mercoledì 25 marzo 2009

Lefebvriani, ecco come l'Asca presenta la notizia: il Vaticano blocca ordinazioni della Fraternità in Germania


Vedi anche:

Benedetto XVI, l'uomo che difendeva le donne (Volontè)

Contro Roma: quei “piccoli Vaticani” che criticano il Vaticano (monumentale articolo di Rodari)

Le parole del Papa e il rispetto dell’uomo

Il cardinale senegalese Théodore-Adrien Sarr: l’educazione è lo strumento più efficace per combattere l’Aids in Africa (Radio Vaticana)

Nuovo attacco concentrico al Papa da Repubblica, La Stampa e Corriere. E l'Africa è già dimenticata...

Spinelli bocciata in latino Prosperi attacca la Chiesa, sbaglia e non chiede scusa (Socci)

I vescovi tedeschi rispondono piccati a mons. Fellay (Messainlatino)

La cattiva coscienza dell'Occidente si scaglia contro Papa Ratzinger (Famiglia Cristiana)

Secondo Italia Oggi e La Stampa il Vaticano non gradirebbe la nomina di Garimberti. Perchè? Può andare peggio di così il trattamento che la Rai riserva al Papa?

Il Nunzio in Angola commenta la visita di Benedetto XVI: “Un bilancio al di là delle più rosee aspettative” (Fides)

Mons. Guido Marini: Le cerimonie africane con elementi tipici e universali (Osservatore Romano)

IL PAPA INCONTRA I GIORNALISTI IN AEREO: VIDEO THE VATICAN (Ottima iniziativa!)

Non esiste amore più grande di questo: sacrificare la propria immagine per l’Africa (Tempi)

Angelo Bertani: Eppure... voglio bene al Papa

Anche sulle parole pronunciate ieri dal cardinale Angelo Bagnasco si è verificato l'ennesimo esercizio di manipolazione (Osservatore Romano)

Pretendo il mea culpa da chi diceva che Benedetto XVI non è amico degli ebrei (Giorgio Israel)

Il Papa a Luanda: «Sono qui per portare un messaggio di perdono e speranza» (Muolo)

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON I GIORNALISTI SULL'AEREO DI RITORNO DAL VIAGGIO IN AFRICA

Singolare parabola dei "maestri" di pensiero laico: I critici sul preservativo di colpo zitti sui problemi dell'Africa (Cardia)

Il ministro degli esteri francese conferma le critiche al Papa. Ma che cosa fa CONCRETAMENTE la Francia per l'Africa salvo predicare il preservativo?

I Lefebvriani accolgono la richiesta della Santa Sede e spostano le ordinazioni suddiaconali ad Ecône: comunicato di Mons. Fellay (traduzione)

Il dolore per le due ragazze morte poco prima dell'incontro del Papa (Osservatore Romano)

E' il momento dei ringraziamenti (a Telepace ed ai siti di Avvenire, Radio Vaticana e Zenit). Inclassificabile ed inqualificabile il sito del Vaticano

A proposito dei media, del Papa e dei vescovi...

Casini: "Vedo una manina occulta rappresentata dalla massoneria dietro queste ripetute critiche rivolte al Papa". Finalmente qualcuno parla chiaro!

Il Papa non sta al gioco dello spariglio, che assolve alla fine sempre tutti. Per questo il suo viaggio è stato un successo (Bobbio)

Dove porta la sincerità del Papa: articolo "sibillino" di Arrigo Levi

Andrea Tornielli: Il Papa in Africa, un bilancio di due viaggi (quello reale e quello virtuale)

John L. Allen: Il viaggio reale in Africa, oltre le cronache dei media (Sussidiario)

Solo l’Africa vuole ascoltare Benedetto XVI? (Accattoli)

Sacro romano disordine. Un’istantanea della curia vaticana (Magister)

Intorno al Concilio Vaticano partita decisiva per la Chiesa. Stefano Alberto commenta la lettera del Papa ai vescovi

L'impegno di Papa Ratzinger: difendere la fede, innanzitutto. Vittorio Messori commenta la lettera del Santo Padre ai vescovi

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Seconda parte (Messainlatino)

Lucia Annunziata: Papa Benedetto sta mostrando un coraggio pubblico nel mettersi in gioco che è raro vedere nei leader politici

IL PAPA IN CAMERUN ED ANGOLA: I VIDEO, I PODCAST E LE FOTO

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE IN CAMERUN ED ANGOLA

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Guardate che strano titolo:

LEFEBVRIANI: VATICANO BLOCCA ORDINAZIONI FRATERNITA' IN GERMANIA

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 25 mar

La Santa Sede ha chiesto alla Fraternita' Sacerdotale San Pio X, la congregazione tradizionalista fondata da mons. Lefebvre ai cui quattro vescovi papa Benedetto XVI ha recentemente revocato la scomunica, di non procedere con delle ordinazioni in Germania.
A renderlo noto e' la stessa Fraternita', in un comunicato del Superiore Generale, mons. Bernard Fellay, che ha presentato la propria decisione come un ''gesto di distensione dopo la revoca delle ingiuste scomuniche che gravavano sui vescovi della Fraternita' e le violente reazioni che ne sono seguite''.

La decisione dei lefebvriani di procedere con delle ordinazioni al 'suddiaconato' (uno degli 'ordini minori' aboliti nella Chiesa Cattolica occidentali da Paolo VI in seguito al Concilio Vaticano II) arrivava in un clima di tensione gia' altissima tra la Fraternita' e i vescovi tedeschi.

Qualche settimana fa, il Superiore dei lefebvriani, in Germani, p. Franz Schmidberger, aveva accusato i vescovi tedeschi di ''rifiutare subdolamente l'autorita' papale'' e di lanciare contro la Fraternita' ''accuse infamanti di sentimenti antigiudaici e antisemiti''.

Le ordinazioni si sarebbero dovute svolgere nel seminario lefebvriano di Zaitzkofen, dove il vescovo Williamson, proprio in occasione dell'ordinazione di un diacono, ha rilasciato l'anno scorso la sua famigerata intervista negazionista: le nuove ordinazioni sarebbero state una vera e propria provocazione, contro cui la Conferenza tedesca aveva protestato.
Nella sua recente lettera ai vescovi di tutto il mondo, papa Ratzinger ha infatti ricordato che ''la Fraternita' non ha una posizione canonica nella Chiesa, anche i suoi ministri non esercitano ministeri legittimi nella Chiesa''.
Fellay, nel suo comunicato, spiega che le ordinazioni non sono state cancellate, ma semplicemente spostate nel quartiere generale lefebvriano di Econe, in Svizzera, dove sono previste per il prossimo 29 marzo. Il superiore della Fraternita' torna anche ad attaccare i vescovi della Germania, accusandoli di ''ostilita' priva di carita''' e di ''continui processi alle intenzioni'' contro i lefebvriani, trattati - afferma Fellay citando la Lettera del pontefice ai vescovi - ''con odio, senza timore ne' riserbo'''. ''Certi episcopati'', aggiunge, hanno ''approfittato'' della revoca della scomunica ''per portare avanti un'aperta rivolta contro il Sovrano Pontefice''.
Il superiore dei lefebvriani, pero', ammette pure che la ''situazione'' della Fraternita', ''in base al diritto della Chiesa, e' imperfetta'' e rinnova la sfida promettendo che ''le altre ordinazioni avranno luogo come previsto'' perche' ''mai c'e' stata una richiesta di sopprimerle. L'atto di benevolenza della Santa Sede non puo' essere interpretato come una volonta' di soffocare la Fraternita' San Pio X''.
Pronta la risposta dei vescovi tedeschi alle nuove accuse dei lefebvriani: ''Con le parole che ha scelto, il vescovo Fellay mostra la sua vera attitudine mentale. Essa e' marcata da una infelice ristrettezza di orizzonti. Noi rigettiamo totalmente l'accusa di avere intrapreso una aperta rivolta contro il Papa.
Per il resto, rigettiamo l'accusa di ostilita' priva di carita'''.

© Copyright Asca

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ovviamente, chi dovrebbe intervenire per spiegare che non è così.........T A C E

SIAMO ALLE SOLITE.