martedì 10 marzo 2009

Conferenza stampa di presentazione della visita del Papa in Africa (Sir)


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

La risposta della Fraternità San Pio X ai vescovi tedeschi. Traduzione in italiano (Messainlatino.it)

Viaggio del Santo Padre in Camerun ed Angola: dossier Radio Vaticana (Fides)

Il Papa in Campidoglio: cronaca di una giornata speciale (Mazza e Ruggiero)

L'anima più profonda di una città speciale: l'omaggio del Papa a Roma (Cardia)

Benedetto XVI, il card. Martini e i Lefebvriani: i commenti di Giannino e Cervo

Il Papa in Campidoglio: "Mi sento romano" (Il Tempo)

Il Papa: "Roma faro di vita" (Il Tempo)

Papa: Jerusalem Post, visitera' la moschea di al-Aqsa

Il Papa: «Roma, no alla violenza e no all'intolleranza» (Bobbio)

I vaticanisti e quella tentazione di contare i fedeli ad uno ad uno (quando fa comodo). Comunque fecero lo stesso con Wojtyla nel 1998...

Usa: Obama rimuove i limiti alla ricerca sulle staminali embrionali. Reazioni

Clamoroso dietrofront del nunzio in Svizzera (che aveva deplorato gli errori della curia romana)

Finalmente i mass media iniziano a capire che non si possono attribuire al Papa ed alla Santa Sede le parole di singoli vescovi e cardinali...

«Cresce l'odio contro i cristiani anche in Occidente» (Calabrò)

La visita del Papa in Campidoglio: L'umanesimo ritrovato, la sfida della Capitale (Casavola)

Il Papa: Le violenze sono il segno della povertà spirituale che affligge l'uomo contemporaneo (De Chiara)

Il Papa in Campidoglio: L’anima di Roma. Le “radici cristiane” e le sfide del nostro tempo (Sir)

Azione Universitaria: "L'invito rivolto da alcuni professori della Sapienza a Benedetto XVI risulta, oltre che tardivo, anche profondamente offensivo"

Mauro Gagliardi: La centralità del Crocifisso nella celebrazione liturgica (Osservatore Romano)

Il Papa in Campidoglio fra emozione e solidarietà sociale: il commento dell'agenzia Asca

Intervista al Primate della Traditional Anglican Communion sulle prospettive con Roma (Messainlatino)

Il Papa in Campidoglio: Accoglienza e verità (Giovanni Maria Vian)

IL PAPA IN CAMPIDOGLIO: UNA FOTO VALE PIU' DI MILLE PAROLE

Il Papa: "Vivendo a Roma da tantissimi anni, ormai sono diventato un po’ romano; ma più romano mi sento come vostro Vescovo"

Il Papa al Campidoglio: Benedetto raccomanda accoglienza nella legalità (Izzo)

Il Nunzio in Israele: il Papa viene come pellegrino per la pace (AsiaNews)

Il Papa: "Anche ai nostri giorni, Roma ha bisogno di donne capaci di raccoglimento e di servizio generoso e discreto" (Discorso alle Oblate di Santa Francesca Romana a Tor de’ Specchi)

Il Papa in Campidoglio: “Un anziano Pontefice che guarda fiducioso ai giovani e per essi prega ogni giorno” (Sir)

Il Papa in Campidoglio: "Nell’era post-moderna Roma deve riappropriarsi della sua anima più profonda, delle sue radici civili e cristiane, se vuole farsi promotrice di un nuovo umanesimo che ponga al centro la questione dell’uomo riconosciuto nella sua piena realtà"

La forza di un Papa inerme in Terra Santa (Brunelli)

Don Baget Bozzo sul caso Magee: Casi frequenti: aver servito il Pontefice non è una garanzia (Galeazzi)

Riparte la Messa tridentina a Belluno ma all'alba ed al freddo (Placitelli)

Editoriale dell'Abbé Alain Lorans (Lefebvriani): traduzione in italiano

Abbé Alain Lorans (Lefebvriani): Martini e' un Kung che ha avuto successo nel seno della gerarchia ecclesiastica

Inchiesta di Paolo Rodari: Il governo della curia romana al tempo di Papa Ratzinger. Parte terza

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

PAPA IN CAMERUN E ANGOLA: IL PROGRAMMA; P.LOMBARDI, “È L’ANNO DELL’AFRICA”

“E’ l’anno dell’Africa: sarà infatti la prima volta che Benedetto XVI visiterà due Paesi africani, in vista dell’importante Sinodo di ottobre”.
Lo ha ricordato oggi padre Federico Lombardi, portavoce della Sala Stampa della Santa Sede, illustrando in conferenza stampa tutti i particolari del viaggio apostolico di Benedetto XVI in Camerun ed Angola, che si svolgerà dal 17 al 23 marzo prossimo. In Camerun, dove si parla sia inglese sia francese, il Papa verrà accolto il 17 marzo all’aeroporto internazionale Nsimalen di Yaoundé e terrà un discorso. Il 18 marzo alle 8 del mattino celebrerà una Messa in privato nella Cappella della Nunziatura Apostolica di Yaounde, quindi alla 10 farà la visita di cortesia al presidente della Repubblica nel Palais de l’Unité di Yaoundé. Subito dopo incontrerà i vescovi del Camerun nella Chiesa Christ-Roi in Tsinga a Yaoundé. Nel pomeriggio, alle 16.45 celebrerà i vespri con i vescovi, i sacerdoti, i religiosi e le religiose, i diaconi, i movimenti ecclesiali e con i rappresentanti di altre confessioni cristiane del Camerun nella Basilica Marie Reine des Apôtres, nel quartiere di Mvolyé a Yaoundé. “Sarà il primo incontro con la Chiesa del Camerun e le altre confessioni cristiane – ha spiegato p.Lombardi – e verrà offerta alla Madonna una lampada con delle rose”.
Il 19 marzo, san Giuseppe ed onomastico del Papa, si terrà al mattino l’incontro con i rappresentanti della comunità musulmana nella Nunziatura Apostolica di Yaoundé. Alle 10 Benedetto XVI celebrerà la messa in occasione della pubblicazione dell’Instrumentum Laboris della II Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo dei vescovi (4-25 ottobre 2009), nello Stadio Amadou Ahidjo di Yaoundé. E’ prevista la presenza di decine di migliaia persone, con una cinquantina di vescovi, ha precisato p.Lombardi. Nel pomeriggio, alle 16.30, il Papa incontrerà i malati e i disabili nel Centro card. Paul Emile Léger-Cnrhdi Yaoundé e qui terrà un discorso. Subito dopo, alle 18.30, vedrà i 12 membri del Consiglio speciale per l’Africa del Sinodo dei vescovi nella Nunziatura Apostolica di Yaoundé. Il 20 marzo mattina il Papa saluterà il Camerun con un discorso all’aeroporto e alle 12.45 arriverà a Luanda, in Angola, il primo Paese evangelizzato dell’Africa, per celebrare i 500 anni di cristianesimo. All’aeroporto internazionale 4 de Fevereiro il Papa terrà un discorso, quindi visiterà il presidente della Repubblica nel suo palazzo. L’incontro con le autorità politiche e civili e con il corpo diplomatico sarà nel Salone d’onore del Palazzo Presidenziale di Luanda. Qui Benedetto XVI rivolgerà un discorso al continente africano. In serata incontrerà i vescovi dell’Angola e di Sao Tomé nella Nunziatura Apostolica.
Il 21 marzo alle 10 il Papa celebrerà la messa con i vescovi, i sacerdoti, i religiosi e le religiose, i movimenti ecclesiali e i catechisti nella Chiesa São Paolo di Luanda. Poi nel pomeriggio alle 16.30 incontrerà i giovani nello Stadio dos Coqueiros di Luanda. Il 22 marzo mattina si svolgerà uno dei momenti più popolari, con la messa con i vescovi dell’I.m.b.i.s.a. (Inter-regional meeting of bishops of Southern Africa) nella Spianata di Cimangola a Luanda. Sono previste decine di migliaia di persone, i giornali angolani parlano addirittura di un milione. La liturgia sarà animata da canti e danze africane. L’Angelus domini verrà recitato nella Spianata di Cimangola a Luanda. Alle 16.45 il Papa incontrerà i movimenti cattolici per la promozione della donna nella Parrocchia di Santo António di Luanda, una zona povera della capitale. Il 23 marzo Benedetto XVI si congederà dall’Angola. E’ previsto l’arrivo alle 18 a Ciampino (Roma). Rispondendo alle domande dei giornalisti su presunti rapporti difficili tra Chiesa e governo in Angola, padre Lombardi ha detto: ”Non ho impressione che si possa parlare di rapporti difficili. Il precedente governo marxista-leninista era sostenuto dai cubani. Ora la situazione è pacifica, e il ruolo della Chiesa è riconosciuto importante”.

© Copyright Sir

Nessun commento: