lunedì 22 giugno 2009

Il Papa ai giovani disoccupati: “la Chiesa non vi abbandona” (Zenit)


Vedi anche:

Nuova e importante intervista a Mons Bernard Fellay, Superiore della Fraternità San Pio X (Messainlatino)

Il Papa alla Casa Sollievo della Sofferenza. Intervista al prof. Bruno Dallapiccola (Radio Vaticana)

Benedetto XVI davanti ai 50 mila di San Giovanni Rotondo: San Pio da Pietrelcina maestro nel combattere il male e guidare le anime (Radio Vaticana)

Il Papa: secolarizzazione ed attivismo insidiano anche i Santuari. All'Angelus: accogliere i rifugiati è un dovere (Izzo)

Il Papa: con San Pio combattere il diavolo ed i mali di oggi. Riepilogo della giornata (Izzo)

Il Papa lascia San Giovanni Rotondo, si chiude visita sul Gargano

Il Papa ai giovani di San Giovanni Rotondo: "La Chiesa non vi abbandona. Voi non abbandonate la Chiesa!". Ai sacerdoti: "Poiché il contenuto essenziale dell’annuncio cristiano resta sempre lo stesso, è necessario tornare alla sua sorgente originaria, a Gesù Cristo che è lo stesso ieri e oggi e sempre"

Il Papa ai giovani: Disoccupazione drammatica ma non scoraggiatevi

Il Papa abbraccia i giovani, ultima tappa a San Giovanni Rotondo

Il Papa alla Casa Sollievo della Sofferenza: "Chi può eliminare il potere del male è solo Dio"

50mila fedeli alla Messa per Padre Pio. Il Papa: dovette combattere con il demonio (Izzo)

Il Papa: "Come è stato per Gesù, la vera lotta, il combattimento radicale Padre Pio ha dovuto sostenerli non contro nemici terreni, bensì contro lo spirito del male" (Omelia)

Il Papa in ginocchio davanti alle spoglie di Padre Pio (Izzo)

L'omaggio del Papa a padre Pio. Il maltempo causa black out televisivo

Il Papa arriva in Puglia in aereo. Grande folla per le strade (Izzo)

Il Papa incontra nella cripta frà Modestino, discepolo di San Pio

Papa: Contro secolarizzazione e attivismo, vivete preghiera e carità come Padre Pio (AsiaNews)

Il Papa: "All’intercessione della Madonna e di san Pio da Pietrelcina vorrei affidare in modo speciale l’Anno Sacerdotale, che ho inaugurato venerdì scorso, Solennità del Sacro Cuore di Gesù" (Angelus)

IL PAPA A SAN GIOVANNI ROTONDO: VIDEO, FOTO E PODCAST

VISITA DEL SANTO PADRE A SAN GIOVANNI ROTONDO (21 GIUGNO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (Notizie, articoli, interviste, curiosità)

Il Papa ai giovani disoccupati: “la Chiesa non vi abbandona”

Nel suo ultimo incontro prima di lasciare San Giovanni Rotondo

SAN GIOVANNI ROTONDO, domenica, 21 giugno 2009 (ZENIT.org).

"La Chiesa non vi abbandona. Voi non abbandonate la Chiesa!": è quanto ha detto questa domenica Benedetto XVI poco prima di congedarsi da San Giovanni Rotondo, nel parlare della piaga della disoccupazione che attanaglia il Sud Italia.
Nella serata di oggi, il Pontefice ha voluto concludere la sua visita pastorale con un incontro con i sacerdoti, i religiosi e religiose, e i giovani nella chiesa di San Giovanni Rotondo, dedicata al frate con le stigmate e progettata da Renzo Piano.
Nel suo discorso, in particolare, il Papa ha parlato del “fenomeno della disoccupazione, che interessa in maniera drammatica non pochi giovani e ragazze del Mezzogiorno d’Italia”, dove si riscontrano i dati più negativi legati al tasso di occupazione nazionale.
In base ai dati emersi dall’ultima rilevazione Istat sulle forze di lavoro, legati al primo trimestre del 2009, a livello nazionale si è registrata una forte contrazione. Gli occupati, infatti, sono diminuiti di 204mila unità, pari al -0,9% rispetto al primo trimestre del 2008.
Tuttavia, il calo complessivo è dovuto soprattutto alla flessione dell'occupazione nel Mezzogiorno con meno 114mila posti (rispetto all’ultimo trimestre del 2008, si rilevano, invece, 161mila occupati in meno).
In particolare, se la disoccupazione è cresciuta nel Sud solo in maniera marginale (2.000 persone a fronte delle 136mila nel Nord e delle 83mila nel Centro), sono invece diminuite in maniera consistente le forze di lavoro (-112mila unità), così che molte migliaia di persone scoraggiate sono direttamente uscite dal mercato.
"Non perdetevi d’animo! - ha detto il Papa - Siate 'giovani dal cuore grande'”, ed ha sottolineato: "La Chiesa non vi abbandona. Voi non abbandonate la Chiesa!" .
"C’è bisogno del vostro apporto per costruire comunità cristiane vive, e società più giuste e aperte alla speranza. E se volete avere il 'cuore grande', mettetevi alla scuola di Gesù", li ha incoraggiati, ricordando che "mai Egli vi abbandonerà o tradirà la vostra fiducia, mai vi condurrà per sentieri sbagliati".
"Come Padre Pio, anche voi siate fedeli amici del Signore Gesù, intrattenendo con Lui un quotidiano rapporto mediante la preghiera e l’ascolto della sua Parola, l’assidua pratica dei Sacramenti e l’appartenenza cordiale alla sua famiglia, che è la Chiesa", ha concluso.

© Copyright Zenit

Nessun commento: