martedì 16 dicembre 2008

Luca Volonté: Fini fomenta falso storico. Da Presidente Camera scelta ideologica ed opportunistica


Vedi anche:

Fini «scivola» su leggi razziali e Chiesa (Avvenire online)

La Chiesa reagì subito alle Leggi razziali del 1938. Alle accuse di Fini replicano gli storici Francesco Malgeri e Andrea Riccardi (Radio Vaticana)

Sarà interessante vedere se domani i giornaloni...

Caso Englaro, Prof. Di Pietro: "Strumentale il silenzio dei media". "Pressione mediatica riprenderà qualora non si riuscisse ad ottenere risultati"

Giornate Mondiali della Gioventù: il Papa ha deciso i temi delle prossime tre edizioni

Civilta' Cattolica: Fini non conosce la storia (Ansa)

Leggi razziali: politici cattolici, "Fini si sbaglia"

La Santa Sede protesti formalmente per le affermazioni del Presidente della Camera

L'11 febbraio 2009 il Vaticano compirà 80 anni. Card. Lajolo: lo Stato una garanzia per il Pontefice (Mazza)

La vita umana è disponibile? Ne discutono Giuliano Ferrara e Vittorio Possenti (Il Foglio)

Baget Bozzo: "Dall'anima all'embrione" (La Stampa)

Antonio Socci: "Se i Papa laici danno lezione a Ratzinger" (Libero)

Ettore Gotti Tedeschi: Una storia di Natale. Per un «new deal» solidale (Osservatore)

Silvia Guidi: Se il profumo della Maddalena fa ancora scandalo (Osservatore Romano)

Il Vaticano secondo Benedetto XVI: nomine e novità (Tosatti)

Guido Marini: Sintesi e chiarezza di pensiero nelle omelie del cardinale Giuseppe Siri (Osservatore Romano)

Dignitas personae: un rinnovato “sì” (Sir)

La vicinanza di Dio all’uomo: questione di amore (Zavattaro)

Italia e Santa Sede: nota settimanale del Sir

Il magistero di Benedetto XVI sull'Avvento, tempo di speranza (Radio Vaticana)

Benedetto XVI riceve don Julián Carrón. Intervista con i presidente di CL (Radio Vaticana)

Diritti umani: ecco svelati gli inganni sulla posizione della Chiesa (Restan)

Dio e Cesare, separati ma non troppo: Garelli commenta il discorso del Papa all'ambasciata d'Italia snobbato dai media

Dignitas personae: non divieti ma un appello a seguire la verità e la bellezza della vita. Intervista a Roberto Colombo (Sussidiario)

Riceviamo, con grande piacere pubblichiamo e condividiamo il contenuto del seguente comunicato:

COMUNICATO STAMPA

LEGGI RAZZIALI: VOLONTE’ (UDC), FINI FOMENTA FALSO STORICO DA PRESIDENTE DELLA CAMERA SCELTA IDEOLOGICA E OPPORTUNISTICA

Roma, 16 dic. - “Dare credito a un falso storico, come la mancata opposizione della Chiesa alle leggi razziali, è una scelta ideologica e opportunistica. Spiace constatare che a fomentare un simile falso storico simile sia stata la terza carica dello Stato.
Papa Pio XII fece tutto il possibile per scongiurare la promulgazione dell’antisemitismo normativo. Dimenticarlo o, peggio, travisare i fatti, equivale a sminuire il senso stesso del convegno che oggi a Montecitorio ha voluto giustamente non dimenticare quella data così nefasta”.
Lo affermato il deputato dell’Unione di Centro Luca Volonté, che stamane in Aula ha chiesto al Presidente della Camera di precisare il senso delle sue dichiarazioni sulla mancata opposizione della Chiesa alle leggi razziali.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Fini conferma, Raffa. Sai da dove dice di aver preso ispirazione? Dal documento "Memorie e riconciliazione: la Chiesa e gli errori del passato".
Alessia

Raffaella ha detto...

Quindi Fini, per attaccare la Chiesa, avrebbe usato un testo della Commissione Teologica Internazionale presieduta da Joseph Ratzinger?
Forse ci conviene ridere...
Ovviamente gli Ebrei romani si sono detti d'accordo con Fini alla faccia di tutti coloro che hanno trovato rifugio nei conventi e nel palazzo apostolico.
R.

Anonimo ha detto...

Leggi questo. Purtroppo il link non risponde.
Fascismo/ Fini: Confermo mie parole su Chiesa, polemiche inutili
Non capisco di che cosa ci si scandalizzi
postato 41 min fa da APCOM

Roma, 16 dic. (Apcom) - Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, conferma le parole pronunciate questa mattina a proposito del comportamento della Chiesa nei confronti delle leggi razziali del 1938. Parlando alla presentazione del libro di Renato Venditti 'La cricca' in corso a vicolo Valdina, Fini ha spiegato: "Non ho rilasciato alcuna dichiarazione. Ho fatto un discorso scritto preparato qualche giorno fa perchè oggi alla Camera c'è stata una cerimonia importante, la scopertura di una targa che ricorda che l'aula di Montecitorio approvò le leggi razziali 70 anni fa".

"La storia oggi - ha rilevato Fini - consente una lettura intellettuale e onesta, non è un'arma contundente nella bagarre politica. Io ho espresso un convincimento e non pensavo che un convincimento così determinasse tante polemiche politiche".

Il presidente della Camera ha quindi riletto il passaggio del discorso relativo al suo convincimento che anche la Chiesa si adeguò e non si oppose alla legislazione anti-ebraica del regime fascista: "Parlavo del 1938 - ha scandito Fini - non del '42. Poi leggere dichiarazioni sulle mie parole fa parte del quotidiano politico. Io riscriverei pari pari questo concetto che ho elaborato leggendo qualche giorno fa un documento del Vaticano del 2000 dal titolo 'Memorie e riconciliazione: la Chiesa e gli errori del passato'". La terza carica dello Stato ha spiegato che in questo documento la Chiesa si chiedeva se la persecuzione degli ebrei non fosse stata facilitata dallo spirito anti-ebraico di molti cristiani.


"Di che cosa ci si scandalizza?", si è chiesto Fini. Se poi domani leggerò sui giornali 'Fini attacca la Chiesa' e alcuni esponenti del Pd o del Pdl che mi chiederanno di abiurare, allora questo è un altro modo di confrontarsi con la storia. Io preferisco il mio modo, più rispondente alla realtà e anche più sofferto. Le polemiche sono il nostro pane quotidiano ma alcune sono fatte per il gusto di fare polemica".

Alessia

Anonimo ha detto...

Nel caso servisse questo è il link del documentto vaticano:
http://www.monasterovirtuale.it/memoriaericonciliazione.html
Alessia

mariateresa ha detto...

ma davvero si crede che Fini abbia letto 'Memorie e riconciliazione: la Chiesa e gli errori del passato'"?
(un documento apprezzato dalla comunità ebraica, uscito dalla cornucopia di Ratzinger e messo in quota a GPII)

gemma ha detto...

incredibile come per rifarsi il look chiunque senta sempre il bisogno di chiamare in causa gli errori della Chiesa.
Che c'entrava poi? Dal momento che il suo era un discorso politico, e da parte di una personalità con un certo passato politico...ma pensi alle sue di responsabilità prima, e poi a quelle degli altri.
Mi dispiace dovermi ripetere, ma la destra da sempre riesce ad usare la chiesa e il presenzialismo al cospetto del Papa a proprio uso elettorale, salvo scaricarli alla prima occasione politicamente corretta.
Ma guarda Mariateresa...l'"inquisitore" non ha scritto solo i documenti negativi del precedente pontificato...Si farebbe prima forse a dire cosa non è stato farina del suo sacco, visto che ora lo si accusa di generare immobilismo...