giovedì 30 luglio 2009
Il grazie di Mons. Anfossi: grande armonia (Favre)
Vedi anche:
Il Papa saluta Les Combes: «Un posto meraviglioso» (Mazza)
VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A VITERBO E BAGNOREGIO (6 SETTEMBRE 2009) - PROGRAMMA
Pubblicato programma di visita a Viterbo il 6 settembre
Custodi del creato. Il tema della Giornata mondiale della pace 2010 (Sir)
Applicazione del motu proprio "Summorum Pontificum": risposte del nuovo segretario della Commissione Ecclesia Dei, Mons. Pozzo (Messainlatino)
Il frate di Medjugorje, guida spirituale dei sei veggenti, è accusato anche di «aver diffuso l'eresia» e «manipolato le coscienze» (Bartoloni)
Allo stato laicale il frate di Medjugorje (Bobbio)
Il Papa indica Dio agli uomini per aiutarli a usare la ragione (Bruno Mastroianni)
Ucci ucci sento odor di "censurucci" per il Papa
Medjugorje, «spretato» Tomislav Vlasic (Galeazzi)
IL PAPA ALL'AEROPORTO DI TORINO: PHOTOGALLERY DE "LA STAMPA"
Scandalo sessuale a Medjugorje. La guida spirituale Vlasic se ne va (Il Giornale)
Medjugorje, Tomislav Vlasic «ridotto allo stato laicale» (Gianni Cardinale)
Il Papa a Castel Gandolfo, ora passeggiate con il fratello Georg (Agi)
Il Papa lascia Les Combes (Osservatore Romano)
IL PAPA LASCIA LES COMBES: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI
Il Papa è rientrato a Castelgandolfo: “Arrivederci all'anno prossimo Santo Padre” (AostaSera)
Il Papa ironico ed autoironico: una bella lezione per tutti noi
La perdita dello stato clericale di padre Vlasic non è un giudizio su Medjugorje (Zenit)
Il Papa ai fedeli di Castel Gandolfo: felice di essere qui con voi. Audio di Radio Vaticana
Padre Lombardi: il Papa lascia la Valle d'Aosta veramente in ottima forma (Asca)
Il Papa lascia la Valle d'Aosta e dice: le notizie si possono inventare... (Izzo)
Il Papa ha ridotto allo stato laicale il francescano Tomislav Vlasic, ex direttore spirituale dei sei 'veggenti' di Medjugorje
Il Papa: ho vissuto qui in una pace celeste, nessun disturbo poteva entrare. Invece potevano entrare tante cose buone...torte, formaggi, vini... :-)
Il Papa scherza con i cronisti: "Quest'anno avete scritto poco...questo (il polso ingessato) era un avvenimento sufficiente..." :-)
Il Papa: purtroppo il mio angelo custode non ha impedito il mio infortunio. Forse il Signore voleva insegnarmi più pazienza e più umiltà
Card. Bertone: «Si trovi nell’enciclica sociale una profonda ispirazione» (Galeazzi)
Arrivederci Les Combes (Galeazzi)
Rapporto Occidente-Oriente: l'enciclica del Papa e la mano tesa di Obama ripensano il mondo a partire da un’etica nuova (Cardini)
Il racconto di padre Lombardi: «Il Papa dopo la frattura non ha chiesto aiuto» (Vecchi)
LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)
Il grazie di Anfossi: grande armonia
Dal vescovo di Aosta la soddisfazione e il ringraziamento a quanti hanno lavorato «prima e durante le belle giornate» col Papa
DA AOSTA
FABRIZIO FAVRE
Sono trascorsi solo pochi minuti da quando l’elicottero papale si è alzato in volo da Les Combes d’Introd per portare il Papa all’aeroporto torinese di Caselle dopo i diciassette giorni di vacanza e riposo nel verde della montagna ai piedi delle Alpi.
Il vescovo di Aosta, Giuseppe Anfossi, poco prima aveva portato al Pontefice – come da tradizione – il saluto di tutta la diocesi. E, si potrebbe dire proprio ' a caldo', il presule rilascia ai tanti rappresentati dei media presenti a Les Combes una prima e immediata reazione, giusto al termine di questa terza vacanza valdostana di Benedetto XVI. « Sento innanzitutto il bisogno di fare davvero i complimenti ai miei collaboratori diocesani, preti e laici – osserva il presule aostano –. Il momento in cui questo sentimento si è acceso forte in me – prosegue –, è stato al termine del Vespro di venerdì sera » . Le parole di Anfossi non traggano in inganno, non si tratta di trionfalismo o, peggio, di uno sguardo che va diritto mirato al risultato. « In realtà – spiega il vescovo – se considero meglio tutto il lavoro fatto in queste belle giornate di presenza del Papa tra noi ma anche prima – precisa – mi colpiscono l’armonia e il buon accordo che si è instaurato tra tutte le istituzioni e pure tra gli altri soggetti coinvolti: dal Comune di Introd, alla Regione fino ai Salesiani; dalla diocesi alle forze di Polizia, ai Carabinieri, ai servizi di sicurezza del Vaticano » . E ancora, prosegue « dalla televisione vaticana alla radio diocesana; da tutti i giornalisti accreditati ai lettori. Penso anche – continua – al lavoro fatto dalle numerose persone che non si vedono e che, così, è difficile ringraziare » .
Il vescovo aostano, in particolare, si è soffermato molto volentieri sui Vespri celebrati nella Cattedrale.
È l’avvenimento che in assoluto ha ricevuto più elogi e complimenti dal punto di vista della liturgia, della preghiera e del canto. « Perché – chiede a questo punto Anfossi – non pregare così più spesso durante l’anno? » . Una domanda che suona tutt’altro che retorica. Quindi Anfossi si è congedato con un sorriso che vale più delle parole di ringraziamento: « Insomma. Complimenti e grazie a tutti! » .
© Copyright Avvenire, 30 luglio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento