mercoledì 17 dicembre 2008

Un biglietto di auguri natalizi firmato «Benedictus XVI» (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Benissimo l'Osservatore che ha deciso di ribattere alle accuse infondate. Su Fini: Il suo è meschino opportunismo

I meschini attacchi mediatici a Benedetto XVI e la mia delusione per il comportamento della Santa Sede (Raffaella)

Accuse di Fini, Battista: "I silenzi di un paese intero" (Corriere)

Sulla Chiesa Citati ha poche idee e soprattutto molto confuse (Iannuzzi)

Il Papa: "Spogliato delle incrostazioni consumistiche e materialistiche, il Natale può diventare così un’occasione per accogliere, come regalo personale, il messaggio di speranza che promana dal mistero della nascita di Cristo" (Catechesi udienza generale)

Il Papa: la crisi economica occasione per riscoprire il vero senso del Natale (Asianews)

Il Papa: A Natale non ci limitiamo a commemorare la nascita di un grande personaggio (Sir)

Giovanni Maria Vian sugli attacchi ingiusti ed inaccettabili a Benedetto XVI: "Quando le critiche prescindono dalla realtà" (risposta indiretta a Politi)

Intervista a padre Sale: «Fini sconcertante, conosce poco la storia» (Rodari)

Leggi razziali, e ora Fini se la prende con la Chiesa (Bobbio)

Per i giornaloni: il documento "Memoria e riconciliazione" non fu scritto da Giovanni Paolo II ma da Joseph Ratzinger!

"Caso" Eluana Englaro: rassegna stampa

L’Osservatore Romano: contro il Papa critiche che prescindono dalla realtà

«La Chiesa non restò in silenzio e reagì all’antisemitismo» (Tornielli)

Mons. Sgreccia: su aborto ed eutanasia l’Italia rischia un pericoloso scivolamento (Sussidiario)

Pio XI: leggi razziali vergogna italiana (Rizzi). Luglio 1938: e l’Italia si scopre antisemita (Zappalà)

Vian sull'Osservatore Romano: Su Benedetto XVI caricature "in modo irresponsabile". Silenzio dai siti dei giornaloni!

Giovanni Maria Vian risponde a Politi: grandioso editoriale!

Fini attacca la Chiesa usando un documento dell'allora cardinale Ratzinger? E Veltroni si accoda

Speranza, vita eterna e fede in Cristo al centro dei temi scelti dal Papa per le prossime GMG (Radio Vaticana)

Luca Volonté: Fini fomenta falso storico. Da Presidente Camera scelta ideologica ed opportunistica

La tradizione iniziata quarantacinque anni fa con Papa Montini

Un biglietto di auguri natalizi firmato «Benedictus XVI»

Apparuit gratia Dei Salvatoris nostri omnibus hominibus ("È apparsa infatti la grazia di Dio, apportatrice di salvezza per tutti gli uomini"): sono le parole di san Paolo - tratte dalla lettera a Tito (2, 11) - che Benedetto XVI ha scelto quest'anno per il biglietto di auguri natalizi destinato alla Curia romana, ai dipendenti del Vaticano e a tutti i fedeli che parteciperanno a udienze e celebrazioni in programma fino all'inizio della prossima Quaresima. Il Papa le ha scritte di suo pugno, facendole riprodurre dalla Tipografia Vaticana insieme a un'immagine della natività di Niccolò La Piccola (1775) conservata nella sala delle Congregazioni del Palazzo Apostolico vaticano.
Continua così anche con Joseph Ratzinger la consuetudine dei Pontefici di stampare immaginette e cartoncini augurali a Natale, Pasqua e in altre particolari solennità, con una frase autografa - tratta dalle Scritture, dai padri della Chiesa o dal lezionario - e una raffigurazione artistica in tema con la ricorrenza liturgica. La tradizione fu inaugurata esattamente quarantacinque anni fa da Papa Montini, il quale la tenne viva per tutto il suo pontificato, scegliendo ogni anno con largo anticipo il pensiero augurale. Tanto che a luglio del 1978, un mese prima di morire, aveva già preparato il testo del bigliettino natalizio - che non fu mai pubblicato - con la frase del vangelo di Luca (2, 11) Natus est vobis hodie Salvator, qui est Christus Dominus ("Oggi vi è nato nella città di Davide un Salvatore, che è il Cristo Signore").
A rivelarlo è padre Leonardo Sapienza nel volumetto Natale con Paolo vi, pubblicato a trent'anni dalla morte del Pontefice con l'intento di favorire "la rilettura e la meditazione dei suoi insegnamenti" per comprendere che "la vera ricchezza del Natale è quella interiore e religiosa". Ma anche - confessa l'autore - per mostrare la cura personale che Montini metteva sempre nella preparazione dei discorsi e dei testi delle sue riflessioni. Proprio per questo, il religioso rogazionista riproduce nel libro gli autografi delle catechesi scritte da Paolo vi per le udienze generali del 21 e del 28 dicembre 1966, oltre a quelli dei sedici biglietti di auguri per il Natale dal 1963 fino alla sua morte: compreso, dunque, il pensiero inedito del 1978. Corredano la pubblicazione tredici brani tratti da discorsi dedicati al mistero dell'incarnazione, pronunciati tra il 1963 e il 1977.
Una piccola antologia natalizia racchiusa in appena quaranta pagine. Sufficienti, tuttavia, ad affacciarsi sulle profondità dell'animo montiniano. Che si rivelano soprattutto nello stile penetrante della sua parola: erudita ma familiare, scavata continuamente dallo stupore di fronte a un evento che "quanto più supera la nostra capacità di comprensione - scrive nel 1966 - tanto più attrae e impegna la nostra avidità di contemplazione".
La scelta di riprodurre gli scritti autografi appare sicuramente felice. Anche perché rivela particolari inconsueti nella stesura e nella successiva rifinitura dei testi da parte del Pontefice. Come per la catechesi del 21 dicembre 1966, sulla quale l'allora Teologo della Casa Pontificia, il domenicano Luigi Ciappi - che aveva il compito di rivedere i discorsi del Papa per eventuali questioni teologiche - preparò una nota a proposito dell'espressione "alla divina umanità di Cristo" usata da Montini nel manoscritto originario. "La frase può apparire un po' insolita - osservava Ciappi nell'annotazione riportata da Sapienza - e prestarsi a un'interpretazione meno ortodossa. Però è teologicamente ammissibile, nel senso che l'umanità di Cristo è divina ratione personae". Come si vede dal testo definitivo, Paolo vi avrebbe poi accettato in sostanza il rilievo del teologo optando per l'espressione "alla umanità di Cristo Uomo-Dio".
Benedetto XVI prosegue dunque nel solco della tradizione natalizia inaugurata nel 1963 da Montini e continuata da Giovanni Paolo ii. Quest'anno il Pontefice ha anche deciso di regalare ai prelati della Curia romana una copia del volume Chi crede non è mai solo, stampato appositamente per lui dall'editore Cantagalli di Siena in una tiratura limitata di cinquecento copie fuori commercio. Il libro raccoglie i discorsi, le omelie, le preghiere e le riflessioni del Pontefice in occasione del viaggio in Baviera compiuto dal 9 al 14 settembre 2006.
Un'occasione per riscoprire alcuni testi papali fondamentali, come quello del discorso all'università di Ratisbona, perché "solo attraverso una lettura attenta e completa - si legge nel libro - si può scoprire quanto essi siano fecondi e ricchi di un'antica saggezza che oggi il mondo contemporaneo e, in particolare l'Europa e l'Occidente, sembrano dimenticare".

(francesco m. valiante)

(©L'Osservatore Romano - 17 dicembre 2008)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Auguri alla Curia Romana........ ma li meriteranno veramente??????

Anonimo ha detto...

no

Anonimo ha detto...

Io credo che gli auguri Li meritano, proprio per il servizio che svolgono nel nascondimento accanto al Pontefice.

Anonimo ha detto...

Quando metteranno la loro bella faccia al servizio del Papa riceveranno gli auguri anche da parte mia.
Ciao

euge ha detto...

Cara Chiara allora dovrai aspettare un bel pezzo prima di fare gli auguri alla Curia Romana.