuno che sia già vescovo e che, soprattutto, rappresenti una continuità di linea con Murphy-O’Connor, c’è una seconda opzione. Questa sarebbe di forte rottura rispetto alla conduzione (ritenuta da più parti troppo liberal) del cardinale inglese. E, quindi, sarebbe una scelta di stampo più conservatore.
Nella prima opzione il nunzio apostolico in Inghilterra monsignor Faustino Sainz Munoz, assecondando di fatto le idee di Murphy-O’Connor, avrebbe inserito - oltre al nome di Vincent Nichols - anche quello di Peter Smith (arcivescovo di Cardiff), Malcolm McMahon (arcivescovo di Nottingham) e dell’ausiliare di Londra Bernard Longley.
Nella seconda, invece, vi sono i nomi di svariati outsider. Tra questi, due ipotesi suggestive. Da una parte un parroco di Londra il cui nome è top secret anche se, si dice, sia un sacerdote con parecchio seguito, molto stimato dai fedeli. Dall’altra l’abate benedettino di Downside, Aidan Bellenger. Di questo monaco Papa Ratzinger nutre parecchia stima. La sua abbazia, situata a Stratton-on-the-Fosse vicino alla località balneare di Bath, nel sud-est dell’Inghilterra, è una roccaforte della fede, un baluardo di preghiera in un paese dove il cattolicesimo vive una profonda crisi dalla quale difficilmente si prospetta di poterne uscire in tempi brevi.
Joseph Ratzinger, quando era prefetto della dottrina della Fede, seguì da vicino le vicende inglesi. L’episcopato d’oltre Manica, infatti, seppure numericamente piccolo ha un’importanza notevole sia per i rapporti col mondo anglicano sia per il prestigio che ricopre all’interno dell’episcopato del Nord dell’Europa.
Si dice che l’attuale Pontefice da tempo voglia provare a cambiare le carte in tavola, voglia provare a optare, a Londra, per una linea diversa da quella portata avanti in questi anni da Murphy-O’Connor. E, si dice, che l’ultima del porporato inglese, quella di andare in pensione entrando in pompa magna nella Camera dei Lords (sarebbe il primo esponente delle gerarchie cattoliche a farlo), non sia stata del tutto digerita dall’attuale Pontefice. Eppure, se questi troverà la forza e la voglia di decidersi davvero per una nomina di rottura col passato è difficile dirlo.
Tra gli outsider, nelle scorse settimane, è spuntato anche il nome di un secondo frate. Si tratta di un domenicano: Allan White. Si dice sia anch’egli, come Bellenger, di linea ratzingeriana. Eppure, come detto, pare che i giochi siano fatti per Nichols. In fondo, dopo Timothy Dolan nuovo arcivescovo di New York e Orani João Tempesta nuovo arcivescovo di Rio de Janeiro, sorprese proprio a Londra non ce ne dovrebbero essere: il Papa ha dimostrato d’assecondare i suggerimenti dei vescovi locali.

© Copyright Il Riformista, 11 marzo 2009 consultabile online anche qui, sul blog di Rodari.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E' veramente un peccato che il Santo Padre accolga i suggerimenti....
Capisco che non voglia incappare in un secondo caso "Wagner", ma....
come mi piacerebbe che la Chiesa prendesse il volto che Benedetto desidera e sogna per Lei!

Anonimo ha detto...

A chi lo dici!!!!!

Anonimo ha detto...

Coraggio Santo Padre!