giovedì 4 giugno 2009

Benedetto XVI incoraggia l’Appello mondiale per la completa applicazione della Convenzione Onu sui diritti dei bambini (Radio Vaticana)


Vedi anche:

La Chiesa cattolica non intende più tollerare zone grigie nel sacerdozio

"Il confessore non è uno psicanalista" (Galeazzi)

Il Papa: Avvelenati ogni giorno dall'inquinamento morale (Volontè)

Il Papa sceglie Baldelli: sarà Penitenziario maggiore

IL DIALOGO DEL PAPA CON I BAMBINI: VIDEO INTEGRALE SU BENEDICT XVI.TV

Il Papa concede alla Congregazione per il Clero nuovi poteri che renderanno più semplice ridurre allo stato laicale i sacerdoti

Intervista al card. Hummes: Il sacerdote nell'era del digitale (Osservatore Romano)

Pellegrinaggio nazionale per l’unità della Chiesa cattolica in Svizzera e con papa Benedetto XVI (Sir)

Il vice presidente del Parlamento di Strasburgo, Mario Mauro: «Meno laicismo, per un'Europa più unita» (Dignola)

Il Papa presenta l’esempio di un monaco di grande cultura, al servizio di tanti senza dimenticare studio e contemplazione (Radio Vaticana)

Il Papa: "La fede non è solo pensiero, ma tocca tutto il nostro essere. Poichè Dio si è fatto uomo in carne e ossa, è entrato nel mondo sensibile, noi in tutte le dimensioni del nostro essere dobbiamo cercare e incontrare Dio. Così la realtà di Dio, mediante la fede, penetra nel nostro essere e lo trasforma" (Catechesi)

Il Papa: durante il lavoro o la vacanza riserviamo sempre un tempo per Dio (AsiaNews)

Perché la Cei non vuole salire sulla barca del card. Martini e di don Verzé. Preoccupazione per l'annunciata rubrica mensile sul Corriere (Il Foglio)

Il Papa maltrattato dai giornali è ormai un best seller mondiale (Mastroianni)

Benedetto XVI, quel grande comunicatore...il professor Ratzinger torna a scuola. Con i bambini (Magister)

Diverse migliaia di fedeli "lefebvriani" concludono il loro tradizionale pellegrinaggio di Pentecoste da Chartres a Parigi (Le Monde)

Il motu proprio "Summorum Pontificum" e la sua applicazione nella diocesi ambrosiana: il commento di Messainlatino

Il vescovo di Savona dice sì, torna la Messa tridentina. L'iniziativa è stata presa di un gruppo di giovanissimi (Romanato)

Dio e il mondo. Essere cristiani nel nuovo millennio: le prefazioni al libro-intervista del card. Joseph Ratzinger e di Peter Seewald

Temi e attese dell'Anno sacerdotale spiegati dal segretario della Congregazione per il Clero, mons. Mauro Piacenza (Radio Vaticana)

Le aperture di Ratzinger, Papa «per forza» (bellissimo commento di Luigi Accattoli)

Benedetto XVI ai bambini: "A dire la verità, non avrei mai pensato di diventare Papa perchè sono stato un ragazzo abbastanza ingenuo..." (Trascrizione dello splendido dialogo del Papa con i bambini dell’Opera per l’Infanzia Missionaria)

Messa tridentina? In Puglia i vescovi vietano l'applicazione del motu proprio "Summorum Pontificum" (Fides et Forma)

Benedetto XVI incoraggia l’Appello mondiale per la completa applicazione della Convenzione Onu sui diritti dei bambini

E’ quanto mai urgente applicare in modo completo la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini: è l’esortazione di Benedetto XVI in un messaggio, a firma del cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, indirizzato al Bice, l’Ufficio internazionale cattolico dell’infanzia, in occasione del lancio, a Ginevra, di un “Appello mondiale a una nuova mobilitazione per l’infanzia”. Il documento del Papa è stato letto stamani dall’arcivescovo Silvano Maria Tomasi, che partecipa all’iniziativa promossa dal Bice. Lo stesso osservatore vaticano presso l’Onu di Ginevra parteciperà nel pomeriggio all’inaugurazione di una mostra fotografica dal titolo “Speranza e dignità per ogni bambino”. Il servizio di Alessandro Gisotti:

A 20 anni dalla ratifica, c’è un “bisogno urgente” di mettere in atto in modo completo la Convenzione Onu sui diritti dei bambini: è il vibrante appello di Benedetto XVI che esprime il suo vivo incoraggiamento all’Appello per l’infanzia, promosso dal Bice, organismo cattolico creato nel 1948 ed oggi presente in 77 Paesi. Questa applicazione, rileva il Papa, è ancora più necessaria “di fronte alle nuove sfide”. E mette l’accento sul “rispetto dell’involabile dignità e dei diritti dei bambini”, sul “riconoscimento della fondamentale missione educativa della famiglia” e sul “bisogno di un ambiente sociale stabile che possa favorire lo sviluppo fisico, culturale e morale di ogni bambino”. Il Pontefice non manca poi di incoraggiare le organizzazioni cattoliche, che, come tante altre ong, “continuano a lavorare generosamente per la corretta attuazione della Convenzione e la costruzione di un avvenire di speranza, sicurezza e felicità per i bambini del nostro mondo”. Dal canto suo, intervenendo al lancio dell’Appello del Bice a Ginevra, mons. Silvano Maria Tomasi ha assicurato l’impegno della Santa Sede in favore dell’iniziativa. “I bambini sono messaggeri di speranza”, ha detto l’osservatore vaticano all’Onu di Ginevra, che ha ribadito la necessità di dare completa applicazione alla Convenzione sui diritti dei bambini. Documento sul quale si sofferma in questa intervista di Philippa Hitchen, della nostra redazione inglese:

“Questa Convenzione ha dei principi fondamentali come il diritto alla vita, il diritto all’educazione, alla protezione, alla libertà dei bambini e, soprattutto, vede i bambini come delle persone che hanno diritto ad avere riconosciuti e rispettati i diritti umani propri di ogni persona. C’è bisogno di rinnovare lo sforzo di tradurli in azione. Per questo, il Bureau internazionale dell’infanzia (Bice) ha lanciato un appello globale per fare in modo che questi principi generali siano tradotti in azioni concrete. L’appello globale vuole scuotere l’insensibilità del mondo e arrivare a stimolare gli Stati a occuparsi ancora di misure concrete per questi bambini. In questa prospettiva, ci si impegna e si è voluto anche organizzare qui alle Nazioni Unite non solo un’attività di discussione di sensibilizzazione ma anche una mostra di disegni di bambini, di fotografie, che fanno vedere qual è la situazione reale nel mondo sui problemi dell’infanzia e quali sono le misure concrete che vengono intraprese: le buone pratiche per far uscire i bambini da queste situazioni che non rispettano in nessuna maniera la loro dignità”.

L’Appello per l’infanzia, promosso dal Bice, è frutto di un lavoro biennale e prende atto di una situazione di “regresso” nell’applicazione della Convenzione del 1989. Sui punti principali sottolineati da questo Appello, Fabio Colagrande ha intervistato Alessandra Aula, rappresentante del Bice presso le Nazioni Unite:

R. - L’appello mette al primo posto 10 sfide particolari, soprattutto il diritto alla vita, il diritto alla salute, il diritto all’educazione: in altre parole, i diritti fondamentali che in varie regioni del mondo sono ancora negati ai bambini. Un fenomeno che ci preoccupa molto e che l’appello evidenzia è quello che chiamiamo lo sradicamento tanto fisico quanto psicologico e intimo dei bambini e degli adolescenti a causa delle migrazioni, delle guerre, del cambio climatico e anche - per questo mi riferivo alla situazione anche intima e psicologica - della precarizzazione delle famiglie. Tutte queste cose fanno sì che il bambino, l’adolescente, non abbia più valori, principi di riferimento, e perda quelle che sono le sue radici tanto fisiche quanto morali. Questo ci preoccupa e vediamo che in questi ultimi venti anni le politiche pubbliche, le ong, la Chiesa, le congregazioni religiose si stanno impegnando per dare delle risposte.

D. - Tra l’altro, la crisi economica, che tutto il mondo sta vivendo in questi mesi, non migliora la situazione…

R. - Certamente i bambini, gli adolescenti, saranno e sono già il gruppo più vulnerabile. Saranno i primi a essere colpiti dalla crisi, sia dal punto di vista della povertà economica, sia della povertà spirituale, la povertà psicologica. Questo per noi, al Bice, è molto importante sottolinearlo.

(Montaggio a cura di Maria Brigini)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: