mercoledì 3 giugno 2009

Il Papa: durante il lavoro o la vacanza riserviamo sempre un tempo per Dio (AsiaNews)


Vedi anche:

Perché la Cei non vuole salire sulla barca del card. Martini e di don Verzé. Preoccupazione per l'annunciata rubrica mensile sul Corriere (Il Foglio)

Il Papa e l'esempio di Rabano Mauro (Sir)

Il Papa: “La fede non è solo pensiero, ci tocca in tutto il nostro essere” (Sir)

Il Papa: riservare tempo della nostra vita a Dio"

Il Papa maltrattato dai giornali è ormai un best seller mondiale (Mastroianni)

Benedetto XVI, quel grande comunicatore...il professor Ratzinger torna a scuola. Con i bambini (Magister)

Zapatero punta sull'aborto e perde di vista le priorità (Soave)

Diverse migliaia di fedeli "lefebvriani" concludono il loro tradizionale pellegrinaggio di Pentecoste da Chartres a Parigi (Le Monde)

Mons. Jean-Louis Bruguès: Formazione al sacerdozio tra secolarismo e modelli ecclesiali (Osservatore Romano)

«Il prete non è uno psicologo»: arriva il manuale dei nuovi confessori (Morigi)

Il motu proprio "Summorum Pontificum" e la sua applicazione nella diocesi ambrosiana: il commento di Messainlatino

Il vescovo di Savona dice sì, torna la Messa tridentina. L'iniziativa è stata presa di un gruppo di giovanissimi (Romanato)

Presto un vademecum per "rilanciare" le confessioni

Monsignor Georg Gänswein celebra in Vaticano i venticinque anni di messa (Osservatore Romano)

Temi e attese dell'Anno sacerdotale spiegati dal segretario della Congregazione per il Clero, mons. Mauro Piacenza (Radio Vaticana)

Il Papa nomina l’arcivescovo Baldelli nuovo penitenziere maggiore. Succede al cardinale Stafford

Un’elezione finita in farsa (Gianfranco Amato)

Il Papa: no all’«inquinamento» che corrompe il nostro spirito (Mazza)

Le aperture di Ratzinger, Papa «per forza» (bellissimo commento di Luigi Accattoli)

Benedetto XVI ai bambini: “pregare può cambiare il mondo” (Zenit)

Il Papa e la difesa della dignità dell'uomo e della donna (Accattoli)

Intervista al card. Bagnasco: Modelli credibili per riscoprire valori solidi (Osservatore Romano)

Dio e il mondo. Essere cristiani nel nuovo millennio: le prefazioni al libro-intervista del card. Joseph Ratzinger e di Peter Seewald

Movimenti musicali. Il coro di Colonia scalza quello della Cappella Sistina (Magister)

Benedetto XVI ai bambini: "A dire la verità, non avrei mai pensato di diventare Papa perchè sono stato un ragazzo abbastanza ingenuo..." (Trascrizione dello splendido dialogo del Papa con i bambini dell’Opera per l’Infanzia Missionaria)

Avvenire riporta questa notizia: La Fraternità San Pio X riprende in Germania le ordinazioni sacerdotali

Messa tridentina? In Puglia i vescovi vietano l'applicazione del motu proprio "Summorum Pontificum" (Fides et Forma)

Mons. Perl: «Il motu proprio "Summorum Pontificum" vale per gli altri riti latini, incluso il rito ambrosiano» (Tornielli). Fine dei giochetti!

VATICANO

Papa: durante il lavoro o la vacanza riserviamo sempre un tempo per Dio

All’udienza generale Benedetto XVI illustra la figura di Rabano Mauro, personaggio “straordinario” dell’Alto Medioevo, detto “praeceptor Germaniae”. Egli insegna che “chi non dedica al Signore uno spazio della sua vita si priva da se stesso della luce di Dio, e permette ai suoi pensieri di essere travolti dalle cose del mondo".

Città del Vaticano (AsiaNews)

Nel tempo del lavoro “con il suo ritmo forte” e in quello di vacanza bisogna “riservare” un momento per Dio, aprirsi a Lui “con un pensiero, una meditazione, una piccola preghiera, e non dimenticare il giorno del Signore”, che è “giorno della liturgia, della musica sacra, per percepire nella bellezza delle nostre chiese la bellezza di Dio, per lasciarlo entrare nel nostro essere: solo così la nostra vita diventa grande e vera vita”.
E’ l’esortazione che Benedetto XVI ha rivolto oggi ai 25mila presenti al’udienza generale, traendola dall’illustrazione della figura di un personaggio “straordinario” dell’Alto Medioevo, San Rabano Mauro, uno dei protagonisti della cultura carolingia. Nato a Magonza, in Germania intorno al 780, entrò giovanissimo nel monastero benedettino di Fulda. “Questo precoce inserimento nel mondo benedettino e i frutti che ne ricavò - ha osservato il Papa - aprirebbero da soli uno spiraglio interessante non solo sulla vita dei monaci e della Chiesa, ma anche sulla società del suo tempo, qualificata carolingia”. La “straordinaria cultura lo segnala assai presto ai grandi del suo tempo, fu consigliere dei principi”. Eletto abato a Fulda e poi arcivescovo a Magonza, “non smise di proseguire nei suoi studi, insegnando che si può essere a disposizione degli altri senza privarsi di un tempo per lo studio e la meditazione”. “Seppe mantenere il contatto con la cultura degli antichi sapienti”, “tenendo viva la cultura teologica e spirituale”, tanto da essere chiamato Praeceptor Germaniae. E’ autore del “De laudibus sanctae Crucis” e tra i suoi numerosi scritti c’è probabilmente “uno degli inni piu belli” il “Veni creator Spiritus”.
Con lui il mistero della Croce “divenne poesia”.
Ma Rabano “piegò” la poesia come le altre arti alla esaltazione della fede. Egli “propose iconograficamente tra le righe del suo scritto l’immagine del Cristo crocefisso”. “Questo metodo di combinare tutte le arti, l’intelletto, il cuore e i sensi” veniva dall’oriente e in occidente “ha trovato vertici incommensurabili nei codici miniati”. “L’arte poetica non come fine, ma piegata al fine dell’approfondimento della Parola di Dio nella sacra liturgia”. La fede cristiana, ha commentato Benedetto XVI, “non è solo pensiero, ma ci tocca in tutto il nostro essere”, in quanto “Dio si è fatto uomo carne ed ossa, è entrato nel mondo sensibile in tutte le dimensioni dell'essere, penetra nella realtà e nel nostro essere e li trasforma”. “Dobbiamo cercare Dio in tutte le dimensioni dell’essere”.
In conclusione, “chi non dedica al Signore uno spazio della sua vita si priva da se stesso della luce di Dio, e permette ai suoi pensieri di essere travolti dalle cose del mondo".

© Copyright AsiaNews

Nessun commento: