sabato 11 luglio 2009

La Valle d’Aosta è pronta per l’abbraccio al Papa (Favre)


Vedi anche:

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

Enciclica, Sapelli: carità verità giustizia, la rivoluzione del Papa per rifondare l’economia (Sussidiario)

Il Papa: la globalizzazione ha bisogno di Dio (Izzo)

Il Papa: la cultura materialista sfida i Cristiani nelle Università (Izzo)

Nei Giardini Vaticani un mosaico della Madonna del Buon Consiglio. L'immagine mariana benedetta dal Papa (Osservatore Romano)

Il Papa riceve il premier canadese: comunicato

Il Papa ad Obama: meno aborti in Usa (Farina)

Il Papa agli studenti europei: "Siete voi il futuro dell'Europa"

Il Papa ai giovani: "Amate le vostre Università, che sono palestre di virtù e di servizio. La Chiesa in Europa confida molto sul generoso impegno apostolico di tutti voi, consapevole delle sfide e delle difficoltà, ma anche delle tante potenzialità dell’azione pastorale in ambito universitario"

Obama incontra il Papa. Più sintonia tra Casa Bianca e Vaticano (Lorenzoni)

BUON ONOMASTICO AL SANTO PADRE BENEDETTO

Enciclica, Prof. Slama: «Se tutti i filosofi fossero come il Papa nel mondo ci sarebbe certamente più pace!» (Accardo)

L'analisi dell'incontro tra il Papa e Obama: Divergenze non celate, ma «meglio del previsto» (Cardinale)

Incontro Papa-Obama: La sorpresa di un impegno a ritoccare il proprio programma (Lavazza)

Il Papa: in Messico siano rispettati libertà religiosa e diritti (Izzo)

Il Papa sindacale. Così Benedetto XVI riconcilia il cattolicesimo con la modernità del mondo del lavoro e non solo (Festa)

Giovanni Maria Vian: «Tra Papa e Usa feeling speciale» (Vecchi)

Obama al Papa: “Meno aborti” (Galeazzi)

Incontro Papa-Obama: "La tenacia sui temi etici" (Accattoli)

Incontro Obama-Papa: secondo Zucconi ci sono contrasti dietro ai sorrisi, la Dignitas personae è un'enciclica e il Papa si serve di Alpini

Incontro Papa-Obama: la vignetta di Giannelli :-)

David Gibson: «L'incontro sarà un successo l'agenda sociale li avvicina» (Cometto)

Michael Novak sulla Caritas in veritate: "Ma io preferivo la Centesimus Annus" (Liberal)

Obama studia l’enciclica in volo sull’Air Force One (Tornielli)

Obama promette al Papa: «Ridurrò gli aborti» (Foa)

Il presidente americano ha promesso a Benedetto XVI il suo impegno per limitare gli aborti negli Usa

Caritas in veritate. La dottrina sociale della Chiesa contro la tecnocrazia (Massimo Introvigne)

Aborto, Santa Sede: "caso" Recife strumentalizzato e manipolato (Izzo)

Il Papa ed Obama: dalle divergenze possono arrivare cammini comuni (Izzo)

Caritas in veritate, “Benedetto XVI dà voce ai giovani” (Grana)

Chiarificazione della Congregazione per la Dottrina della Fede sull'aborto procurato (Osservatore Romano)

Il primo ministro canadese mette un'ostia in tasca ma per il vescovo il caso è chiuso (Fides et Forma)

I Cattolici canadesi contro il premier protestante: avrebbe profanato un'ostia. Il vescovo, incredibilmente, minimizza!

UDIENZA DEL SANTO PADRE AL PRESIDENTE USA, BARACK OBAMA: SPECIALE E RASSEGNA STAMPA

MOTU PROPRIO "ECCLESIAE UNITATEM" A PROPOSITO DELLA COMMISSIONE ECCLESIA DEI: LO SPECIALE DEL BLOG

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG

Vaticano

La Valle d’Aosta è pronta per l’abbraccio al Papa

Fabrizio Favre

Ormai in Valle d’Aosta è tutto pron­to per le vacanze del Papa. Da lu­nedì prossimo a mercoledì 29 lu­glio Benedetto XVI trascorrerà per la ter­za volta un periodo di riposo nella resi­denza di Les Combes di Introd.
I prece­denti risalgono al 2005 e al 2006. Il Pontefice troverà lo stesso ambiente che lo accolse nelle altre due vacanze con al­cune piccole variazioni.
«È stata cambia­ta la croce del belvedere – spiega Renzo Besanzini, che si occupa dell’allestimen­to del Foyer – ed è stata sostituita con un’altra, sempre lignea, realizzata dagli studenti dell’Istituto salesiano di Châtil­lon. Poi la statua del Cristo, sino ad ora posizionata in giardino, è stata spostata nel bosco in modo da creare, con l’ag­giunta di alcune panche, un’altra oasi di riflessione visto che il Papa ama spesso passeggiare immerso nel silenzio della na­tura circostante. E per la prima volta ci sarà un tavolo con un ombrellone di fron­te alla casa in modo da permettere a Be­nedetto XVI e ai suoi ospiti di pranzare al­l’aperto».
Don Aldo Armellin sarà anche quest’an­no il referente diocesano per le vacanze del Papa, mentre il direttore della comu­nicazione istituzionale e del cerimoniale, Anna Fosson, per la prima volta, sarà alla guida di un apposito gruppo di lavoro per l’organizzazione dell’accoglienza di Be­nedetto XVI e del suo soggiorno in Valle d’Aosta. «Il Pontefice viene qui – raccon­ta don Aldo – principalmente alla ricerca di quiete e tranquillità in vista del prossi­mi impegni del pontificato. Penso ad e­sempio alla sua successiva visita nella Re­pubblica Ceca a settembre». Osvaldo Naudin, primo cittadino di Introd sin dalla prima vacanza di Giovanni Pao­lo II, ha sempre la stessa emozione. «Per noi è un grande onore ricevere il Papa e ci prepariamo come sempre al meglio delle nostre possibilità per questo evento che porta l’attenzione del mondo tra le nostre montagne». E su Benedetto XVI aggiun­ge: «È una persona molto affabile. Si inte­ressa molto alla gente e chiede informazioni sulla vita del paese. L’ultimo giorno del suo soggiorno offre sempre una cena a quanti hanno contribuito all’organizza­zione delle sue vacanze e chiac­chierando rivela un lato ironico che, forse, molti non sospettano».
Il vescovo di Aosta, Giuseppe Anfossi, ha affidato alla prima pa­gina del settimanale diocesano, il Corriere della Valle, il suo saluto al Papa. «Desidero in questa occa­sione – scrive il presule – rimarcare la for­tuna e la grazia che è riservata alla nostra diocesi: ricevere per il riposo estivo sulle nostre montagne un Papa per la tredice­sima volta! Per dimostrargli il nostro af­fetto e la nostra gratitudine, offriremo il massimo di presenza possibile in occa­sione dell’Angelus di domenica 26 luglio. La storia è fatta di queste piccole e sem­plici cose che però, raccontate a distanza di tempo dopo averle vissute, acquistano un valore più grande» .
Soltanto due, dunque, i momenti ufficia­li del soggiorno valdostano. Il Papa arri­verà a Les Combes in elicottero alle 12 do­ve riceverà il saluto del vescovo di Aosta, presenti il vicario generale, il parroco di In­trod e le autorità della Regione.
Sarà co­me sempre accolto dal primo cittadino di Introd e dalla popolazione di Les Combes; in particolare, i bambini della scuola ma­terna, dopo il consueto omaggio floreale, reciteranno una breve poesia per il Pon­tefice. Ad attenderlo anche il rettore dei Salesiani con i responsabili della colonia che, come sempre, mettono a sua dispo­sizione l’abitazione.
Domenica 19 luglio lo scenario per alcu­ne ore si sposterà in terra piemontese. Alle 12, Benedetto XVI guiderà la recita dell’Angelus in piazza Ruggia, davanti al­la chiesa dei Santi Pietro e Solutore, a Ro­mano Canavese, nella diocesi di Ivrea.
L’Angelus sarà preceduto dalla celebra­zione della Messa presieduta dal segre­tario di Stato, il cardinale Tarcisio Berto­ne che concelebrerà con il vescovo epo­rediese, Arrigo Miglio.
Domenica 26 lu­glio la recita dell’Angelus avverrà dalla residenza di Les Combes. Qui sarà il ve­scovo di Aosta a presiedere la celebra­zione. Mercoledì 29 il Papa partirà nel tardo pomeriggio in elicottero per fare rientro a Roma.

© Copyright Avvenire, 11 luglio 2009 consultabile online anche qui.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Quanto si merita un bel periodo di riposo il nostro papa! Questo mezzo anno 2009 è stato intensissimo! 2 mega-viaggi, visite pastoarali, un'enciclica, anno paolino, anno sacerdotale...

Gli auguro una vacanza riposante, al riparo dai giornalisti chiedendo che trovi un po' di tempo per continuare il libro su Gesù che attendo con gioia! Buone vacanze, santità!

Marco

mariateresa ha detto...

concordo con Marco.
E' stato un anno da stendere un bufalo.
E noi siamo orgogliosi di lui.

Cindy ha detto...

Nessuno più di lui ha bisogno di una bella vacanza. Anche perchè il futuro si presenta pieno di impegni.
Buon risposo Benedetto!
Torna bello fresco!