sabato 14 marzo 2009

Un'ottima notizia: il museo dell’Olocausto rivede la leggenda nera su Pio XII (Tornielli)


Vedi anche:

Lettera del Santo Padre ai vescovi: una piccola riflessione (Raffaella)

José Luis Restan: In una lettera tutta l’umanità e il grande cuore di Benedetto XVI (Sussidiario)

Se questo è un Crocifisso! (Francesco Colafemmina)

Lettera ai vescovi: il Congresso Mondiale Ebraico loda il Papa e la sua franchezza

Bellissimo editoriale del card. Ruini: la lettera del Papa ai vescovi è una comunicazione personale che supera i limiti dell'ufficialità (Osservatore)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Card. Bertone: Benedetto XVI non è solo (Osservatore Romano)

Amiens: non c'è posto per la comunità lefebvriana nelle Chiese (Messainlatino)

Benedetto XVI risponde ai «grandi difensori del Concilio» (Bordero)

Lettera del Papa sui Lefebvriani: la commozione (!) dei vescovi austriaci (Sir)

Il Papa: "L’esperienza del rinnovamento è importante anche rispetto al tema dell’adorazione eucaristica. Tale approfondimento sarà possibile soltanto attraverso una maggiore conoscenza del mistero in piena fedeltà alla sacra Tradizione"

Meraviglioso, dolcissimo, cardinale Canizares: "Amarezza per la sofferenza recata al Papa"

La Curia Romana: cos'è e come funziona e perchè non deve lasciar "fuggire" le notizie (Cantuale Antonianum)

Lettera del Papa sui Lefebvriani: il grazie (!) dei vescovi belgi e inglesi (Sir)

Lettera del Papa: il grazie (!) di Vingt-Trois (Francia), Zollitsch (Germania) e Grampa (Svizzera)

Zollitsch ha l'impressione che il Papa abbia sofferto molto...

La lettera del Papa? Una lezione di vero ecumenismo! Parla don Alfredo Morselli (Zenit)

Comunicato di Mons. Bernard Fellay sulla lettera del Santo Padre ai vescovi (traduzione in italiano)

Preti contro preti (Renato Farina)

La lettera del Papa ai vescovi: una «sveglia» da Padre della Chiesa (Cardinale)

L’Osservatore contro la Curia e le sue “miserande” fughe di notizie (Rodari)

La Stampa e Repubblica attaccano il Papa nonostante la lettera ai vescovi...

Preghiera per il Santo Padre in vista del viaggio in Africa

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

LETTERA DI PAPA BENEDETTO XVI AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA DEI QUATTRO VESCOVI CONSACRATI DA MONS. LEFEBVRE: LO SPECIALE DEL BLOG

Il museo dell’Olocausto rivede la leggenda nera

di Andrea Tornielli

nostro inviato a Gerusalemme

Il luogo dell’incontro, una sala a pochi passi dal giardino dei Giusti di Yad Vashem dove si ricordano coloro che a rischio della propria vita hanno aiutato gli ebrei nel momento più terribile della persecuzione, non poteva non suscitare emozione. Domenica 8 e lunedì 9 marzo, nel corso di un convegno a porte chiuse organizzato da Yad Vashem e dallo Studium Theologicum Salesianum di Gerusalemme un gruppo di studiosi si è ritrovato a discutere su Pio XII e l’Olocausto, per fare il punto sullo stato della ricerca. Non è stato direttamente affrontato il problema della controversa didascalia, che in un padiglione del nuovo museo della Shoah presenta il Pontefice in modo negativo, affermando che non protestò in alcun modo per la carneficina in atto contro il popolo d’Israele. Ma si è discusso liberamente, cercando di affrontare, con tempi contingentati, tutti gli aspetti della figura di Pio XII.

Chi scrive faceva parte della delegazione, insieme ai professori Thomas Brechenmacher, Jean-Dominique Durand, Grazia Loparco e Matteo Luigi Napolitano. Mentre gli invitati da Yad Vashem, a rappresentare le tesi critiche verso l’operato di Papa Pacelli erano Sergio Minerbi, Michael Phayer, Paul O’Shea e Susan Zuccotti.

In apertura dei lavori, il direttore di Yad Vashem, Avner Shalev ha detto che questo incontro «non sarà l’ultimo» e che «sta avanzando la ricerca sul complesso e delicato ruolo di Pio XII». Il nunzio apostolico in Israele, Antonio Franco, ha ricordato che il convegno rappresenta la volontà di «un dialogo basato sulla fiducia», perché tutti stiamo «cercando la verità». Poi, l’arcivescovo ha fatto notare come non esista un documento scritto di Hitler che ordini la terribile «soluzione finale» contro gli ebrei, anche se nessuno ovviamente dubita che sia stato il Führer in persona a pianificare il genocidio. «Lo stesso criterio – ha detto il nunzio – vorremmo fosse applicato alla Chiesa cattolica e al Vaticano di fronte alla mancanza di un ordine scritto del Papa in favore degli ebrei. Non contano solo i documenti, conta anche la realtà dei fatti». Infatti, coloro che sostengono la tesi del «silenzio» e del disinteresse di Pio XII mostrano talvolta di utilizzare una metodologia di ricerca della storia bloccata nelle strettoie del positivismo, da tempo superato tra gli storici di professione.
Si è poi passati alla prima sessione di lavoro, che doveva rispondere alla domanda se siano esistite differenze di atteggiamento tra il Pacelli privato e pubblico, prima e durante il suo pontificato, e quanto la sua personalità abbia influito nel suo comportamento durante la guerra. È stato ricordato che il futuro Pio XII aveva frequentato la scuola pubblica e aveva stretto amicizia con un compagno ebreo, Guido Mendes, che sarà aiutato a lasciare l’Italia dopo la promulgazione delle vergognose leggi razziali. Così come sono stati prodotti documenti provenienti dagli archivi sionistici e dalla nunziatura in Baviera, dai quali emerge l’intervento del nunzio Pacelli, nel novembre 1917, in favore della popolazione ebraica di Gerusalemme. Sia da sacerdote e da diplomatico, sia da cardinale e da Papa, Pacelli non nutrì né espresse mai sentimenti avversi contro gli ebrei.
Significativo è stato il contributo del professor Durand sull’atteggiamento di Pacelli nei confronti del nazismo: i rapporti dell’allora nunzio in Germania ai suoi superiori mostrano inequivocabilmente come egli avesse segnalato con largo anticipo il pericolo del nazismo definendolo come «la più grande eresia» del nostro tempo. Lo stesso attestano le lettere private ai familiari. Si è discusso poi molto sul concordato del 1933 tra Santa Sede e Germania e Phayer ha sottolineato più volte come l’atteggiamento di Pacelli fosse condizionato dal suo anticomunismo. È però scorretto rappresentare il concordato – che peraltro fu concluso dopo il patto a quattro del giugno 1933 tra Francia, Inghilterra, Italia e Germania – come un «riconoscimento» del regime nazista: il Vaticano, che aveva cercato di concluderne uno anche con l’Unione Sovietica, accettò l’offerta di Hitler per cercare di difendere la Chiesa in Germania, ben sapendo che l’accordo sarebbe stato subito violato, come avvenne e come testimoniano le settanta note di protesta ufficiale della Santa Sede inviate al ministero degli Esteri del Reich e rimaste per lo più senza risposta.
Snodo centrale e più dibattuto nel convegno è stato il caso di Roma e l’aiuto dato agli ebrei nella capitale. Il Papa sapeva? Era lui a volere che si togliesse la clausura e si accogliessero i perseguitati? Oppure tutto ciò avvenne spontaneamente, a sua insaputa? Un documentato e approfondito contributo di suor Grazia Loparco (nella foto), che sta conducendo una ricerca sull’argomento, attesta che gli ebrei salvati in Italia furono oltre 4.500. Soltanto a Roma, su circa 750 case religiose, ben 220 istituti femminili, e almeno 70 maschili nascosero ebrei. Un dato statistico che mostra la vastità della rete d’aiuto. E, se è vero che non possediamo l’ordine con la firma di Pio XII, è altrettanto vero che nell’autunno 1943, con i tedeschi che presidiavano Roma, molti ordini venivano diffusi verbalmente, grazie ai rapporti e ai contatti che univano i religiosi della città con sacerdoti e prelati della Santa Sede. Negli archivi di Civiltà Cattolica esiste poi un documento del 1º novembre 1943, nel quale il padre Giacomo Martegani, allora direttore della rivista, dopo essere uscito dall’udienza con Papa Pacelli, annota: «Il Santo Padre s’è interessato al bene degli ebrei».
I professori Minerbi e Zuccotti hanno presentato le innegabili e documentate iniziative dei conventi come spontanee, cioè avvenute all’insaputa del Pontefice. Una conoscenza più diretta dei meccanismi della Curia vaticana e più in generale della Chiesa mostra però che, pur in presenza di posizioni differenziate dentro lo stesso Vaticano riguardo all’esporsi in favore degli ebrei, una simile attività di aiuto non sarebbe stata possibile senza la benedizione di Pio XII, come ha ricordato don Roberto Spataro, dello Studium Theologicum Salesianum. Sono state anche avanzate, va detto, ipotesi scioccanti e francamente irreali, come quella presentata da Minerbi il quale, basandosi su una testimonianza anonima attribuita a un non meglio precisato ufficiale tedesco – peraltro pubblicata nelle raccolte di documenti relativi alla Seconda guerra mondiale già da tempo messi a disposizione dal Vaticano – è arrivato a sostenere che il Pontefice avrebbe dato il suo personale «via libera» alla deportazione degli ebrei romani, a patto che la razzia fosse fatta alla svelta, cercando così di far passare Pio XII come complice consenziente e convinto dei carnefici nazisti!
Il convegno a Yad Vashem rappresenta solo il primo passo di un percorso che è iniziato: si attende la pubblicazione degli atti e dei diversi documenti presentati. Il clima cordiale e collaborativo, nonostante le opinioni divergenti, fa ben sperare per una comprensione diversa della figura di Pacelli che ponga fine alla leggenda nera.

© Copyright Il Giornale, 14 marzo 2009 consultabile online anche qui.

Vorrei complimentarmi con Andrea Tornielli e con il Prof. Napolitano per l'ottimo lavoro svolto :-)
R.

Quella didascalia contro il papa

di Redazione

L’8 e 9 marzo si è svolto a Gerusalemme un’incontro a porte chiuse tra storici ed esperti per discutere sulle posizioni di Pio XII rispetto alla persecuzione degli ebrei. Il dibattito è stato voluto dal museo Yad Vashem e dallo Studium Theologicum Salesianum di Gerusalemme. Il nodo del contendere è la didascalia che, dal 2005, commenta la foto di Papa Pacelli all’interno del Museo. Essa definisce «ambiguo» il suo comportamento riguardo alla Shoah. A seguito di una richiesta di modifica da parte della Santa sede nel 2006 i responsabili del museo si dissero disposti a riesaminare la questione. Più recentemente, il nunzio apostolico, Antonio Franco, ha accettato l’invito alla commemorazione della Shoah tenutasi al museo nel 2007. Nell’occasione il direttore del museo promise che avrebbe riconsiderato la figura di Pio XII.

© Copyright Il Giornale, 14 marzo 2009 consultabile online anche qui.

2 commenti:

euge ha detto...

Bella notizia davvero!

Anonimo ha detto...

Credo che alcuni ebrei italiani ancora non abbiano digerito la conversione del rabbino Zolli, il quale subì una vera persecuzione e la damnatio memoriae. Che il Papa nella sua lettera ai vescovi, ringrazi gli ebrei, senza far cenno agli attacchi offensivi di alcuni di loro come Michel Friedman, sarà servito a qualcosa? Saluti, Eufemia