martedì 28 luglio 2009
Caritas in veritate, card. Bertone: non è ideologica, ma si basa su realtà antropologiche fondamentali. Supera vecchie ed obsolete dicotomie (Izzo)
Vedi anche:
ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG
Caritas in veritate, card. Bertone: la crisi era prevedibile ed evitabile (Izzo)
I temi della "Caritas in veritate" esposti dal cardinale Tarcisio Bertone davanti al Senato italiano. Apprezzamenti dalle forze politiche (R.V.)
Padre Lombardi: il comune di Introd ha un nuovo cittadino, il Papa (Sir)
Sabato il Papa riceverà a Castel Gandolfo una rappresentanza di atleti impegnati nei Mondiali di nuoto. Diretta TV dalle 11
Ultime ore di riposo in montagna per Benedetto XVI, domani il congedo da Les Combes (Radio Vaticana)
Cena di saluto a Les Combes. Domani la partenza del Papa (Ansa)
Il presidente della regione Valle d'Aosta spera che il Papa torni anche il prossimo anno
Caritas in veritate, l'intervento del card. Bertone in Senato (nota Sir)
PREGHIERA DEL MARTEDI' A SOSTEGNO DEL PAPA
Il Papa in Vietnam nel 2011? (Missionline)
IL RACCONTO DELLA CADUTA DEL PAPA DA PARTE DI PADRE LOMBARDI: SERVIZIO DI SKYTG24
Dialogo sulle nomine dei vescovi cinesi. È disgelo col Vaticano (Galeazzi)
Angelus: per la sicurezza tecnologia Nato utilizzata per il G8. Arrivati più fedeli del previsto (Sergi)
Al Papa il saluto di seimila fedeli (Pellissier)
Ralph McInerny spiega le ragioni della crisi post-conciliare. Torniamo all’obbedienza al Magistero, sarà un progresso (leggere e meditare!)
Il card. Poletto a pranzo con il Papa. La visita a Torino nel 2010 (Griseri)
Il Papa riceverà le chiavi di Introd (Il Giornale)
ANGELUS DEL PAPA DA LES COMBES: FOTOGALLERY DI AOSTASERA
Testamento biologico e protocolli di morte (di Gianfranco Amato)
Ascolti record per l'Angelus del Papa su Raitre :-) Valle d'Aosta (Ansa)
Il Papa andrà a Torino per venerare la Sacra Sindone (Zenit)
Padre Lombardi: il Papa cadde da solo, di notte, in camera sua. Non ha chiesto aiuto a nessuno fino alla mattina (Sky)
Anche la Chiesa ebbe il suo 1968, espresso ad esempio dal Catechismo olandese. La risposta di papa Montini fu il "Credo del popolo di Dio" (Magister)
Il filo che lega Papa Montini a Benedetto XVI (Massimo Camisasca)
Ultimi giorni di riposo per Benedetto XVI a Les Combes. Confermata dal Papa la propria presenza a Torino per l'Ostensione della Sindone nel 2010 (RV)
Ciò che affascina, in Papa Benedetto, è l’ardita semplicità del compito che sempre più mostra di avere assegnato a se stesso: evangelizzare (Scelzo)
La nonna tirolese del Santo Padre nel racconto di Mons. Georg Ratzinger (Izzo)
Il Papa elogia i nonni: decisivi nelle famiglie (Vecchi)
L'Enciclica secondo i giornali esteri: Benedetto promosso (Missionline)
LE VACANZE DEL PAPA A LES COMBES: TUTTI I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV
I nonni di Gesù tra emergenza educativa e Sacra Parentela: una interessantissima scheda di Salvatore Izzo sui Santi Anna e Gioacchino
Il Papa riabilita il «Darwin cattolico». Cita il gesuita Pierre Teilhard de Chardin, sul quale pende ancora il «monitum» del Sant’Uffizio (Vecchi)
Lino Banfi ("nonno Libero"): "Papa Benedetto XVI ha ragione: i nonni sono fondamentali..." (Ansa)
LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)
Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:
ENCICLICA: BERTONE, NON E'IDEOLOGICA MA SI BASA SU UNA VISIONE
(AGI) - CdV, 28 lug.
"La proposta dell'Enciclica non e' ne' di carattere ideologico ne' solo riservata a chi condivide la fede nella Rivelazione divina, ma si fonda su realta' antropologiche fondamentali, date all'uomo e
non prodotte arbitrariamente". Lo ha affermato il segretario di Stato Tarcisio Bertone nella presentazione della "Caritas in veritate" fatta oggi al Senato.
Questi "aspetti antropologici e teologici del testo pontificio", che ribadisce il valore della vita condannando aborto e eutanasia e chiede alla ricerca e alla tecnologia l'assoluto rispetto della persona, secondo il cardinale sono centrali anche se "forse meno commentati dai servizi giornalistici".
"Benedetto XVI - ha sottolineato Bertone - vuol ricordare a tutti che solo ancorandosi a questo duplice criterio della 'veritas' e della 'caritas', fra loro inseparabilmente congiunte, si puo' costruire l'autentico bene dell'uomo, fatto per la verita' e l'amore".
© Copyright (AGI)
ENCICLICA: BERTONE, SUPERA VECCHIE E OBSOLETE DICOTOMIE
(AGI) - CdV, 28 lug.
"Un importante messaggio che ci viene dalla 'Caritas in Veritate' e' l'invito a superare l'ormai obsoleta dicotomia tra la sfera dell'economico e la sfera del sociale". Lo ha sottolineato il card. Tarcisio Bertone presentando la "Caritas in veritate" al Senato.
"La modernita' - ha osservato il segretario di Stato - ci ha lasciato in eredita' l'idea in base alla quale per poter operare nel campo dell'economia sia indispensabile mirare al profitto ed essere animati prevalentemente dal proprio interesse; come a dire che non si e' pienamente imprenditori se non si persegue la massimizzazione del profitto. In caso contrario, ci si dovrebbe accontentare di far parte della sfera del sociale.
La 'Caritas in veritate' ci dice, invece, che fare impresa e' possibile anche quando si perseguono fini di utilita' sociale e si e' mossi all'azione da motivazioni di tipo pro-sociale e si deve essere particolarmente grati a Benedetto XVI per aver voluto sottolineare il fatto che l'agire economico non e' qualcosa di staccato e di alieno dai principi cardine della dottrina sociale della Chiesa che sono: centralita' della persona umana; solidarieta'; sussidiarieta'; bene comune".
Secondo Bertone, "occorre superare la concezione pratica in base alla quale i valori della dottrina sociale della Chiesa dovrebbero trovare spazio unicamente nelle opere di natura sociale, mentre agli esperti di efficienza spetterebbe il compito di guidare l'economia".
In realta', invece, "l'imprenditore che si lascia guidare da un'efficienza fine a se stessa rischia di scadere nell'efficientismo, che e' una delle cause oggi piu' frequenti di distruzione della ricchezza, come la crisi economico-finanziaria in atto tristemente conferma".
© Copyright (AGI)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento