giovedì 4 giugno 2009

Che tempo fa in Vaticano? Nuovo servizio meteo nel sito del Governatorato (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Don Bux e Don Vitiello: Riprendiamo ad annunciare la Grazia, più potente della debolezza umana! (Fides)

L'apertura del vescovo di Ratisbona verso i Lefebvriani è già finita. Mueller: le nuove ordinazioni sono una provocazione

Il Papa a San Giovanni Rotondo il 21 giugno...una coincidenza? Ce ne parla Francesco Colafemmina...

Benedetto XVI incoraggia l’Appello mondiale per la completa applicazione della Convenzione Onu sui diritti dei bambini (Radio Vaticana)

La Chiesa cattolica non intende più tollerare zone grigie nel sacerdozio

"Il confessore non è uno psicanalista" (Galeazzi)

Il Papa: Avvelenati ogni giorno dall'inquinamento morale (Volontè)

Il Papa sceglie Baldelli: sarà Penitenziario maggiore

IL DIALOGO DEL PAPA CON I BAMBINI: VIDEO INTEGRALE SU BENEDICT XVI.TV

Il Papa concede alla Congregazione per il Clero nuovi poteri che renderanno più semplice ridurre allo stato laicale i sacerdoti

Intervista al card. Hummes: Il sacerdote nell'era del digitale (Osservatore Romano)

Pellegrinaggio nazionale per l’unità della Chiesa cattolica in Svizzera e con papa Benedetto XVI (Sir)

Il vice presidente del Parlamento di Strasburgo, Mario Mauro: «Meno laicismo, per un'Europa più unita» (Dignola)

Il Papa presenta l’esempio di un monaco di grande cultura, al servizio di tanti senza dimenticare studio e contemplazione (Radio Vaticana)

Il Papa: "La fede non è solo pensiero, ma tocca tutto il nostro essere. Poichè Dio si è fatto uomo in carne e ossa, è entrato nel mondo sensibile, noi in tutte le dimensioni del nostro essere dobbiamo cercare e incontrare Dio. Così la realtà di Dio, mediante la fede, penetra nel nostro essere e lo trasforma" (Catechesi)

Il Papa: durante il lavoro o la vacanza riserviamo sempre un tempo per Dio (AsiaNews)

Perché la Cei non vuole salire sulla barca del card. Martini e di don Verzé. Preoccupazione per l'annunciata rubrica mensile sul Corriere (Il Foglio)

Il Papa maltrattato dai giornali è ormai un best seller mondiale (Mastroianni)

Benedetto XVI, quel grande comunicatore...il professor Ratzinger torna a scuola. Con i bambini (Magister)

Diverse migliaia di fedeli "lefebvriani" concludono il loro tradizionale pellegrinaggio di Pentecoste da Chartres a Parigi (Le Monde)

Il motu proprio "Summorum Pontificum" e la sua applicazione nella diocesi ambrosiana: il commento di Messainlatino

Il vescovo di Savona dice sì, torna la Messa tridentina. L'iniziativa è stata presa di un gruppo di giovanissimi (Romanato)

Dio e il mondo. Essere cristiani nel nuovo millennio: le prefazioni al libro-intervista del card. Joseph Ratzinger e di Peter Seewald

Temi e attese dell'Anno sacerdotale spiegati dal segretario della Congregazione per il Clero, mons. Mauro Piacenza (Radio Vaticana)

Le aperture di Ratzinger, Papa «per forza» (bellissimo commento di Luigi Accattoli)

Benedetto XVI ai bambini: "A dire la verità, non avrei mai pensato di diventare Papa perchè sono stato un ragazzo abbastanza ingenuo..." (Trascrizione dello splendido dialogo del Papa con i bambini dell’Opera per l’Infanzia Missionaria)

Messa tridentina? In Puglia i vescovi vietano l'applicazione del motu proprio "Summorum Pontificum" (Fides et Forma)

Nuovo servizio meteo nel sito del Governatorato

Che tempo fa in Vaticano?

di Nicola Gori

Che tempo fa in Vaticano? Da qualche giorno è possibile saperlo accedendo alla sezione meteo del portale istituzionale (www.vaticanstate.va).
Temperatura, umidità, pressione atmosferica, ventosità, grado di precipitazione: sono solo alcuni dei parametri offerti al pubblico dal nuovo servizio meteo che non ha l'ambizione di essere previsionale, ma facile strumento di misurazione consultabile con un semplice clic.
Il sistema è basato su una stazione meteorologica del tipo "Davis Vantage pro 2" posta ai primi di marzo di quest'anno sulla sommità del palazzo del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Il dottor Vetere, che cura gli aspetti tecnici del portale vaticano, ci ha spiegato i dettagli del nuovo servizio: "Utilizziamo uno strumento abbastanza sofisticato, considerato come semiprofessionale per l'efficacia della misurazione e la sensibilità dei sensori. L'apparecchio è stato montato in un ambiente sufficientemente pulito, per assicurare una totale indipendenza da qualunque altra fonte che potesse impedire la rilevazione".
Attualmente, il sistema non permette di fare previsioni a breve termine, in quanto il calcolo si affida a un solo parametro - la variazione della pressione atmosferica - che da solo non è sufficiente allo scopo. Infatti, come ha spiegato Vetere, "per la previsione occorre fare riferimento a modelli matematici anche abbastanza complessi. Quindi se si vuole uno strumento previsionale si deve affiancare il nostro apparecchio a una serie di apparati che, a partire appunto da modelli matematici, traccino previsioni a due o tre giorni".
L'utente che accede alla sezione meteo si trova davanti a una serie di dati non indifferente messi a sua disposizione. Oltre a quelli di immediata visualizzazione, ve ne sono altri accessibili con un semplice clic su finestre a tendina. In questo modo, si visualizzano vari grafici che la stazione fornisce e che appagano la curiosità anche dei più esigenti: direzione e velocità del vento, barometro, umidità, precipitazioni, pressione, temperatura. Tutte informazioni che sono divise in periodi temporali: quelle del momento presente, dell'ultima ora, dell'ultimo giorno e via via fino a quelle dell'ultimo anno. Si può anche scegliere di consultare i grafici sulla base delle rilevazioni archiviate e leggerli scegliendo le varie unità di misura.
Oltre a questa serie di grafici, è possibile esaminare gli archivi del mese corrente, dell'anno e quelli complessivi. Veniamo così a sapere, per esempio, che da quando è entrato in funzione il sistema meteo vaticano, il giorno più caldo è stato martedì 26 maggio, con 33,2 gradi riscontrati alle 15; quello più freddo lunedì 20 aprile, con 9,3 gradi alle 7; quello con più pioggia martedì 28 aprile, quando alle 23.30 sono caduti 6,4 millimetri di acqua; quello con la raffica di vento più alta lunedì 27 aprile, quando alle 16.30 è stata misurata in 62mph, 337.
Esiste poi un servizio di integrazione con le webcam. Si tratta di un'interazione tra la sezione meteo e tre webcam operative che offrono un riscontro effettivo. Esse sono poste in luoghi che permettono una facile visualizzazione della situazione meteo: in piazza, sulla basilica e sulla cupola di San Pietro.
Attualmente, i dati consultabili sono solo una piccola parte di quelli effettivamente rilevati dalla stazione. In programma vi è, infatti, la possibilità di estendere ulteriormente il servizio, inserendolo in un generale ampliamento dei contenuti del sito del Governatorato.
Non dobbiamo dimenticare il lavoro che vi è stato per preparare e offrire agli utenti il nuovo servizio meteo in rete: "La prima accortezza è stata che l'introduzione di un nuovo apparato non venisse a compromettere la sicurezza informatica di tutto il sistema". Infatti, nel momento in cui viene introdotto un nuovo strumento sul sito, occorre valutare la perimetria di sicurezza che c'è intorno all'infrastruttura informatica esistente per evitare che nuove integrazioni possano introdurre nuove vulnerabilità. "Risolti i problemi di integrazione si è passati a determinare la definizione dell'immagine che accogliesse i dati meteorologici forniti dalla stazione". Uno sforzo che permette ora anche ai visitatori del sito dello Stato vaticano di soddisfare la curiosità intorno a uno dei temi più cliccati nella rete: il tempo.

(©L'Osservatore Romano - 5 giugno 2009)

Nessun commento: