giovedì 4 giugno 2009

Il Papa sceglie Baldelli: sarà Penitenziario maggiore


Vedi anche:

IL DIALOGO DEL PAPA CON I BAMBINI: VIDEO INTEGRALE SU BENEDICT XVI.TV

Il Papa concede alla Congregazione per il Clero nuovi poteri che renderanno più semplice ridurre allo stato laicale i sacerdoti

Intervista al card. Hummes: Il sacerdote nell'era del digitale (Osservatore Romano)

Pellegrinaggio nazionale per l’unità della Chiesa cattolica in Svizzera e con papa Benedetto XVI (Sir)

Il vice presidente del Parlamento di Strasburgo, Mario Mauro: «Meno laicismo, per un'Europa più unita» (Dignola)

Il Papa presenta l’esempio di un monaco di grande cultura, al servizio di tanti senza dimenticare studio e contemplazione (Radio Vaticana)

Il Papa: "La fede non è solo pensiero, ma tocca tutto il nostro essere. Poichè Dio si è fatto uomo in carne e ossa, è entrato nel mondo sensibile, noi in tutte le dimensioni del nostro essere dobbiamo cercare e incontrare Dio. Così la realtà di Dio, mediante la fede, penetra nel nostro essere e lo trasforma" (Catechesi)

Il Papa: durante il lavoro o la vacanza riserviamo sempre un tempo per Dio (AsiaNews)

Perché la Cei non vuole salire sulla barca del card. Martini e di don Verzé. Preoccupazione per l'annunciata rubrica mensile sul Corriere (Il Foglio)

Il Papa maltrattato dai giornali è ormai un best seller mondiale (Mastroianni)

Benedetto XVI, quel grande comunicatore...il professor Ratzinger torna a scuola. Con i bambini (Magister)

Diverse migliaia di fedeli "lefebvriani" concludono il loro tradizionale pellegrinaggio di Pentecoste da Chartres a Parigi (Le Monde)

Il motu proprio "Summorum Pontificum" e la sua applicazione nella diocesi ambrosiana: il commento di Messainlatino

Il vescovo di Savona dice sì, torna la Messa tridentina. L'iniziativa è stata presa di un gruppo di giovanissimi (Romanato)

Dio e il mondo. Essere cristiani nel nuovo millennio: le prefazioni al libro-intervista del card. Joseph Ratzinger e di Peter Seewald

Temi e attese dell'Anno sacerdotale spiegati dal segretario della Congregazione per il Clero, mons. Mauro Piacenza (Radio Vaticana)

Le aperture di Ratzinger, Papa «per forza» (bellissimo commento di Luigi Accattoli)

Benedetto XVI ai bambini: "A dire la verità, non avrei mai pensato di diventare Papa perchè sono stato un ragazzo abbastanza ingenuo..." (Trascrizione dello splendido dialogo del Papa con i bambini dell’Opera per l’Infanzia Missionaria)

Messa tridentina? In Puglia i vescovi vietano l'applicazione del motu proprio "Summorum Pontificum" (Fides et Forma)

NOMINE IN VATICANO

Il Papa sceglie Baldelli: sarà Penitenziario maggiore

Benedetto XVI ha nominato mons. Fortunato Baldelli, nunzio in Francia, nuovo Penitenziere Maggiore della Santa Sede, cioè responsabile del dicastero che si occupa di indulgenze, del sacramento della confessione e della penitenza (insieme al Vicario è l'unica carica che non decade quando muore il Pontefice). Baldelli, 73 anni, prende il posto del cardinale statunitense Francis Stafford, che lascia l'incarico per raggiunti limiti di età.
La chiamata di Baldelli a Roma era da tempo nell'aria per la grande stima della quale gode da parte del Papa, tanto che era stato ipotizzato come possibile "Sostituto", incarico poi conferito a un altro nunzio, Fernando Filoni.
La sua nomina darà il via a un giro di altre designazioni nelle nunziature, che potrebbero coinvolgere alti esponenti della Segreteria di Stato (si parla dei due "vice" Gabriele Caccia e Piero Parolin).
Imminente dovrebbe essere anche la nomina del successore del cardinale Renato Raffaele Martino, che lascerà la guida di Giustizia e Pace all'indomani della pubblicazione dell'enciclica sociale a fine giugno: al suo posto dovrebbe anda-re l'africano Robert Sarah, 64 anni, già arcivescovo di Conakry, capitale della Guinea, poi segretario della Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli dal 2001.
Il segretario della Congregazione per i vescovi, Francesco Monterisi, potrebbe sostituire invece Andrea Lanza di Montezemolo come arciprete di San Paolo: al suo posto potrebbe arrivare il 71enne portoghese Manuel Monteiro de Castro. Infine viene dato in partenza anche Albert Malcolm Ranjith Patabendige Don, attuale segretario della Congregazione per il Culto Divino, che dovrebbe essere nominato arcivescovo di Colombo.

© Copyright Il Sole 24 Ore, 3 giugno 2009

Nessun commento: