giovedì 4 giugno 2009

Il Papa: Avvelenati ogni giorno dall'inquinamento morale (Volontè)


Vedi anche:

Il Papa sceglie Baldelli: sarà Penitenziario maggiore

IL DIALOGO DEL PAPA CON I BAMBINI: VIDEO INTEGRALE SU BENEDICT XVI.TV

Il Papa concede alla Congregazione per il Clero nuovi poteri che renderanno più semplice ridurre allo stato laicale i sacerdoti

Intervista al card. Hummes: Il sacerdote nell'era del digitale (Osservatore Romano)

Pellegrinaggio nazionale per l’unità della Chiesa cattolica in Svizzera e con papa Benedetto XVI (Sir)

Il vice presidente del Parlamento di Strasburgo, Mario Mauro: «Meno laicismo, per un'Europa più unita» (Dignola)

Il Papa presenta l’esempio di un monaco di grande cultura, al servizio di tanti senza dimenticare studio e contemplazione (Radio Vaticana)

Il Papa: "La fede non è solo pensiero, ma tocca tutto il nostro essere. Poichè Dio si è fatto uomo in carne e ossa, è entrato nel mondo sensibile, noi in tutte le dimensioni del nostro essere dobbiamo cercare e incontrare Dio. Così la realtà di Dio, mediante la fede, penetra nel nostro essere e lo trasforma" (Catechesi)

Il Papa: durante il lavoro o la vacanza riserviamo sempre un tempo per Dio (AsiaNews)

Perché la Cei non vuole salire sulla barca del card. Martini e di don Verzé. Preoccupazione per l'annunciata rubrica mensile sul Corriere (Il Foglio)

Il Papa maltrattato dai giornali è ormai un best seller mondiale (Mastroianni)

Benedetto XVI, quel grande comunicatore...il professor Ratzinger torna a scuola. Con i bambini (Magister)

Diverse migliaia di fedeli "lefebvriani" concludono il loro tradizionale pellegrinaggio di Pentecoste da Chartres a Parigi (Le Monde)

Il motu proprio "Summorum Pontificum" e la sua applicazione nella diocesi ambrosiana: il commento di Messainlatino

Il vescovo di Savona dice sì, torna la Messa tridentina. L'iniziativa è stata presa di un gruppo di giovanissimi (Romanato)

Dio e il mondo. Essere cristiani nel nuovo millennio: le prefazioni al libro-intervista del card. Joseph Ratzinger e di Peter Seewald

Temi e attese dell'Anno sacerdotale spiegati dal segretario della Congregazione per il Clero, mons. Mauro Piacenza (Radio Vaticana)

Le aperture di Ratzinger, Papa «per forza» (bellissimo commento di Luigi Accattoli)

Benedetto XVI ai bambini: "A dire la verità, non avrei mai pensato di diventare Papa perchè sono stato un ragazzo abbastanza ingenuo..." (Trascrizione dello splendido dialogo del Papa con i bambini dell’Opera per l’Infanzia Missionaria)

Messa tridentina? In Puglia i vescovi vietano l'applicazione del motu proprio "Summorum Pontificum" (Fides et Forma)

AVVELENATI OGNI GIORNO DALL'INQUINAMENTO MORALE

Luca Volontè

Già il 4 giugno del 2006, a poco più di un anno dalla sua elezione, Papa Ratzinger interveniva sull’ecologia (umana).
Era una medesima domenica di Pentecoste, il Papa diceva allora che “la creazione buona di Dio, nel corso della storia degli uomini, è stata ricoperta con uno strato massiccio di sporco che rende, se non impossibile, comunque difficile riconoscere in essa il riflesso del Creatore”.
Il 22 dicembre dello scorso anno, per gli auguri natalizi, ancora Ratzinger si sofferma sulla natura dell’essere umano e sulle conseguenze provocate dalla mancanza di rispetto del creato.
”si tratta di fatto della fede nel Creatore e dell’ascolto del linguaggio della creazione, il cui disprezzo sarebbe un’autodistruzione dell’uomo e quindi una distruzione dell’opera stessa di Dio”.
La Chiesa è impegnata nella difesa del Creato e dei beni della Terra, a maggior ragione questo impegno vale per la difesa dell’uomo e della donna. Per questo ciò che s’intende con la parola gender equivale all’autodistruzione dell’uomo, all’uomo che “vuole farsi da solo e disporre sempre ed esclusivamente da solo ciò che lo riguarda”.
Ieri ancora a Pentecoste, nuova riflessione importante di Benedetto XVI,”il mondo di oggi è "avvelenato" oltre che da un inquinamento atmosferico anche da un inquinamento morale che offusca le menti e i cuori, con immagini che spettacolarizzano il piacere, la violenza o il disprezzo per l'uomo e la donna”.
“Anche questo è libertà, si dice, senza riconoscere che tutto ciò inquina, intossica l'animo soprattutto delle nuove generazioni, e finisce poi per condizionarne la stessa libertà…L'uomo non vuole più essere immagine di Dio, ma di se stesso - ha detto - si dichiara autonomo, libero, adulto. Evidentemente tale atteggiamento rivela un rapporto non autentico con Dio, conseguenza di una falsa immagine che di lui si è costruita, come il figlio prodigo della parabola evangelica che crede di realizzare se stesso allontanandosi dalla casa del padre".
”Nelle mani di un uomo così - ha continuato Benedetto XVI - il 'fuoco' e le sue enormi potenzialità diventano pericolosi: possono ritorcersi contro la vita e l'umanità stessa”. L’uomo che insegue “lussuria,denaro e potere”, direbbe T.S.Eliot, si ritiene Dio e provoca morti e distruzioni in proporzioni inaudite. Cade nella paradossale contraddizione di Codalunga...di morte. L’inquinamento morale, quella cupidigia del tutto e subito che già era stata causa della crisi economica, sta alla base dell’inquinamento morale e quindi ambientale, l’uomo preso dal desiderio di “godere più che di essere…l’uomo si sostituisce a Dio e così finisce per provocare la ribellione della natura, la tiranneggia”, parola del Grande Giovanni Paolo II, che scriveva al n.38 della Centesimus Annus: ”ci si impegna troppo poco a salvaguardare le condizioni morali dell’ecologia umana…l’uomo riceve da Dio la sua essenziale dignità e con essa la capacità di trascendere verso la verità e il bene…struttura sociale,educazione ricevuta e ambiente…possono facilitare oppure ostacolare il suo vivere secondo verità”.
Quanto l’ambiente e l’inquinamento morale putrido si spanda, lo vediamo tutti i giorni, ieri addirittura si voleva far passare l’amicizia di Karol Wojtyla e Wanda Poltawska come quelle pruriginose delle recenti cronache italiane.

© Copyright Il Secolo XIX, 3 giugno 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: