venerdì 26 giugno 2009

Sepolcro di San Paolo, card. Montezemolo: Benedetto XVI non esclude un giorno di ordinare un'analisi accurata della tomba ma...


Vedi anche:

ANNO PAOLINO (28 GIUGNO 2008-28 GIUGNO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Briefing sul tema: "Considerazioni a chiusura dell’Anno Paolino". Intervento del card. Cordero Lanza di Montezemolo

La visita del Pontefice a San Giovanni Rotondo: ecco i retroscena (Vecchiarino)

Le bufale di Golias (Fides et Forma)

San Paolo, l'ebreo senza volto (Osservatore Romano)

In una mostra al Museo Pio Cristiano la memoria artistica di san Paolo in Vaticano (Ravasi)

"Confini" tra don Camillo e Galli della Loggia (Gonzalo)

Il dogma divorzista del Corsera: duro affondo di Francesco Agnoli su Martini e Verzé (Il Foglio)

Obama dal Papa dopo il G8. I temi dell’enciclica Caritas in Veritate (Vecchi)

Il Foglio: visita di Obama, possibile "corposo" viaggio del Papa in Asia nel 2010, osservazioni su Bianchi, Melloni e Gumpel

Finalmente il Vaticano si sveglia e stigmatizza duramente le vergognose speculazioni di Panorama sulla salute del Papa

Il Papa: San Paolo ed il Santo Curato d’Ars hanno in comune l'identificazione totale col proprio ministero, la loro comunione con Cristo (Fides)

Udienza del Papa ad Obama: Il tempo di studiarsi (Simoni)

Se Marx (Reinhard) riscrive il Capitale (G.Cantoni)

Padre Pietro Messa: San Paolo, san Bonaventura e Joseph Ratzinger (Zenit)

Il Papa alla R.O.A.C.O.: "Rinnovo la mia preghiera e il mio appello: mai più guerra, mai più violenza, mai più ingiustizia in Terra Santa"

Fame di verità. Gli americani iniziano ad ascoltare Benedetto XVI (Carl Anderson)

Solennità dei Santi Pietro e Paolo: notificazioni e libretti delle celebrazioni

Don Nicola Bux e don Salvatore Vitiello: Anno Sacerdotale: tra identità e missione (Fides)

I dilemmi di un Papa, oggi: l'impietoso e provocatorio articolo di Pier Paolo Pasolini (1974)

Mons. Mauro Piacenza: «Irrinunciabile il celibato dei sacerdoti» (Ambrogetti)

Elogio di Paolo VI (Giovanni Scalese)

Barack Obama arriva in Vaticano. Due fazioni lo attendono (Rodari)

Don Bux e Don Vitiello sull'Angelus del Papa sulla Trinità: L’Amore del Creatore è iscritto nel DNA dell’uomo (Fides)

Mancuso sulla beatificazione di Pio XII: il rispetto di Papa Ratzinger

Ecco il video: la "benedizione" della chiesa di Renzo Piano a San Giovanni Rotondo (Francesco Colafemmina)

Capovolgete Bordin a Radio Radicale e avrete padre Livio a Radio Maria (Gnocchi e Palmaro)

Card. Ratzinger: "Scrutando i segni dei tempi abbiamo visto che il nostro primo dovere in questo momento storico è annunciare il Vangelo di Cristo, poiché il Vangelo è vera fonte di libertà e di umanità" (Da "Elogio della coscienza. La verità interroga il cuore")

VATICANO: CARD. MONTEZEMOLO, PAPA FAVOREVOLE AD APERTURA TOMBA S.PAOLO

''Da tempo si pensa a una nuova apertura del sarcofago di San Paolo, ne ho parlato anche con il papa e Benedetto XVI non esclude un giorno di ordinare un'analisi accurata della tomba''.
Lo ha affermato il card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, arciprete della basilica papale di San Paolo Fuori le Mura, in un briefing a conclusione dell'Anno Paolino nella Sala Stampa vaticana.
Il porporato ha spiegato inoltre che sono stati effettuati i lavori di ricognizione del sito in previsione di un esame accurato del sarcofago, che dovrebbe trovarsi sotto il baldacchino di Arnolfo di Cambio, e l'altare papale.
''Abbiamo anche studiato come si potrebbe fare - ha spiegato Cordero -. Bisogna considerare che questo sarcofago e' li' da 20 secoli e non e' mai stato aperto''.
''Aprirlo - ha proseguito Montezemolo - e' un lavoro grosso, dato che la tomba e' enorme e comporterebbe la demolizione dell'altare papale. Difficilmente si puo' fare sul posto ma non escludo che si faccia. Per il momento con il papa abbiamo escluso di farlo durante l'Anno paolino'', che si concludera' lunedi'.
Il porporato ha infine comunicato che si e' ''tentato di entrare dentro con apparecchi microscopici sofisticati'' ma, ha precisato, ''non e' stato possibile poiche' il sarcofago ha uno spessore di 25 centimetri e non filtra nulla''.

© Copyright Asca

Papa/ Arciprete S.Paolo: Apertura sarcofago?Favorevole,ma difficile

Un bilancio di grande fervore spirituale

Il cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, arciprete della Basilica di S. Paolo fuori Le Mura, ha accennato a "possibili futuri lavori di apertura del sarcofago" di San Paolo, "sui quali il Papa sarebbe d'accordo, ma che richiedono tali e tanti interventi, compresi la demolizione dell'altare papale e del baldacchino di Arnolfo di Cambio, che al momento non è possibile programmare".
Lo ha detto nel corso della conferenza stampa in Vaticano sulla chiusura dell'Anno Paolino, presieduta dal porporato e da Carlo Visconti, delegato per l'amministrazione della stessa basilica pontificia.
Un anno, quello dedicato a San Paolo, che ha portato al raddoppio dei battesimi in Cina, all'aumento nel mondo di bambini e bambine ai quali è stato dato il nome di Paolo, al miglioramento dei rapporti ecumenici grazie allo studio e alla riflessione sugli scritti paolini, ai grandi scambi e rapporti con comunità di preghiera di numerosi paesi anche non a maggioranza cattolica le cui delegazioni sono giunte a pregare sulla tomba di Paolo: bilancio più che positivo per l'Anno Paolino, secondo quanto emerso questa mattina alla conferenza stampa in Vaticano.
"I benefici spirituali di questo anno speciale - ha detto Cordero - sono i più importanti e non è possibile 'misurarli' perché non potremo mai conoscere cosa avviene nelle anime.
Ma è rilevante che numerosissimi pellegrini, nell'ultimo mese fino a 18 mila al giorno, hanno potuto accostarsi alla tomba dell''Apostolo delle Genti' e pregare vedendone il sarcofago. Si è notato un grande fervore spirituale e questo è certamente, accanto all'accostamento al sacramento della confessione, uno dei traguardi principali di questo particolare 'anno tematico', come lo ha sin dall'inizio definito il Papa".

© Copyright Apcom

Nessun commento: